Campionato 17/03/2014 19:16
ROMA-UDINESE 3-2 (22' Totti, 30' Destro, 52' Pinzi, 69' Torosidis, 80' Basta): i giallorossi vincono col brivido, è ancora +3 sul Napoli (FOTO e VIDEO)
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Finisce 3-2 una gara ricca di emozioni all'Olimpico tra Udinese e Roma. I giallorossi partono forti con Destro, ma il suo tiro da fuori è respinto bene da Scuffet. Ci prova anche Benatia sugli sviluppi d'angolo ma il portiere friulano è attento. Il gol arriva al 22' con Totti, abile a ribadire in gol una conclusione di Gervinho. Subito grande parata di De Sanctis su Badu, poi Destro fa 2-0: l'attaccante, servito da Gervinho, supera Scuffet e deposita in rete. Poi ancora superlativo De Sanctis su Di Natale. Al rientro dall'intervallo i bianconeri accorciano le distanze con un tiro da fuori di Pinzi, ma Torosidis realizza il terzo gol con una gran conclusione di destro dal limite dell'area. Non è finita qui: Basta all'80' firma il secondo gol per gli uomini di Guidolin, sugli sviluppi di corner. All'88 Florenzi ha la palla per chiudere il match ma si divora l'occasione a tu per tu con Scuffet. La Roma trema, ma le distanze dal Napoli restano invariate.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò (85' Romagnoli); Nainggolan, Taddei, Pjanic; Gervinho, Destro (81' Bastos), Totti (72' Florenzi).
A disp.: Skoruspki, Lobont, Toloi, Jedvaj, Ricci, Mazzitelli, Ljajic.
All. Garcia.
UDINESE: Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu (85' Zielinski), Pinzi (64' Muriel), Allan, Basta; Pereyra, Di Natale (80' Lopez).
A disp.: Brkic, Kelava, Neuton, Naldo, Bubnjic, Yebda, Lazzari, Jadson, Maicosuel.
All. Guidolin.
Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Padovan e Passeri. IV uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Calvarese e Tommasi.
Reti: 22' Totti, 30' Destro, 52' Pinzi, 69' Torosidis, 80' Basta
Note: ammoniti 27' Nainggolan (R), 68' Widmer (U). Angoli 12-5 per l'Udinese. Recupero 3' st.
LA CRONACA
90'+3 Fischio finale. Roma batte Udinese 3-2
90 Saranno due i minuti di recupero.
88 Occasione per la Roma! Recupera palla in attacco la Roma, che trova così scoperta la retroguardia friulana. Palla a Pjanic che avanza in posizione centrale e serve poi sulla sinistra Florenzi, che calcia di destro ma manda la palla alta sulla traversa.
85 Cambio Udinese: fuori Badu, dentro Zielinski
85 Cambio Roma: fuori Dodô, dentro Alessio Romagnoli
81 Cambio Roma, Bastos rileva Destro
80 GOL DELL'UDINESE. I bianconeri accorciano ancora le distanze con Basta, che insacca da centro area dopo un colpo di testa di Muriel su cross da calcio d'angolo che era stato respinto d'istinto da De Sanctis. Secondo cambio per l'Udinese: l'ex di turno Nico Lopez prende il posto di Di Natale
75 Bella azione in velocità dei friulani, con Allan che porta palla, serve sulla destra dell'area giallorossa Di Natale che gli restituisce palla ma da centro area il centrocampista bianconero non riesce ad indirizzare a rete, col suo destro che si perde clamorosamente alto a lato della porta difesa da De Sanctis.
74 Palla persa dalla Roma sulla trequarti bianconera ed è Heurtaux a portar palla sulla fascia centrale del campo e dalla lunga distanza prova la conclusione vincente, ma il suo rasoterra è debole e per De Sanctis non ci sono problemi.
72 Sostituzione nella Roma: fuori Francesco Totti, in campo Alessandro Florenzi
71 E' ancora una volta De Sanctis a impedire la rete a Di Natale, con un tuffo sulla sua sinistra che respinge la conclusione del capitano bianconero.
69 TERZO GOL DELLA ROMA!!! Altro gran goal in questa partita ed è il terzino della Roma Torosidis a sorprendere tutti con una conclusione di sinistro rasoterra dalla lunga distanza che s'insacca nell'angolino basso alla sinistra di Scuffet.
68 Giallo anche per Widmer, per un fallo su Dodò.
60 Ancora Totti alla conclusione, ma stavolta il suo tiro è murato da Badu.
56 Si rifà vivo in zona-goal Totti, con una conclusione dal limite che sibila di poco a lato della porta difesa da Scuffet.
54Altra gran parata di De Sanctis, che in uscita riesce a deviare una conclusione ravvicinata di Di Natale, che si era ritrovato palla al piede davanti all'estremo difensore giallorosso dopo un clamoroso liscio in area di Nainggolan.
51 GOL DELL'UDINESE. A segno Pinzi, che dopo aver rubato palla a Totti sulla trequarti si defila sulla sinistra e di destro incrocia sul palo lontano con De Sanctis che, pur protesto in tuffo sulla sua sinistra, non riesce ad evitare la segnatura.
46Riprende la partita, nessun cambio nelle due squadre.
INTERVALLO
45 Senza minuti di recupero concessi, l'arbitro Tagliavento manda le due squadre negli spogliatoi per l'intervallo.
43 L'Udinese prova a costruire ancora delle occasioni da rete ma in questi minuti finali la Roma riesce a controllare bene le iniziative avversarie.
39 Roma di nuovo in avanti e ancora Destro va vicino alla deviazione vincete su cross dalla destra. La palla toccata dall'attaccante giallorosso termina però sul fondo.
