Campionato 16/04/2011 18:15
ROMA-PALERMO: 2-3 (Totti rig., Pinilla rig., Hernandez, Hernandez, Vucinic). L'Olimpico rimane tabù: Hernandez allontana la Champions
Le vicende societarie non portano fortuna alla Roma. Così come nella settimana della visita romana di DiBenedetto la Juventus strappò i 3 punti all'Olimpico, oggi è il Palermo a tornare in Sicilia col bottino pieno a 18 ore dalla firma che ha sancito il passaggio del club giallorosso in mani americane.
Sembrava tutto andare per il verso giusto con il 12esimo gol stagionale di Totti che portava in vantaggio la Roma dopo 19' realizzando un rigore concesso per un fallo su Menez. A 3' dal termine della prima frazione un Palermo fino a lì mai pericoloso si vede recapitare un rigore inaspettato per un dubbio fallo di Burdisso su Pinilla. Proprio l'attaccante cileno dagli 11 metri non sbaglia.
Nel secondo tempo la Roma parte forte ma prima De Rossi e poi Menez non trovano il gol per questione di centimetri. Montella allora prova ad aumentare il peso specifico dell'attacco giallorosso inserendo Vucinic al posto di Rosi. Ma l'effetto è deleterio: proprio il numero 9, appena 5' dopo il suo ingresso in campo, spedisce alto un assist di Menez che chiedeva solo di essere spinto nella porta vuota. L'equazione semplice che prevede il gol subito dopo un'occasione da gol fallita, comincia ad aleggiare sull'Olimpico.
A venti minuti dalla fine il tecnico della Roma richiama anche Menez e prova a giocarsi la carta Borriello. In questa maniera il centrocampo giallorosso finisce in clamorosa inferiorità numerica esponendosi al contropiede del Palermo. Detto, fatto: al 39' Pinilla, tenuto maldestramente in gioco da Loria, serve Hernandez a centro area per il vantaggio dei rosa. Prima del recupero la squadra di Rossi chiude l'incontro ancora con il giovane attaccante uruguaiano che fredda Doni in diagonale. Finale reso più saporito dal destro ben indirizzato di Vucinic che serve solo per le statistiche. Nella settimana dell'approdo americano al comando della Roma, la risposta degli uomini di Montella è mancata. Boston, abbiamo un problema: ora è a rischio anche l'accesso all'Europa di scorta, con il 6o posto alla portata della Juventus domani impegnata a Firenze.
LA CRONACA DELLA SFIDA:
SECONDO TEMPO:
49' ultima occasione per la Roma con un calcio d'angolo. La battuta di Pizarro è corta e facilmente disinnescata dalla difesa del Palermo. Si chiude l'incontro: Palermo batte Roma per 3-2.
47' VUCINIC RIAPRE LA GARA! Ci proverà fino all'ultimo la Roma grazie ad un destro del montenegrino che termina nell'angolino alla sinistra di Sirigu. La rete del numero 9 è accolta dai fischi dei tifosi giallorossi.
45' TRIS DEL PALERMO! Si conferma decisivo l'asse Pinilla-Hernandez con il cileno che rifinisce per l'uruguaiano abile a colpire in diagonale per siglare la doppietta personale sfruttando anche un non impeccabile Doni.
39' PALERMO IN VANTAGGIO! L'ennesima ripartenza dei ragazzi di Rossi stavolta gela l'Olimpico. Impacciato e decisivo Loria che tiene in gioco tutti gli attaccanti del Palermo e permette a Pinilla di servire Hernandez a centro area da dove il giovane attaccante non sbaglia portando i suoi in vantaggio.
34' ora la formazione giallorossa appare spaccata in 2 lasciando ampi spazi tra i reparti dove si inseriscono i centrocampisti del Palermo nel tentativo di ribaltare le azioni.
33' chance per il Palermo con il cross di Nocerino per Pinilla. L'attaccante cileno prova la conclusione al volo senza creare ansie a Doni.
28' angolo battuto da Pizarro sul quale si avventa Borriello. Il colpo di testa del neo entrato è deviato di poco sopra la traversa. Sul secondo tiro dalla bandierina il Palermo allontana.
26' finisce la gara di Menez. Il francese ex Monaco lascia il campo a Borriello.
24' angolo per la Roma battuto sul primo palo dove Vucinic dimostra di non essere ancora entrato in partita concludendo debolmente addosso ad un difensore siciliano.
22' si rifà avanti il Palermo con un'abituale ripartenza. La conclusione di Pinilla viene deviata da un difensore giallorosso consegnando un angolo agli ospiti. Dal corner nulla di fatto.
17' arriva un cambio anche nel Palermo. Delio Rossi sceglie la forza fisica di Acquah richiamando in panchina le geometrie di Bacinovic.
15' ancora Roma in avanti con la trappola del fuorigioco del Palermo elusa da Menez che dalla può involarsi verso la porta di Sirigu. Davanti al portiere del Palermo appoggia per l'accorrente Vucinic che da 3 metri, con la porta completamentee sguarnita, riesce nell'impresa di spedire alto. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
13' cross dalla destra di Taddei che arma il mancino volante di Riise. La conclusione si spegne tra le braccia di Sirigu.
11' Il tecnico della Roma Vincenzo Montella lancia nella mischia Vucinic al posto di Rosi. Incolore la prova dell'esterno ex Siena.
