Campionato 17/03/2014 13:32

ROMA-UDINESE: Rewind. Totti incanta con la prima fascia al braccio

totti fascia 1998

Tanti e significativi sono i momenti salienti che hanno caratterizzato la lunga storia d’amore tra e la Roma: l’esordio a Brescia, il primo gol in Serie A all’Olimpico contro il Foggia o la sera dell’aggancio a Nordahl, solo per citarne alcuni, sono momenti ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo, veri e propri spartiacque della memoria e della storia.

Tra questi ce n’è uno altrettanto significativo, che non ha avuto forse la risonanza che merita: risale al 31 ottobre del 1998 e coincide con una sfida casalinga giocata di sabato sera contro l’Udinese. Ad un’ora dal fischio d’inizio, “Pluto” Aldair comunica la sua decisione di non voler più indossare la fascia da ; il tecnico Zdenek Zeman decide allora di metterla al braccio di e così ha inizio la leggenda del .

Il verdetto del campo è un 4-0 senza storia, con gol di Di Francesco e Paulo Sergio e doppietta, neanche a dirlo, proprio di . Il primo gol del è di una bellezza stordente, un sinistro di collo pieno al volo che fulmina Turci infilandosi sotto la traversa; la sua seconda rete personale avviene invece su calcio di rigore ed è il gol del definitivo 4-0.

Così iniziò la storia di come della Roma, una Storia che oltre 16 anni dopo non ha ancora visto la sua conclusione.
Tabellino
31 ottobre 1998 - Stadio Olimpico
Roma-Udinese 4-0 (1-0)

MARCATORI: 45' Di Francesco, 52' , 61' Paulo Sergio, 70' (R).

ROMA (): Chimenti, Aldair, Petruzzi, Zago (72' Candela), Wome, Tommasi, Di Biagio (72' Alenitchev), Di Francesco, Paulo Sergio (88' Frau), Delvecchio, . A disp. Campagnolo, Dal Moro, Gautieri, Bartelt. All.: Zeman.

UDINESE (3-4-3): Turci, Bertotto, Calori, Pierini, Navas (46' Bachini), Giannichedda, Walem (58' Appiah), Pineda, Amoroso (58' Sosa), Locatelli, Poggi. A disp. Wapenaar, Bisgaard, Gargo, Zanchi. All.: Guidolin.

ARBITRO: Messina di Bergamo.

NOTE: Ammoniti Pineda, Giannichedda e Navas. Angoli: Roma 12, Udinese 5

(asroma.it)