Campionato 16/12/2013 17:44
MILAN-ROMA 2-2 (14' Destro, 30' Zapata, 52' rig. Strootman, 77' Muntari): termina il match. Balotelli e Gervinho sprecano sul finale, solo pari a San Siro nonostante il doppio vantaggio giallorosso (FOTO e VIDEO)
IL TABELLINO
MILAN: Abbiati (46' Gabriel); De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson (87' Zaccardo); Poli (70' Matri), De Jong, Muntari; Montolivo, Kakà; Balotelli.
A disp.: Coppola, Mexes, Cristante, Nocerino, Saponara, Pazzini, Niang.
All. Allegri.
ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan (44' Burdisso), Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro (64' Totti), Ljajic (80' Florenzi).
A disp.: Lobont, Skorupski, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Marquinho, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Di Liberatore e Cariolato. IV uomo: Barbirati. Assistenti di porta: Celi e Guida.
Reti: 14' Destro, 30' Zapata, 52' rig. Strootman, 77' Muntari,
Ammoniti: De Rossi, Gabriel, Kakà, Montolivo, Balotelli, Strootman
Espulso: Allegri
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
90 +2 - OCCASIONISSIMA MILAN: Kakà serve con un passaggio filtrante Balotelli al limite dell'area. l'attaccante rossonero finta il tiro con il sinistro, si porta il pallone sul destro, calcia in porta, ma la palla finisce di poco fuori.
90 - Saranno 4 i minuti di recupero.
90 - Progressione di Kakà fino al limite dell'area. Benatia si oppone al brasiliano e gli ruba il pallone. Grande chiusura.
89 - Sostituzione fuori Urby Emanuelson Sostituzione dentro Cristian Zaccardo
87 - Lancio di Totti in verticale per Florenzi. Gabriel esce per anticipare l'attaccante giallorosso, ma becca la testa di Emanuelson che rimane a terra.
84 - Ammonizione per Strootman: brutto fallo su Montolivo. L'olandese era diffidato, anche lui saltera Roma-Catania.
83 - Ammonizione anche per Balotelli per proteste.
83 - Lancio di Matri per Balotelli, pallone troppo lungo non ci arriva l'attaccante rossonero.
81 - Sostituzione fuori Adem Ljajic dentro Alessandro Florenzi
81 - Insiste ora il MIlan, alla ricerca del vantaggio. Roma tutta rinatanata in difesa a protezione del 2-2.
77 - GOL. Pareggio Milan: Kakà serve Balotelli in mezzo l'area, l'attaccante dopo aver difeso il pallone si gira e tocca per Muntari. Il ghanese bravo ad inserirsi sulla destra, calcia in porta ed insacca alle spalle di De Sanctis.
75 - Milan molto nervoso: espulso anche Allegri, che continuava a lamentarsi per l'ammonizione a Kakà e Montolivo.
73 - Ammonito anche Montolivo per proteste: il centrocampista rossonero era diffidato, salterà il derby con l'Inter della settimana prossima.
73 - Ammonizione per Kakà: il brasiliano ferma Dodò appoggiando le braccia sulle spalle dell'esterno giallorosso.
70 - Siluro di Balotelli dai 30 metri, la palla fiisce di poco fuori. De Sanctis controlla la sfera uscire.
67 - Possesso palla ora da parte del Milan. Lancio lungo di De Jong per Kakà: il brasiliano controlla dentro l'area, ma Dodò lo ferma con una spallata. Rossoneri che chiedono il calcio di rigore.
66 - Sostituzione fuori Andrea Poli dentro Alessandro Matri
64 - Sostituzione fuori Mattia Destro dentro Francesco Totti - GUARDA IL VIDEO DELLA SOSTITUZIONE TRA DESTRO E TOTTI -
63 - Annuncio da parte dello speaker dello stadio per i cori razzisti da parte dei tifosi della Roma nei confronti di Balotelli.
