Campionato 08/04/2013 20:32

ROMA-LAZIO: tensione all'esterno dello stadio prima del match. Cinque accoltellati

 

Scontri tra tifosi, cinque accoltellati, lanci di bottiglie contro le forze dell'ordine e un'ambulanza bersagliata. In tutto otto feriti. È il bilancio dell'ennesimo derby romano ad alta tensione, disputato dai violenti a suon di coltelli e bottiglie, in strada fuori dallo stadio Olimpico da un gruppo di teppisti in occasione del match Roma-Lazio. Ad innescare le violenze intorno alle 18 è stato uno scontro tra tifosi romanisti e laziali. Due supporter romanisti, 'colpevolì di aver parcheggiato in una 'zona dei biancocelestì, sono stati accoltellati a Ponte Milvio, il luogo in cui erano riuniti i biancocelesti e dove poco dopo sono cominciati i lanci di bottiglie contro i cordoni di polizia e carabinieri. Alcuni cestini dei rifiuti sono stati divelti e un fitto lancio di petardi ha colpito anche un'ambulanza sul posto, dalla quale i sanitari sono stati costretti a scendere.

Tensione anche dall'altra parte del ponte e panico per passanti e automobilisti, tra cui un autobus, che si sono visti sfilare i teppisti incappucciati o con il volto coperto dalle bandane che entravano in azione. Le tensioni sono continuate poco prima del fischio di inizio a Ponte Duca d'Aosta, con un'altra pioggia di bottiglie dai violenti, un lancio di lacrimogeni dalle forze dell'ordine e un principio di incendio in un'aiuola spartitraffico, probabilmente a causa di un fumogeno o un petardo.

Come nel derby di andata, anche la tifoseria romanista aveva tentato uno sfondamento in direzione dei cancelli di ingresso dei laziali, ma sono stati prontamente dissuasi dallo schieramento delle forze dell'ordine. Ma è stata anche la serata dei coltelli. Il bilancio in un paio d'ore nel prepartita è stato di quattro tifosi accoltellati, per fortuna solo lievemente feriti. In un paio di casi due supporter sono stati medicati sul posto ma hanno rifiutato il trasporto in ospedale e altri due sono stati portati dal 118 al Gemelli e al Santo Spirito. «È assurdo far disputare le partite nei giorni feriali - hanno detto alcuni negozianti - A quest'ora c'è gente che esce dai negozi e dagli uffici».

Dopo la partita è salito a cinque il bilancio delle persone accoltellate all'esterno dello stadio Olimpico. Un giovane è stato ferito nei pressi dello stadio. L'uomo è stato colpito ad una gamba e subito soccorso sul Lungotevere Thaon di Revel. «C'era una rissa, mentre tentavamo di aiutare a liberare un ragazzo siamo stati aggrediti», ha spiegato una giovane che accompagnava l'uomo nei soccorsi.

(ansa)

 

Incidenti a Ponte Milvio fra tifosi laziali e romanisti nelle ore precedenti il derby Roma-Lazio. Duecento tifosi si sarebbero staccati nella zona dello stadio Olimpico dirigendosi verso gli antagonisti al Ponte Duca d'Aosta, la polizia ha risposto con delle cariche. Ci sarebbe un accoltellato, due tifosi sarebbero rimasti feriti alle gambe. un petardo molto potente è stato fatto esplodere nella zona del bar River. Un fermo e sei blindati bloccano Ponte Milvio.

L'area in realtà era già blindata da tempo: rafforzate le misure di sicurezza nei punti dove tradizionalmente è più facile il contatto tra le tifoserie, tre aree di filtraggio, divisi perfino i parcheggi degli scooter. Ci sono già le prime proteste dei residenti: "Non si può fare un derby in un giorno feriale a un orario del genere". 

(repubblica.it)

Un tifoso romanista e' stato accoltellato al gluteo nello scontro con due tifosi laziali, all'altezza di ponte Milvio, a un paio d'ore dall'inizio del derby. Da una primissima ricostruzione, due tifosi laziali sono venuti a contatto con due tifosi romanisti: uno dei due tifosi giallorossi e' stato accoltellato ed e' rimasto lievemente ferito. Sempre a Ponte Milvio sono stati lanciati alcuni petardi. Da una ricostruzione delle forze dell'ordine, i due tifosi romanisti avevano parcheggiato l'auto a Ponte Milvio quando sono stati riconosciuti dai due sostenitori biancolesti. Il tifoso romanista è rimasto ferito in modo lieve ed è stato medicato sul posto dal 118.

La zona di Ponte Milvio è presidiata dalle forze dell'ordine per evitare contatti tra le due tifoserie. Momenti di tensione a causa di un lancio di petardi, ma nessun contatto tra le due tifoserie grazie allo sbarramento delle forze dell'ordine.

(adnkronos)

Situazione di estrema tensione attorno allo Stadio Olimpico. Un'ambulanza intervenuta per soccorrere i feriti, per ora due, e' stata attaccata con petardi, pietre e bastoni.  A quanto si apprende, il mezzo, che fa servizio fuori dallo stadio, non e' stato danneggiato.

Paura al quartiere Flaminio e nelle zone limitrofe dello Stadio Olimpico proprio nell'ora di punta di un giorno feriale. Molti i negozianti che per timore di nuovi scontri chiudono i loro esercizi in anticipi e la gente che rientra frettolosamente a casa. Per le strade l'odore acre dei fumogeni lanciati dai tifosi per attaccare le forze dell'ordine o i supporter della squadra avversaria. Inseguimenti tra laziali e romanisti si sono verificati anche tra le auto in fila tra il traffico tra il terrore dei passanti

(ansa)

Ancora incidenti all'esterno dello stadio all'altezza di Ponte Duca d'Aosta: cariche di alleggerimento e lacrimogeni lanciati dalle forze dell'ordine

(sky sport)

 Sale a tre il conto dei feriti: accoltellato anche un tifoso laziale all'altezza del bar River. La situazione è tornata stazionaria dopo pochi minuti

LR24

Salgono a sei i feriti lievi prima del derby Roma-Lazio che si sta giocando all'Olimpico. Oltre ai due tifosi romanisti e al tifoso laziale, accoltellati e feriti lievemente nella zona di Ponte Milvio, altri due tifosi accoltellati hanno richiesto cure mediche, uno presentandosi al pronto soccorso, l'altro all'ingresso dello stadio. Un altro tifoso e' invece rimasto ferito per essere stato colpito alla testa con una bottiglia. Intanto la polizia ha fermato alcune persone a vario titolo. Per chiarire la posizione dei fermati si stanno anche vagliando i filmati e le immagini fuori e dentro lo stadio

(adnkronos)