Campionato 20/12/2013 19:42

Corte Federale, ordinanza sospesa per la Roma, necessario supplemento di indagine. Curve riaperte contro Catania e Genoa. BALDISSONI: "La Corte Federale deve fare le proprie indagini. Applicare la norma per le trasferte non ha alcun senso"

_________________

Intervenuto telefonicamente ai microfoni l'emittente satellitare, il della Roma, Mauro , ha così commentato:

ASCOLTA L'AUDIO

 

Come interpretare questo provvedimento di sospensione? Diventa una minaccia o serve per prendere tempo?

"Semplicemente la corte di giustizia federale ha disposto la sospensione per poter assumere ulteriori informazioni ed elementi sulla base degli elementi da noi presentati. La corte federale non può dare un giudizio su elementi portati dalle parti, dai ricorrenti. Deve fare le proprie indagini utilizzando probabilmente la procura federale, sulla base dei riscontri da noi prodotti"

La Roma che ne pensa di questa sanzione?

"Ci sono due discorsi separati: da un lato c'è un tema di merito, nel caso specifico: siamo stati puniti per degli  episodi che non riteniamo essere avvenuti. In passato noi siamo stati piùttosto duri nel condannare manifestazioni di razzismo di cui si erano resi protagonisti i nostri tifosi. In questo caso però siamo convinti che nulla di simile sia successo,ma che ci sia stato un grossolano equivoco, peraltro neanche chiaramente percepibile Qualsasi coro, equivocato o meno, sia stato cantato nel settore. E questo è un tema di merito, riguardo la norma generale,ovviamente dobbiamo rilevare una certa illogicità ed incongruenza nella sua appilcazione, perchè la chiusura di un settore Ha senso quando si vuole punire in via oggettiva un intero settore dove è avvenuto il fatto, quando non si può identificare chi evidentemente ha commesso quel fatto. Quando si tratta di partite in trasferta, ovviamente la stessa situazione non ha alcun senso, perchè punire come nel nostro caso la , per qualcosa avvenuto nel settore ospiti di San Siro, quando peraltro secondo i nostri dati forniti alla Corte Federale, c'erano 900 persone che non risultano abbonate in nessun settore dello stadio olimpico, su 1500, vi rendete conto di quanto la norma sia assolutamente illogica"

(sky sport)

 

____________________

 

Questa la parte del comunicato, riguardante la Roma:

Ricorso con richiesta di procedimento

d’urgenza A.S. ROMA

avverso le sanzioni:


- dell’ammenda di € 50.000,00 e l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “” privo di spettatori seguito gara Milan/Roma del 16.12.2013;


- di disporre ex art. 16, comma 2 bis C.G.S., la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata con Com. Uff. n. 63 del 21.10.2013 in riferimento alla gara Roma/ del 18.10.2013, (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A – Com. Uff. n. 94 del 17.12.2013)

 

ORDINANZA INTERLOCUTORIA: La Corte di Giustizia Federale, I Sezione, rilevato che, impregiudicata ogni valutazione del reclamo in punto di rito e di merito, nonché ogni valutazione in ordine alla sanzione concretamente applicabile nel rispetto dei principi dell’afflittività e proporzionalità, occorre acquisire elementi di maggiore dettaglio, anche dal punto di vista formale, in ordine alle notizie che il Procuratore Federale assume come “apprese dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive” e che fanno riferimento generico alla circostanza che i sostenitori della società Roma, posizionati nel settore ospiti in occasione della gara Milan-Roma del 16/12/13, assistono “normalmente” alle partite casalinghe nel settore oggetto di chiusura da parte del Giudice di prime cure; il tutto anche alla luce delle deduzioni specifiche e dei dati forniti sul punto da parte ricorrente;

DISPONE I supplementari accertamenti istruttori di cui in premessa a cura della Procura Federale, acquisito ogni elemento utile da parte degli Organi competenti. Nelle more sospende l’esecutività della sanzione inflitta dal Giudice Sportivo. Resta altresì vigente la sospensione condizionale delle sanzioni, ex art. 16, comma 2-bis, CGS, disposta in esito all’incontro Roma/ del 18 ottobre 2013.

 

VAI AL COMUNICATO ORIGINALE

_________________

Curve aperte domenica nelle partite di Inter e Roma. Lo ha deciso, a quanto apprende l'Ansa, una ordinanza interlocutoria della Corte di giustizia della Federcalcio che ha disposto ulteriori approfondimenti.

(ansa)