Campionato 15/01/2011 12:51

Conferenza stampa, RANIERI: "Mettendo Totti ho dimostrato stima nei suoi confronti. Il cambio lo rifarei anche domani" (AUDIO e VIDEO)

Ecco le parole del tecnico giallorosso nella conferenza stampa che anticipa l'incontro di domani pomeriggio contro il Cesena di Ficcadenti. Prima di entrare in sala stampa, Claudio Ranieri ha incrociato il mister della Primavera Alberto : tra i due saluti e sorrisi.
 
Riassunto in merito alla vicenda ...
"Non c'è mai stato un caso, ho sempre inculcato ai miei giocatori di provare a vincere fino al novantesimo minuto e oltre, finchè l'arbitro non fischia. Io ho sempre cercato di mantenere la vittoria se stavo vincendo, e se stavo pareggiando ho sempre cercato di prendere i tre punti. Questo ha segnato tutta la mia carriera e continuerò a farlo"
Si è parlato di mancanza di rispetto per quei quattro minuto di :
"Non è stata mancanza di rispetto ma grande stima per un campione che poteva risolvermi una partita in qualsiasi momento, con una punizione, un tiro, un calcio di rigore. Queste sono le mie valutazioni vere e non vorrei tornarci più"
cosa le ha detto? L'ha presa un pò ridendo e poi...
"Sono cose normali, di tutti i giorni. Abbiamo riso, scherzato, e poi ci siamo allenati come sempre"
Non per mettere zizzagna, ma c'è chi ritiene che con alcuni giocatori lei ha rovinato i rapporti: Adriano, Pizarro, Mexes...E' tutto falso?
"Non credo per quanto mi riguarda, non credo sotto il punto di vista dei giocatori, per cui...Il rapporto è buono con tutti, si allenano e abbiamo un rapporto normale, professionale, in cui tutti danno il massimo"
Il suo futuro, c'è chi parla di cinque mesi decisivi per decidere il suo futuro
"Potevo andare via giugno ma non l'ho fatto perchè per me la Roma è tutto. Continuerà a essere tutto finchè ci sarà un contratto in essere. Sono molto sereno e molto determinato"
Perchè c'è questo rendimento altalenante in casa e in trasferta?
"Ce lo siamo chiesti anche noi ma non riusciamo a trovare un perchè. La squadra è sempre determinata, è sempre vogliosa. Vogliamo cambiare questi termini, perchè sono importanti. L'altra volta accennavo all'importanza dei tifosi: un conto è avere sempre i tifosi al nostro fianco, so che domani saranno tanti, a Cesena so che non abbiamo mai vinto. E' una gara molto importante e noi vogliamo iniziare bene il girone di ritorno"
Cosa manca a che sta facendo pochi gol?
"Lo ripeto dall'inizio. Francesco non si è mai tirato indietro in nessun allenamento, sta bene, sta in forma, poi ci sono dei momenti...Mi sembra per esempio, anche se non sono sicuro, che quando vinse la Scarpa d'Oro (2007, ndr) per i primi due, tre mesi non fece gol e poi iniziò a farne a raffica. Ecco mi auguro che in questo girone di ritorno Borriello continui a segnare, tornino al gol , Adriano, Vucinic e anche Menez, che dovrebbe essere più prolifico sotto porta. Di contro va detto che alla fine i gol li facciamo sempre, bisogna essere tutti uniti per un unico scopo"
Come sta Pizarro. Come l'ha visto, che giocatore ha ritrovato?
"E' molto sereno, molto determinato anche se ha un problema che si porta dietro da 3-4 anni e una volta riandato lì (in Cile, ndr) ha voluto giustamente farsi ricontrollare, mi sembra logico. Per questo abbiamo mandato Bertelli gli ultimi due giorni, e adesso sta facendo quello che gli è stato prescritto. Speriamo continui a migliorare perchè è un giocatore importante per la Roma."
Domani che Cesena si aspetta. E' cambiato un po' rispetto al match d'andata?
"Squadra che non è cambiata, che sta attraversando un buon periodo di forma, gioca un buon calcio, tutti corrono e tutti rientrano per cui ci troveremo un muro di 10 uomini pronti a partire in contropiede. Sarà una gara molto particolare, dobbiamo stare attenti alle loro ripartenze che all'andata c'hanno sorpreso per due volte."
Sembra che domani possa tornare centravanti...Ci potrebbero essere delle novità tattiche domani?