61 - Azione confusa del Milan: Kakà al limite dell'area tenta una concusione debole, ma sulla traiettoria c'è Montolivo che devia il pallone fuori. Niente da fare anche in questa circostanza.
58 - Altra ripartenza veloce della Roma stavolta con Ljajic: il serbo entra in area mette in mezzo un pallone rasoterra e Gervinho viene anticipato da Emanuelson, evitando che l'ivoriano tirasse in porta.
55 - Il Milan prova a reagire al nuovo vantaggio giallorosso, ma la difesa della Roma chiude tutti gli spazi in maniera compatta.
52 - GOL SU RIGORE di STROOTMANNNN!!! Roma di nuovo in vantaggio: L'olandese trasforma il calcio di rigore, calciando alla sinistra di Gabriel. - GUARDA IL VIDEO DEL RIGORE DI STROOTMAN -
50 - Ripartenza veloccissima della Roma con Gervinho: Gabriel esce dall'area e in scivolata stende l'ivoriano. Calcio di rigore per la Roma. Ammonizione per il portiere rossonero.
48 - Grande palla in profondità di Muntari per Kakà: il brasiliano controlla il pallone, entra in area ma viene chiuso benissimo da Burdisso.
46 - substitution Sostituzione fuori Christian Abbiati Sostituzione dentro Gabriel
Cambio forzato anche per il Milan: Abbiati ha accusato un virus influenzale e non è rientrato nel secondo tempo. Al suo posto Gabriel.
46 - Inizia il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45 +2 - Finisce qui il primo tempo.
45 +1 - Chiude in attacco la Roma con Bradley che prova un destro dalla lunga distanza, ma la conclusione viene ribattuta da Bonera.
45 - Saranno 2 i minuti di recupero.
44 - Sostituzione fuori Leandro Castán Sostituzione dentro Nicolas Burdisso
41 - Rimane a terra Castan, dopo uno scontro con Kakà. Punizione per la Roma in zona difensiva.
39 - Conclusione pericolosa di Dodò dalla sinistra. Pallone che finisce poco alto sopra la traversa. Ritmi alti in questi ultimi minuti di primo tempo.
38 - Lancio di Emanuelson per Kakà largo sulla sinistra. Il brasiliano prova ad involarsi verso l'area di rigore, ma Benatia lo ferma e fa ripartire l'azione dei giallorossi.
35 - Azione offensiva dei giallorossi sempre sulla sinistra con Dodò che prova un traversone, ma ancora Zapata respinge il pallone in calcio d'angolo.
33 - Ripartenza veloce della Roma ancora con Gervinho, che salta De Sciglio ma una volta entrato in area, si fa recuperare da Zapata che in scivolata mette in calcio d'angolo.
32 - Occasione Roma: dagli sviluppi di un calcio di punizione Bradley di trova tutto solo davanti ad Abbiati. L'americano appoggia il pallone verso la porta ma Bonera salva sulla linea, spazzando il pallone.
30 - assist Sulley Muntari
30 - GOL- Pareggio Milan: calcio d'angolo battuto dalla destra da Kakà, stacca di testa Muntari e pesca sul secondo palo Zapata. Il colombiano tutto solo schiaccia di testa e insacca in rete.
24 - Milan bloccato. I rossoneri non riescono a reagire dopo il vantaggio della Roma. Anzi sono i giallorossi che continuano ad attaccare guadagnando un altro calcio d'angolo.
21 - La Roma continua ad attaccare, mettendo spesso in difficoltà la difesa rossonera soprattutto sugli esterni. Gervinho sembra imprendibile.
19 - Timida reazione del Milan con Kakà: il brasiliano viene a prendersi la palla a centrocampo, la porta fino al limite dell'area e poi scarica un sinistro debole. De Sanctis blocca a terra.
18 - Roma ancora pericolosa con Gervinho: l'ivoriano prova una conclusione al limite dell'area, ma la palla viene Deviata in calcio d'angolo.
