Campionato 07/01/2012 12:18

Conferenza stampa, LUIS ENRIQUE: "Voglio una Roma ambiziosa. De Rossi rimarrà, è quello che vuole. Osvaldo? Non ho chiesto punte, ci sono i Primavera" (AUDIO)

ASCOLTA LA CONFERENZA DI LUIS ENRIQUE:

 

 

, ieri c’è stato un incontro. Lei che certezze ha avuto dalla società? rimarrà o no?

“Ieri non abbiamo parlato a cena di questo. Era una cena per parlare di altre cose, per quanto riguarda il mio pensiero, non ho alcun dubbio che Daniele rimarrà alla Roma, non sono preoccupato di nulla”



Sarebbe una bella favola, rinunciare ai soldi degli sceicchi...

"Il peccato è arrivare a questa situazione, è un calciatore che doveva rinnovare tanto tempo fa. Ci sono giocatori che non pensano solo ai soldi, sappiamo cosa significa Daniele per i romanisti e la Roma per lui. Non sono preoccupato di nulla"

Borriello è stato ceduto, Osvaldo perso per due mesi. Ti serve un altro attaccante? Bojan ha una prelazione sul posto o chi arriva può essere titolare?

"Immagina se arriva : è titolare, si arrabbia e va via (ride, ndr). E' un peccato per Osvaldo, stava diventando un calciatore di riferimento per noi. Per questo vogliamo una squadra, così quando succedono queste cose abbiamo qualcuno che può sostituirlo. Non ho chiesto punte alla società perchè abbiamo Caprari, Verre, Piscitella, tanti Primavera. L'unica petizione che ho fatto alla società è stata di diminuire il numero dei calciatori in rosa. Quando non giocava Osvaldo, non era Borriello la mia scelta..."

Potrebbe chiedere di non vendere a gennaio?

"Per me non è nelle possibilità, non so da dove escano queste cose..:"

Senza Borriello siete 25. Senza i due infortunati si arriva a 23, è un numero buono?

"Ancora c'è la possibilità di ridurre un pò la rosa, non sarebbe un problema. Recuperiamo e i giovani della Primavera"

C'è stato un problemino riguardante Pizarro. Crede che tornerà a Roma per essere a sua disposizione o la sua avventura è finita?

"No, è un calciatore della Roma. Tutti sanno che ci sono delle regole che quando non si seguono ci sono delle conseguenze, siamo una famiglia. Quando non si seguono delle regole, ci sono conseguenze. Ora è in Cile per un problema personale e quando ritorna vedremo quale sarà il suo pensiero. Continua ad essere uno di noi che si è quasi sempre comportato bene"

Faccio una domanda sulla gara di domani...

"Grazie mille! Alla decima domanda..."

Come l'ha trovata la squadra? Problemi contro il Chievo?

"Forse eravamo nel miglior momento della stagione, la sosta credo possa essere una cosa positiva per noi. Sarà una gara difficile, hanno una grande ripartenza, faranno una grande partita come ha fatto con la Lazio. Per noi è uno stimolo continuare a fare quello che abbiamo fatto, mi aspetto una motivazione incredibile. Voglio vedere la stessa voglia di fare, una squadra che ha ambizione"

Con Osvaldo siamo arrivati a 13 infortuni nella zona dei flessori. Si è dato una spiegazione?

"Il calcio è uno sport durissimo. I calciatori hanno bisogno di una vita quasi monacale, è difficile perchè sono giovani e pensano che sia tutto facile. Devono vivere tutto con professionalità, per quanto riguarda Osvaldo è stato un colpo di tacco che è uno dei movimenti più pericolosi per i giocatori. E' importantissimo controllare l'alimentazione, tutto, ma non sono preoccupato"

Cosa cambierà senza Osvaldo? Può essere il momento di Bojan?

"Ho tante possibilità, più punta, mettere un calciatore da trequartista....ci sono soluzioni. Bojan è uno dei tanti, voglio concorrenza, con questo calendario abbiamo bisogno di tutti. Avranno tutti la loro possibilità"

Ho notato molto agonismo in allenamento. Può essere questa la chiave?

"Per me la chiave è: come ti alleni così giocherai. Se fai l'allenamento al 100%, sicuro ti avvicinerai a questa percentuale in partita. Questo succede da due mesi e sono convinto sia la strada giusta"

Amauri e Quagliarella: quale dei due sarebbe più funzionale?

"Tutto quello che riguarda i rinforzi è per la società, sono sempre aperti a rinforzare la squadra. Non c'è fretta...:"

Se potesse scegliere?

"Senza dubbio ..."

Come ha ritrovato i ragazzi?

"Abbiamo fatto un numero di giorni di riposo da Trigoria, ma tutti avevano un programma individuale dal nostro . Ho ritrovato la squadra ad un buon livello fisico, con un'intensità in allenamento che a volte ho dovuto fermare"