"Novità no. Per le scelte lo sapete che decido stasera"
Chi giocherà in porta?
"Lo saprete domani, anche se ho già deciso"
Juan come ha vissuto questa settimana dopo gli errori di Genova?
"E' sereno. E' un grande campione, tutti i compagni lo hanno rincuorato così come lo staff e così come ho fatto io. Gli errori fanno parte della vita e vanno alle spalle. Il primo a dispiacersi è stato lui, domani mi aspetto il solito grande campione"
In settimana Massimo Orlando ha detto sul caso che lei ha problemi nel gestire i grandi calciatori, come è successo con Romario a Valencia, con Rui Costa a Firenze, con Del Piero a Torino e adesso con . Cosa risponde?
"Rispondo che ovunque sono andato ho fatto sempre fatto il massimo dei punti che la squadra poteva fare"
Siamo a metà campionato. Quando vedremo la vera Roma?
"La state vedendo. Questa è la vera Roma, quando bella, quando brutta. Abbiamo bisogno di tutti, del supporto del nostro pubblico, siamo stati capaci di grossissime partite e di altre meno belle, come stanno facendo tutte le squadre quest'anno"
Allegri ha detto come pretendente principale al titolo l'Inter...
"Io vedo l'Inter e poi ci siamo anche noi. Aveva anche detto la Roma, te lo dimenticato...Sono informato sui fatti"
Può dare una chance a Rosi sulla fascia destra contro il Cesena?
"Certo, Aleandro è un ragazzo che è migliorato molto. Abbiamo parlato molto negli ultimi dieci giorno, è un ragazzo su cui punto molto e che credo che sarà importante per uil futuro della Roma "
Per ...
"No no, cambiamo argomento dai..."
No no, è un altra cosa. Per può essere un discorso di ruolo, vista la concorrenza di Borriello?
"Certamente, quando non c'è più un certo gioco, passano gli anni, non ci sono più certi giocatori tipo Mancini oppure ce ne sono altri è normale che incide, che ci possano essere cambiamenti. Poi quest'anno abbiamo una punta che fa tanti gol, è normale che c'è poi chi ne fa di meno. E' normale amministrazione in una squadra di calcio"
Quella che per lei tecnicamente è una sostituzione, dai media, dalla à, dai tifosi, non è stata vissuta così. Le chiedo quindi, da gestore di un gruppo, se potesse tornare indietro rifarebbe giocare quei quattro minuti a , tenendo conto di tutto quello che si è detto dopo?
"La rifarei anche domani"
Caso-Pizarro, il giocatore non ha avuto una multa nonostante i quindici giorni di ritardo. Anche altri giocatori potevano rimanere qualche giorno in più in vacanza con le famiglie, magari lavorando, portando poi un valido certificato medico, penso a Borriello che ha giocato a Milano con una fasciatura alla spalla, a Vucinic. Come si fa a giustificare ciò? Perchè Pizarro sì e altri no?

"Perchè ci sono motivi e motivi. Tutto qua"
Parlando di Cesena. Gli esterni larghi possono siginifcare una scelta difensiva che dà più equilibrio alla squadra, oppure è una scelta prettamente offensiva?
"Se avessimo giocatori idonei a coprire tutta la fascia sarebbe sia difensiva che offensiva, io ho giocatori offensivi e basta..."
Si recuperano otto punti a questo Milan?
"Se cambiamo il trend, cioè andando a prendere punti fuori casa, sì, si recuperano. E' un campionato atipico, molte squadre sbagliano. Dobbiamo crederci"
Domani è l'ultimo treno per lo scudetto?
"Dobbiamo fare la nostra gara come a Genova con la Sampdoria che secondo me è stata una delle migliori partite della Roma"
Non è limitativo dire che non si vince in trasferta perchè non c'è il proprio pubblico?
"E' sicuramente limitativo. E' una componente, non è una scusante. Dobbiamo stare molto più attenti nel difendere. Non mi sono mai preoccupato di quanti gol faremo ma di tenere la porta inviolata".