DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Show della Roma nel recupero della 22esima giornata. I giallorossi vincono e convincono contro il Parma. Il 4-2 negli 82' minuti del recupero e un ottima prestazione consentono alla Roma di avvicinarsi alla Juventus e di allungare sul Napoli, ipotecando praticamente l'accesso alla Champions League visto il distacco di 21 punti dalla Fiorentina al quarto posto.
Avvio di partita subito pieno di emozioni. Prima il Parma va vicino al vantaggio con Schelotto, poi la Roma sblocca la partita dopo 3’ dal fischio d’inizio di De Marco. Azione manovrata da Gervinho sulla sinistra, palla per Destro che centra il palo e Gervinho, a porta vuota, segna il più facile dei gol. L’ivoriano si ripete con una conclusione al volo dopo nemmeno 60’ secondo, ma De Marco annulla per offside. Il Parma sorprende i giallorossi e trova il pari con una girata in area di Acquah, ma la reazione dei giallorossi è spietata e immediata. Da un’azione personale di Pjanic sulla destra nasce il secondo gol della Roma, che porta la firma del piede destro di capitan Totti. Dopo il ritrovato vantaggio la Roma soffre nei minuti finali della prima frazione il pressing offensivo degli ospiti, ma ha l’opportunità di allungare il distacco con Destro, che centra la traversa con un colpo di testa. Nella ripresa la Roma chiude i conti con Miralem Pjanic, che sfrutta un'azione di sfondamento di Gervinho e regala una gioia ai tifosi nel giorno del suo 24esimo compleanno. Chiude i conti Rodrigo Taddei con un colpo di testa su corner. Nel finale ultimo lampo del Parma, che trova il secondo gol con Biabiany.
GUARDA LE FOTO - GUARDA I VIDEO: 1 - 2 - 3
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho (85' Ljajic), Totti (76' Bastos), Destro (58' Florenzi).
A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
PARMA: Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah (71' Munari), Marchionni, Parolo (85' Mauri); Biabiany, Amauri, Schelotto (85' Palladino).
A disp.: Pavarini, Bajza, Rossini, Sall, Obi, Galloppa, Jankovic, Cerri.
All. Donadoni.
Arbitro: De Marco di Chiavari. Assistenti: Galloni e Petrella. IV uomo: Longo. Assistenti di porta: Merchiori e Aureliano.
Reti: 12' Gervinho, 15' Acquah, 16' Totti, 49' Pjanic, 82' Taddei
Note: recupero della gara del 2 febbraio 2014 (22^ giornata di Serie A), che era stata sospesa all'8' per impraticabilità del campo. Ammoniti Taddei (R), Mauri (P). Recupero 1' pt, 3'st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
90′ GOL DEL PARMA. Destro a giro dal limite dell'area di Biabiany, che si insacca nell'angolino dove De Sanctis non può arrivarci.
88′ Ultimi minuti del match. Gestisce il pallone la Roma, aspettando il fischio finale.
86′ Ultimo cambio per la Roma: fuori l'autore del primo goal Gervinho, dentro Adem Lljaic.
82′ POKER DELLA ROMA!!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Florenzi, ottima scelta di tempo da parte di Taddei che di testa insacca in rete il gol del 4-1.
76′ Secondo cambio nelle fila giallorosse: fuori il capitano Totti, dentro il francese ex Lione Bastos.
70′ Ripartenza veloce per la Roma con Gervinho che punta Lucarelli, prova a salrarlo con l'elastico ma si allunga troppo il pallone e facilita l'uscita di Mirante.
69' Cross dalla trequarti di Florenzi, nessun problema per Mirante che esce in presa e fa suo il pallone.
67′ Partita molto corretta fino a questo momento. Ancora nessun giocatore sul taccuino di De Marco.
66′ Prende coraggio il Parma che cerca di accorciare le distanze per provare negli ultimi minuti a trovare il pareggio. La squadra di Garcia però fino ad adesso si difende bene e non subisce particolari pericoli.
63′ Giocata in verticale da parte del Parma. Cassani prova un lancio lungo per il taglio di Gobbi sulla sinistra, il pallone però è leggermente lungo e finisce sul fondo.
