Campionato 01/05/2012 18:00
CHIEVO-ROMA 0-0: pareggio a reti bianche nel pantano del Bentegodi
Nessuna rete e tanta pioggia al Bentegodi. La forte pioggia ha condizionato molto il gioco delle due squadre, costrette e sbagliate moltissimo in fase di impostazione e finalizzazione.
Le due formazioni non riescono ad esprimere un gioco lineare sin dalle prime battute a causa del terreno di gioco in pessime condizioni per via della pioggia. Le migliori occasioni le ha il Chievo con Hetemaj e Pellissier: il primo, riuscendo calciare verso la porta di Curci, è stato neutralizzato dall'estremo difensore giallorosso; il secondo, pochi minuti dopo, è stata contrastato con successo da Kjaer. Per la Roma da registrare solo un tentativo di Marquinho, ribattuto dalla difesa clivense.
Nel secondo tempo lo spettacolo non migliora: Hetemaj ha un'altra occasione, stavolta da fuori area. Con un tiro identico a quello di Cavani all'Olimpico pochi giorni fa il centrocampista clivense però non centra il bersaglio. Occasione anche per la Roma, con Borini, che coglie l'esterno della rete su ottimo suggerimento di Totti. Lo stesso capitano giallorosso si rende pericoloso con un bel tiro da fuori area. L'occasione migliore capita sui piedi di Pellissier, che calcia alto da ottima posizione nell'area piccola. Finisce 0-0 a Verona.
IL TABELLINO
CHIEVO: Sorrentino, Sardo, Acerbi, Cesar, Jokic; Rigoni, Bradley (77' Vacek), Hetemaj; Cruzado (82' Sammarco); Paloschi (68' Uribe), Pellissier. A disp: Puggioni, Morero, Dramè, Frey, Luciano, Vacek, Sammarco, Uribe. All: Di Carlo.
ROMA: Curci; Taddei, Kjaer (67' Perrotta), Heinze, Josè Angel; De Rossi, Gago, Marquinho (78' Simplicio); Borini, Totti, Bojan (45' Tallo). A disp. Pigliacelli, Cicinho, Pjanic, Greco, Simplicio, Tallo, Piscitella. All.: Luis Enrique.
Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti Passeri e Bianchi. IV uomo Nasca
Ammoniti: Rigoni, Sardo, Uribe (C), Josè Angel, Gago, Totti (R)
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO:
90 + 5' - Finisce la gara al Bentegodi.
89' - Chievo vicino al gol con Pellissier, che colpisce male da ottima posizione, spedendo il pallone alto sulla traversa.
82' - Occasione per la Roma con Perrotta, che sfiora la traversa con un colpo di testa. Ultima sostituzione per il Chievo: fuori Cruzado, dentro Sammarco
78' - Esce Marquinho ed entra Simplicio
77' - Esce Bradley ed entra Vacek per il Chievo
74' - Totti prova dalla distanza: destro da fuori area del capitano giallorosso, presa facile di Sorrentino
71' - Hatemaj imita Cavani e sfiora il gol: il centrocampista gialloblu si libera per il destro a giro dal limite dell'area, mancando di poco il bersaglio.
68' - Cambio anche per il Chievo: esce Paloschi, dentro Uribe
67' - Esce Kjaer, entra Perrotta. De Rossi scala in difesa.
59' - Ammonito Sardo per un intervento falloso su Josè Angel
57' - Imbeccata di Totti per Borini: il centravanti ex Swansea scatta sul filo del fuorigioco e colpisce l'esterno della rete da posizione defilata.
52' - Giallo per Josè Angel: il laterale spagnolo interviene irregolarmente su un avversario sulla linea dell'out di sinistra.
50' - Il campo pesante continua a condizionare il gioco delle due squadre. Si scalda anche Perrotta
45' - Inizio secondo tempo. Roma che attacca verso Curva Nord. Tallo entra in campo al posto di Bojan
PRIMO TEMPO:
45' - Fine primo tempo
40' - Ottima chiusura di Kjaer su Pellissier, liberato da Bradley sul lato corto dell'area di rigore
38' - Occasione per il Chievo con Hetemaj, che si inserisce alle spalle della linea difensiva giallorossa e colpisce a tu per tu con Curci. Il portiere giallorosso respinge
36' - Giallo per Rigoni, reo di aver steso Bojan Krkic nel corso di un'azione sulla sinistra. Sulla punizione conseguente, Totti prova la botta verso il centro, cogliendo la deviazione di un difensore clivense.
32' - La pioggia sembra ora farsi meno insistente al Bentegodi
28' - Borini colpisce Jokic in pieno volto con una gomitata: per il difensore gialloblu necessarie le cure mediche a bordo campo. Si sta scaldando Junior Tallo.
25' - Buon momento del Chievo, che spinge soprattutto con Bradley e Paloschi, i più attivi tra i gialloblu. L'attaccante ex Milan viene pescato a tu per tu con Curci: il guardalinee segnala, erroneamente, fuorigioco.
20' - Azione confusa nella metà campo clivense, Marquinho si libera per il tiro, ma il destro del brasiliano è ribattuto da Hetemaj.
13' - Molti errori da entrambe le parti. Le squadre non riescono a giocare la palla a terra a causa delle condizioni pessime del terreno di gioco.
8' - Gago prova il tiro da fuori area: il destro dell'argentino finisce però direttamente tra le braccia di Sorrentino, che blocca senza problemi
5' - Josè Angel prova l'iniziativa personale sulla sinistra, ma una pozzanghera gli impedisce di crossare con il mancino.
4' - Primo fallo della partita con De Rossi che stende un avversario sulla trequarti. Campo al limite dell'impraticabilità.
2' - Marquinho prova un pallonetto dalla trequarti, palla che scavalca abbondantemente la trversa della porta di Sorrentino.
0' - Calcio d'inizio al Bentegodi. Roma attacca verso Curva Sud, in completo nero. Il Chievo veste la prima maglia gialla. Il campo è in pessime condizioni per la pioggia.
PREPARTITA - GUARDA LE FOTO
17.45 Le squadre rientrano negli spogliatoi. Sembrano esserci problemi anche per Kjaer. In caso di forfait del danese De Rossi arretrerebbe in difesa, con Pjanic a centrocampo.
17.40 In questi istanti un violento acquazzone si abbatte sul Bentegodi. Problemi durante il riscaldamento per Gago.
17.35 Lobont si infortuna nel corso del riscaldamento. Si scaldano Curci, che partirà quinfi titolare, e Pigliacelli
17.28 Anche la Roma scende in campo per il riscaldamento. Cori solo per Totti e De Rossi da parte dei tifosi giallorossi presenti. GUARDA IL VIDEO DEL RISCALDAMENTO
17.20 Circa 400 i tifosi giallorossi presenti quest'oggi nella Curva Sud del Bentegodi. La squadra del Chievo scende in campo per il riscaldameno
17.10 In campo i portieri e i preparatori di entrambe le squadre per le operazioni di riscaldamento GUARDA IL VIDEO
16.30 La squadra, dopo la riunione tecnica alle 16, è partita dall'Hotel Villa Quaranta. Il pullman della squadra ha raggiunto lo stadio Bentegodi