10' Totti si guadagna una punizione dal limite dell'area. La conclusione del numero 10 finisce però sulla barriera.
3' ancora Roma vicinissima al gol con la verticale di Totti a servire Menez, tenuto in gioco da un disattento Balzaretti, il francese si ritrova a tu-per-tu con l'estremo difensore rosa ma mette il pallone sul fondo. L'infelice conclusione è sottolineata dai fischi dell'Olimpico.
2' gran sinistro di De Rossi su sponda di Taddei, ma la conclusione del numero 16 si schianta sul palo di sostegno della porta di Sirigu.
1' rientrano in campo gli stessi 22 protagonisti della prima frazione, pronti a dar via al secondo tempo. Si riparte dall'1-1, a dare il via stavolta sono Totti e Menez pronti sul pallone.
PRIMO TEMPO:
46' dopo un minuto di recupero l'arbitro effettua il duplice fischio che manda tutti negli spogliatoi. Burdisso e Totti, mentre si avviano verso le scalette d'uscita, si avvicinano al direttore di gara per chiedere ulteriori delucidazioni sul penalty generoso assegnato ai rosanero.
42' PARI DEL PALERMO! Secondo rigore e secondo gol di giornata, stavolta per il Palermo. Anche per Pinilla esecuzione impeccabile che spiazza Doni e fissa il punteggio sull'1-1.
41' Romeo decreta il secondo rigore della sfida per un fallo di Burdisso su Pinilla. L'attaccante, sbilanciato nel tentativo di colpire in acrobazia, finisce a terra sulla marcatura del difensore giallorosso. Per Romeo è rigore e 'giallo' per Burdisso. Piuttosto discutibile la scelta del fischietto veneto.
38' punizione per il Palermo dai 25 metri provocata da un intervento scomposto di Loria. Si occupa della battuta Bovo, ma il destro a giro dell'ex romanista termina sopra la traversa.
35' alla mezz'ora la trama dell'incontro rimane immutata: la Roma mantiene il pallino del gioco mentre il Palermo si occupa di coprire gli spazi e provare a ripartire con i 3 davanti.
28' si riaffaccia il Palermo con una conclusione di Hernandez dal limite dell'area terminata di poco a lato del palo destro difeso da Doni.
25' primo cartellino giallo dell'incontro. A riceverlo è Rosi per un fallo all'altezza della linea mediana dopo aver perso banalmente la sfera.
19' VANTAGGIO DELLA ROMA! Sul dischetto si presenta Totti che realizza il rigore secondo il protocollo perfetto: palla da una parte e portiere dall'altra. Roma avanti grazie al 12esimo gol stagionale del capitano.
18' uno-due in velocità tra Totti e Menez, Bacinovic trattiene il francese ingenuamente provocando il rigore a favore dei giallorossi.
11' ancora giallorossi pericolosi con Riise che dalla sinistra fa partire un traversone destinato a Rosi, l'ex Siena controlla ma poi scivola al momento del tiro, si avventa Menez che scarica in diagonale di destro da posizione defilata: risposta pronta di Sirigu. Palermo abile a ribaltare l'azione affidandosi a Pastore che infila per Hernandez, provvidenziale il recupero di Cassetti che devia il tiro del palermitano.
5' punizione di Pizarro dal lato corto dell'area di rigore del Palermo. Servizio volante per Riise che dai 25 metri scarica un sinistro respinto da Sirigu, col pallone che finisce sui piedi di Menez ma il francese cincischia fallendo il facile tap-in.
3' episodio dubbio in area di rigore della Roma con un contatto tra Burdisso e Pinilla, ma Romeo lascia correre. Non sembra convinto, a giudicare dall'espressione del viso, il tecnico rosanero Delio Rossi. Il numero 29 della Roma lascia aperta la gamba sbarrando la strada all'attaccante dei rosa.
1' inizia il match con la Roma che attaccherà da curva Sud verso curva Nord. Consueto completo casalingo per la squadra di Montella che si presenta con maglietta rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Divisa da trasferta per il Palermo in maglia bianca, pantaloncini neri e calzettoni bianchi. La formazione di Rossi dà il via all'incontro.
IL TABELLINO:
ROMA: Doni; Cassetti, Loria, N. Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Rosi (dal 10' st Vucinic), Menez (dal 26' st Borriello), Taddei; Totti A disp.: Lobont, Castellini, Simplicio, Perrotta, Brighi, Vucinic, Borriello All. Montella
PALERMO: Sirigu; Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic (dal 17' st Acquah), Nocerino; Pastore; Hernandez (dal 46' st Kurtic), Pinilla A disp.: Benussi, Darmian, Munoz, Liverani, Acquah, Miccoli, Kurtic All. Rossi
Arbitro: Romeo di Verona
Assistenti: Rossomando-Padovan.
IV Uomo: Giacomelli
Reti: 18' pt Totti (rig.), 42' pt Pinilla (rig), 39' e 45 st Hernandez, 47' st Vucinic.
Note: ammonito al 25' pt Rosi per gioco scorretto, Burdisso al 41' pt; Goian al 1' st. Recupero: 1' pt, 4' st.
PREPARTITA
17.00 Allo stadio Olimpico si vedono molte bandiere americane e anche striscioni per il nuovo proprietario della Roma. Tra questi: "Welcome Mr. Tom"
16.45 La squadra giallorossa è arrivata allo stadio: volti distesi e sorridenti