61′ Conclusione velleitaria di Marchionni appena fuori dall'area di rigore. Il centrocampista ex Juventus si coordina bene ma la traiettoria non scende e la palla finisce alta sopra la traversa.
58′ Primo cambio nelle file della Roma: fuori Destro, che interrompe la striscia di reti consecutive, al suo posto entra Florenzi.
57′ Traversone pericolo di Acquah dalla destra. Dalle retrovie si inserisce Gobbi che colpisce di testa, spedendo il pallone di poco fuori.
55′ Biabiany lascia sul posto Maicon e fa partire un traversone insidioso che però non trova nessun avanti gialloblù. Spazza tutto Benatia.
53′ Avanza ancora la Roma sulle corsie creando numerosi pericoli alla retroguardia gialloblù.
49′ TERZO GOL DELLA ROMA!!!!! Percussione centrale di Gervinho che punta la porta ma viene fermato dai difensori del Parma con una scivolata all'altezza del dischetto dell'area di rigore. Dalle retrovie arriva però Pjanic che raccoglie il pallone e di piatto destro insacca alle spalle di Mirante.
47′ Grande palla di Totti di prima per Destro. L'attaccante giallorosso non ha un controllo felice e favorisce il recupero di Molinaro. Palla in fallo laterale.
46′ Inizia la ripresa di questo Roma-Parma.
Finisce qui il primo tempo.
43′ Spazio a sinistra per il Parma che prova con Gobbi a mettere una palla in mezzo per la testa di Amauri. Capisce tutto De Sanctis uscendo in presa alta.
41′ Occasionissima per la Roma: lancio perfetto di Totti sulla destra per Maicon, il brasiliano fa partire un bel traversone per la testa di Destro. L'attaccante giallorosso impatta bene il pallone ma il suo colpo di testa sbatte sulla traversa.
40′ Altro lancio lungo di Lucarelli stavolta per l'inserimento di Schelotto, pescato però in posizione di fuorigioco.
38′ Buona pressione ora portata dagli uomini di Donadoni che cercano di schiacciare la Roma nella propria metà campo.
30′ Colpo di testa di Lucarelli sugli sviluppi di un corner. Pallone insidioso che finisce però alto sopra la traversa.
23′ Roma ancora pericolosa con Destro che calciando di destro un pallone che sfiora il palo.
16′ RADDOPPIO DELLA ROMA!!!! Pjanic serve Totti all'inizio dell'area di rigore con un pallone perfetto. Il capitano giallorosso cerca la conclusione con il destro e la palla si incassa nell'angolino alto alle spalle di MIrante. Goal davvero fantastico.
15′ PAREGGIO DEL PARMA. Lancio in area di Gobbi per Acquah. Il centrocampista africano stoppa di petto, si gira e sorprende De Sanctis.
12′ GOOOOOOOL DELLA ROMA!!!! Gervinho va via in velocità sulla sinistra e serve Totti al limite dell'area. Il capitano giallorosso appoggia verso Destro, lasciato solo davanti a Mirante. Il centravanti ex Siena calcia con un diagonale che sbatte sul palo, ma sulla ribattuta c'è Gervinho che deve solo appoggiare in rete.
10′ Prima chance per il Parma: palla in verticale di Biabiany per Acquah. Il centrocampista gialloblù non ci pensa due volte e scarica un destro potente ribattuto da Benatia, sulla ribattutta si avventa Schelotto che di testa spedisce alto.
8′ Parte il match, si ricomincia da una rimessa laterale a centrocampo in favore del Parma.
PREPARTITA
18.18 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. - GUARDA IL VIDEO
17.58 - In campo anche il Parma
17.55 - Ora il resto della squadra è in campo per il riscaldamento.
17.51 - Scendono in campo in questi istanti i portieri della Roma.
17.47 - Questa la formazione ufficiale del Parma:
Mirante; Cassani, Lucarelli, Molinaro, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Schelotto.
Nel frattempo, scesi in campo i portieri del Parma per il riscaldamento.
17.33 - La squadra è arrivata allo stadio Olimpico.
17.29 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Taddei, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Destro
17.19 - Novità nella difesa: Romagnoli lascerà spazio a Torosidis. Confermato il tridente Gervinho-Destro-Totti
(sky sport)