Campionato 20/11/2010 14:27
ROMA-UDINESE 2-0 (Menez, Borriello): una magia del francese e Borriello stendono i friuliani
Laveva chiesto Ranieri alla vigilia: Voglio una Roma più cinica. E lha avuta il tecnico giallorosso, che ha conquistato la 4° vittoria nelle ultime 5 partite, contro lUdinese di Guidolin, che forse avrebbe meritato qualcosa di più considerata la mole di gioco e occasioni prodotta dai friulani.
Ranieri sceglie Totti-Borriello come tandem offensivo, posizionando Menez alle spalle dei due con il compito di ispirare e infilarsi negli spazi. A centrocampo conferma per Greco e Simplicio e rientro di Brighi, complice lassenza last-minute di Pizarro. Dallaltra parte Guidolin lascia inizialmente in panchina Sanchez e si affida a un centrocampo folto e muscolare (Pinzi-Inler-Asamoah, la gabbia centrale). Davanti largo a Di Natale e Floro Flores.
Partono meglio gli ospiti che sfiorano il gol in un paio di occasioni, prima con Domizzi che scheggia la traversa, poi con Di Natale. Quindi, allimprovviso, si accende la Roma. Anzi, sarebbe meglio dire: si accende Menez. Il francese fa le prove di slalom al quarto dora e poi al 24 colpisce, infilando due difensori dellUdinese e siglando la rete dell1-0 con un destro a giro sul palo lontano. Finale di tempo in crescendo per la Roma che legittima il vantaggio.
Nella ripresa, subito una novità: fuori i muscoli di Inler, dentro lagilità di Sanchez che si piazza sulla trequarti creando scompiglio nellassetto romanista. Ma dopo appena 10 minuti la Roma trova il raddoppio: Menez imbecca Borriello al limite dellarea, l'attaccante ingaggia un duello tutto fisico dal quale Benatia esce annichilito e può solo vedere il bomber giallorosso incenerire Handanovic con un sinistro preciso. Il gol subìto scuote i friuliani che vanno vicini alla marcatura in almeno tre occasioni: Floro Flores due volte grazia Julio Sergio, mentre Juan salva un tiro di Di Natale. Nel finale cè spazio anche per Adriano (apparso ancora lontano dalla forma migliore) e Julio Baptista, fino allespulsione di Burdisso, trattenutosi vigorosamente con Domizzi sugli sviluppi di un corner. Orsato lascia in campo ludinese e manda sotto la doccia il romanista. Ultimi minuti col fiato sospeso (annullato un gol allUdinese nel recupero), ma al 48 le note di Grazie Roma possono partire. 22 punti, momentaneo terzo posto, nonostante la falsa partenza. Più cinici di così
IL TABELLINO:
ROMA: J. Sergio, Cassetti, Burdisso N., Juan, Castellini; Simplicio, Greco, Brighi; Menez (Julio Baptista dal 16' st); Totti (Mexes dal 37 st), Borriello (Adriano dal 25' st). A disp.: Lobont, Cicinho, Pizarro, Vucinic.
UDINESE: Handanovic; Benatia, Coda, Domizzi; Isla (Badu dal 21' st), Inler (Sanchez dal' 1st), Asamoah, Armero; Pinzi; Floro Flores (Denis dal 25' st), Di Natale A disp.: Belardi, Angella, Pasquale, Corradi
Arbitro: Orsato di Schio
Assistenti: Rosi e Grilli
IV uomo: Giannoccaro
Note: ammoniti Inler, Simplicio, Pinzi, Cassetti. Espulso Burdisso. Recuperi: 2' nel pt. 3' nel st.
LA CRONACA DELLA PARTITA:
SECONDO TEMPO:
1': le squadre fanno il loro rientro in campo. A dare il via al secondo tempo sarà la Roma che attaccherà verso curva Sud nei restanti 45'. Una novità nelle fila dell'Udinese: Inler, già ammonito, rimane negli spogliatoi; al suo posto subentra Alexis Sanchez.
5': Ancora un break di Menez che infiamma la gara anticipando nettamente un difensore dell'Udinese e regala la consueta progressione centrale fino al limite dell'area dove prova la conclusione mancina che termina piuttosto lontana dalla porta.
8', destro violento di Floro Flores dalla media distanza che trova pronto Julio Sergio, bravo a bloccare il tiro indirizzato all'angolino sinistro.
10', RADDOPPIO GIALLOROSSO: filtrante di Menez che trova Borriello spalle alla porta al limite dell'area. Il bomber protegge la sfera prima di entrare nel cuore dell'area di rigore e scaricare un sinistro sul quale non può nulla Handanovic.
11': Udinese subito vicina al gol con un lancio in profondità che pesca Floro Flores tutto solo davanti a Julio Sergio, abile a stoppare la conclusione dell'avversario.
