Campionato 19/04/2014 20:01
FIORENTINA-ROMA 0-1 (26' Nainggolan): vittoria sofferta che vale la qualificazione diretta in Champions (FOTO)
DA FIRENZE MATTEO DE ROSE - Obiettivo centrato: la Roma riconquista la Champions League e entrerà nella massima competizione continentale dalla porta principale. La formazione di Rudi Garcia batte la Fiorentina per 1-0 e sale a +14 sul Napoli, avendo così la certezza matematica del secondo posto e quindi . Mentre la Juve continua a vincere e il distacco di 8 punti sembra sempre più difficile da colmare, la Roma intanto conquista l’obiettivo dichiarato da inizio stagione e torna in Europa dopo 3 anni.
Un compito che però non è stato facile per i giallorossi. Partita equilbrata nella prima frazione, con la Roma che ha creato le occasioni migliori nonostante il pressing offensivo dei padroni di casa. I giallorossi hanno la chance di passare in vantaggio già dall’8: Totti innesca Ljajic, che serve per Gervinho che a pochi passi da Neto calcia fuori. A metà della prima frazione la Roma sblocca il risultato su un iniziativa personale di Ljajic, che avanza tra le linee dei viola e mette un pallone al centro dell’area sul quale Nainggolan si avventa in scivolata. Nel finale della prima frazione, caratterizzato da una maggiore pressione della Fiorentina, gli animi si accendono quando, su una punizione di Pasqual, Totti devia la sfera con il gomito : braccio attaccato al corpo e il signor Mazzoleni fa proseguire. Nella ripresa netto predominio territoriale della Fiorentina, mentre la Roma cala d’intensità. La chance migliore per i padroni di casa arriva sui piedi di Savic, servito da Ilicic su punizione, ma l’inserimento e la conclusione del difensore serbo si concludono in un nulla di fatto. Nel finale il pressing dei viola lascia poche iniziative ai giallorossi, che però riescono a contenere le spinte dei fiorentini. Nei minuti di recupero nuove proteste dei viola per un presunto tocco di mano di Toloi su una conclusione di Matri.
GUARDA LE FOTO - GUARDA I VIDEO - 1 -2 - 3 - 4 - 5
IL TABELLINO
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Gon. Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (81' Vargas), Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Ilicic (72' Joaquin), Matos (46' Matri).
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakitè, Compper, Ambrosini, Anderson, Wolski, Bakic.
All. Montella.
ROMA: De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodò (86' Torosidis); Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti (75' Florenzi), Ljajic (79' Bastos).
A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jedvaj, Marin, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Nicoletti e Tonolini. IV uomo: Liberti. Assistenti di porta: Damato e Russo.
Reti: 26' Nainggolan.
Note: spettatori 34.554 paganti. Ammoniti Ljajic (R), Pasqual (F), Castan, Dodò, Toloi (R), Matri (F). Recupero 2' pt, 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
20.28 - Squadre in campo per il riscaldamento
20.21 - Questa la formazione ufficiale della Fiorentina:
Neto, Tomovic, Gon. Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Ilicic, Matos.
20.16 - I portieri di Roma e Fiorentina scendono in campo per il riscaldamento
20.06 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Nainngolan; Gervinho, Totti, Ljajic.
19.45 - Squadra arrivata allo stadio Artemio Franchi
19.25 Prime indiscrezioni sull'undici iniziale della Roma: Garcia è orientato a confermare anche a Firenze il tridente Ljajic-Totti-Gervinho, già messo in campo domenica scorsa con l'Atalanta.
(gazzetta.it)