37 Ancora Di Natale alla conclusione dal limite, servito da Pereyra, ma questa volta la mira è errata e la palla termina alta sulla traversa.
35 L'Udinese continua a collezionare calci d'angolo, sono già 7, ma Benatia e Castan su tutti fanno buona guardia sulle palle alte che arrivano dalla bandierina.
32 Subito in avanti l'Udinese e ancora una volta De Sanctis è chiamato alla grande parata per mantenere inviolata la propria porta. E' stato Di Natale a concludere di sinistro e vedersi il suo tiro respinto dal portiere giallorosso.
30 GOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Raddoppiano i giallorossi al termine di un'azione in contropiede da manuale. E' Totti a recuperare palla sulla propria trequarti e servire con un lancio lungo in profondità Gervinho, che stoppa alla perfezione la palla al volo, cerca il dribbling su un difensore ma serve poi un filtrante per Destro che tagliava in area. L'attaccante giallorosso poi ha aggirato Scuffet e depositato in rete a porta vuota.
27 E' Nainggolan il primo a finire nella lista dei cattivi di Tagliavento, dopo un fallo su Pinzi.
24 Prova a trovare subito il pareggio la formazione friulana, con Badu che riceve palla all'interno dell'area e conclude a rete di destro, ma trova un De Sanctis reattivo e abile a deviare con la mano sinistra la conclusione rasoterra. Palla poi in angolo, ma l'Udinese non riesce a capitalizzare sul tiro dalla bandierina.
22 GOOOLLLL DELLA ROMA!!! TOTTI!!! Va in vantaggio la Roma col suo capitano, abile nel tap-in decisivo da centro area dopo una respinta di Scuffet su conclusione ravvicinata di Gervinho, ben pescato nel cuore dell'area da Pjanic.
17 Non concede tregua la gara in questa prima fase e l'Udinese è subito in zona offensiva con Widmer a guadagnare il quarto calcio d'angolo. Nulla di fatto, però, sulla conclusione dalla bandierina.
16 Gran conclusione dal limite dell'ex Udinese Benatia e gran parata in tuffo di Scuffet che però nel recuperare il pallone si scontra con un compagno e consente a Destro di provare la conclusione nella rete sguarnita, che però gli viene respinta da Domizzi.
12Nella Roma si sta facendo vedere spesso con gli inserimenti da dietro Pjanic, che svaria su tutto il fronte di gioco.
9 Colpo di testa di Domizzi sul cross dalla bandierina ma Torosidis devia ancora in angolo. Nulla di fatto poi sul nuovo cross dalla bandierina di Di Natale.
8 Udinese di nuovo in avanti ed è ancora Badu a cercare la conclusione vincente dal limite dell'area, ma Castan riesce a deviare in angolo il tiro del bianconero.
6 La Roma sta soffrendo il pressing friulano e Rudi Garcia si sbraccia per indicare a Destro di andare in pressing sul portatore di palla quando l'Udinese inizia l'azione dalla sua retroguardia.
3 Si porta subito avanti in contropiede la Roma, con Gervinho che porta palla in posizione centrale e serve poi Destro che dal limite conclude pericolosamente rasoterra con la palla che viene deviata in angolo in tuffo da Scuffet. L'Udinese recupera poi palla sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
2 Pressing molto alto dell'Udinese che mette in difficoltà la Roma. I friulani recuperano palla ed è poi Di Natale a servire con un colpo di tacco al limite dell'area l'accorrente Badu che calcia di prima intenzione ma vede il suo tiro deviato in angolo. Nulla di fatto poi sul tiro dalla bandierina.
1 L'arbitro Tagliavento ha dato il via al match, è la Roma a giocare il primo pallone.
PREPARTITA
20.50 - Squadre negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.25 - Ora tutta la squadra fa il suo ingresso in campo per il riscaldamento.
20.19 - In campo De Sanctis, Lobont e Skoruspki iniziano il riscaldamento. Da segnalare che i portieri giallorossi indossano una maglia arancione con su scritto l'hashtag #ForzaKevin, in omaggio all'infortunato Kevin Strootman.
20.11 - Questa la formazione ufficiale dell'Udinese:
Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Badu, Pinzi, Allan, Basta; Pereyra, Di Natale.
20.04 - Alessandro Florenzi è l'"amico di Romolo" designato per la gara di oggi. Il centrocampista giallorosso, che non partirà titolare oggi, percorre a bordo della macchinetta elettrica la pista d'atletica dello stadio, in direzione del settore Distinti Nord.
20.00 - Questa la formazione ufficiale della Roma:
De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò; Nainggolan, Taddei, Pjanic, Gervinho, Destro, Totti.
(roma channel)
19.45 - Squadra in campo per la consueta ricognizione prepartita. Benatia a colloquio con i suoi ex compagni di squadra
19.36 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare Garcia avrebbe scelto Destro come terzo componente del tridente, da affiancare a Gervinho e Totti. Nell'Udinese Guidolin è orientato a schierare Badu, con Maicosuel che partirà dalla panchina.
(sky sport)
19.30 - La squadra è arrivata allo Stadio Olimpico
19.04 - Non ancora sciolta la riserva da parte di Garcia sull'attacco della Roma. Sicura la presenza di Capitan Totti e di Gervinho, l'ultimo dubbio riguarda il terzo componente del tridente: in ballottaggio Bastos e Destro.
(sky sport)
19.02 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Garcia sarebbe orientato a schierare il 4-3-3, con il tridente composto da Gervinho, Totti e Bastos
(sky sport)