16 - Primo calcio d'angolo guadagnato dal Milan: Kakà prova un'incursione sulla sinistra ma Strootman in scivolata devia il pallone in corner.
13 - GOOOOOAAAAALLLLL!!!! Vantaggio Roma: azione esemplare da parte dei giallorossi. De Rossi premia l'inserimento di Strootman dentro l'area, l'olandese si gira e con un passaggio rasoterra serve Destro, che in scivolata insacca in rete.
11 - Ripartenza di Emanuelson sulla sinistra, De Rossi lo stende e viene ammonito da Rocchi. Il centrocampista giallorosso era diffidato, salterà dunque Roma-Catania.
10 - Prolungato giropalla per i giallorossi, che cercano il varco giusto per penetrare tra le maglie della difesa rossonera.
8 - Punizione Milan: ci ha provato Balotelli con un tiro rasoterra dalla lunghissima distanza, nessun problema per De Sanctis.
6 - Ancora Roma in avanti: incursione di Gervinho sulla destra, l'ivoriano rientra sul sinistro e prova una conclusione che non impensierisce Abbiati.
5 - Garcia inverte Ljajic e Gervinho: l'ivoriano ora si è spostato sulla sinistra mentre il serbo si è posizionato a destra.
3 - Iniziativa di Ljajic ancora dalla sinistra: saltato Emanuelson prova un traversone in mezzo per Bradley, Bonera spazza il pallone e fa ripartire l'azione del Milan.
2 - Presssing alto portato dal Milan, che cerca di chiudere tutti gli spazi ad una Roma molto aggressiva.
1 - Roma subito in avanti sulla sinistra con l'avanzata di Ljajic che cerca di mettere un traversone in mezzo, ma la palla viene respinta in rimessa laterale.
1 - Rocchi fischia l'inizio dell'incontro.
PREPARTITA
20.35 Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio
20.11 In campo anche la Roma per il riscaldamento - GUARDA IL VIDEO -
20.10 Presente in tribuna, oltre a Miralem Pjanic, anche il ct dell'Olanda Louis Van Gaal, presumibilmente per osservare Strootman e De Jong, i due nazionali orange in campo stasera
20.07 In questi istanti scende in campo il Milan per il riscaldamento prepartita
20.04 In campo per il riscaldamento anche i portieri della Roma.
20.03 Ufficiale anche la formazione del Milan:
Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson; Poli, De Jong, Muntari; Montolivo, Kakà; Balotelli.
19.58 Questa la formazione ufficiale della Roma:
De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic.
19.58 Entrano in campo i portieri del Milan per il riscaldamento
19.42 Prevista la presenza di circa 37 mila spettatori a San Siro
19.22 La squadra è sul terreno di gioco di San Siro per il consueto sopralluogo pre-gara
19.18 Il pullman della Roma ha raggiunto in questi istanti lo stadio Meazza
19.04 Secondo l'emittente satellitare, l'attacco della Roma sarà composto da Gervinho, Destro e Ljajic. Partirà quindi dalla panchina Francesco Totti, per il quale è prevista una staffetta con Destro.
(sky sport)
19.00 Miralem Pjanic, out per squalifica, si è espresso sull'immente sfida con il milan dalla sua pagina ufficiale di Facebook. "In tribuna si, ma con voi!! Forza ragazzi!!", il messaggio di Pjanic.
18.45 Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare, resta il dubbio sull'impiego di Francesco Totti dal primo minuto. Il capitano sarà comunque della partita, ma sarebbero in salita le quotazioni di Mattia Destro. Nel Milan Allegri sembra essere orientato a schierare in difesa Zapata, con Mexes che partirà dalla panchina.
(sky sport)
18.34 I cancelli di San Siro apriranno alle 18.45. Al momento non c'è nebbia nei pressi dell'impianto milanese, dopo che si era paventato un rischio di bassa visibilità dovuto alla presenza di foschia.