16': gli applausi dello Stadio Olimpico sottolineano l'uscita dal campo di Jeremy Menez, al suo posto Ranieri manda in campo Julio Baptista. Il canovaccio tattico rimane il medesimo: Totti e Borriello in avanti con il brasiliano ad ispirarli alle spalle.
20': brivido ancora per i giallorossi. Su un cross di Domizzi, Floro Flores controlla la sfera a pochi metri dalla porta ma calcia male di sinistro.
25': sostituzione nella Roma: esce Borriello, entra Adriano. Per lui è l'esordio in campionato di fronte ai propri tifosi. Cambio anche per i bianconeri con Guidolin che richiama in panchina l'impreciso Floro Flores e lancia nella mischia l'ex Napoli German Denis.
29': si rende nuovamente pericolosa l'Udinese con Pinzi che pesca Di Natale sul filo del fuorigioco. Da posizione defilata l'attaccante napoletano prova la conclusione ma una spaccata di Juan spedisce il pallone in calcio d'angolo.
35': ESPULSO BURDISSO! Orsato mostra il rosso all'argentino per delle scorrettezze con Domizzi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Roma in 10 per gli ultimi 10 minuti.
37' Palo dell'udinese con destro terrificante di Sanchez dai 25 metri che si infrange sul legno alla destra di Julio Sergio.
38': Ranieri corre ai ripari e manda Mexes in campo per sopperire all'espulsione di Burdisso. Fuori Francesco Totti.
39': ancora Udinese vicina al gol con Denis che sciupa l'assist di Pinzi, con un diagonale sinistro più vicino alla bandierina che alla porta romanista.
44': ci prova fino all'ultimo la squadra di Guidolin. Stavolta l'azione origina da una leggerezza di Greco per proteggere il pallone. Fraseggio confuso al limite tra Asamoah e Sanchez, concluso da un sinistro al volo del centrocampista che sbatte sui cartelloni pubblicitari.
45': saranno 3 i minuti di recupero.
45 + 2: gol annullato all'Udinese. Di Natale serve Domizzi che calcia di prima e sulla deviazione di Mexes il pallone termina sulla testa di Denis che realizza. La moviola condanna Orsato, si trattava di posizione regolare.
45' + 3: il triplice fischio dell'arbitro sancisce la vittoria giallorossa. 2-0 sofferto contro un'Udinese sfortunata.
PRIMO TEMPO:
1': inizia la gara. Batterà l'Udinese che attaccherà da curva nord verso curva sud. L'opposto farà la Roma che si presenta col consueto completo casalingo: maglia rossa, pantaloncini bianchi, calzettoni neri. Divisa bianconera a strisce verticali per i friuliani.
4': primo pericolo per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Domizzi da posizione defilata ha colpito di sinistro in torsione, pizzicando l'incrocio dei pali.
8': preme l'Udinese che è rapida a far girare il pallone da destra a sinistra. Ci prova Asamoah col piede preferito dai 25 metri su sponda di Floro Flores, ma il centrocampista bianconero svirgola.
11': percussione centrale di Menez che va via di slancio a Domizzi prima di essere atterrato dallo stesso difensore ex Napoli. Orsato fischia la punizione per i giallorossi da circa 25 metri. Totti sul pallone.
12': sulla punizione che ne è scaturita Totti calcia forte ma la palla si impenna sorvolando la traversa.
14': ci prova Di Natale con un sinistro dal vertice dell'area. Il tiro, che non sembrava irresistibile, viene deviato in angolo da Julio Sergio. Sul corner, ancora il portiere brasiliano con i pugni libera l'area.
16': ancora l'Udinese pericolosa. Pescato Di Natale tutto solo sull'out destro, l'attaccante friuliano serve al centro dove una serie di rimpalli favorisce Floro Flores che calcia da dentro l'area di rigore provando i riflessi di Julio Sergio, bravo a ribattere in angolo la conclusione centrale dell'attaccante.
18': si fa vedere la Roma con una combinazione Simplicio-Totti-Menez che porta al tiro dal limite il francese, la cui conclusione termina debolmente lontana dalla porta.
19' cresce la Roma che si rende pericolosa con una conclusione da posizione semi-impossibile che costringe Handanovic alla respinta corta, sulla quale si avventa Juan in girata ma il tiro termina di poco alla destra del portiere sloveno. Poco dopo ancora Juan pescato appena dentro l'area calcia troppo centralmente.
24', VANTAGGIO GIALLOROSSO!! Abile Simplicio a recuperare il pallone a metà campo e a servire Menez a 30 metri dalla porta. Da qui fa tutto il francese che passa in mezzo a due difensori dell'Udinese e da dentro l'area fredda Handanovic con un destro a giro sul secondo palo. E via a correre ad abbracciare il connazionale Mexes balzato dalla panchina.
26': reazione degli ospiti che portano Di Natale a tu per tu con Julio Sergio da posizione angolata. Il portiere brasiliano è bravo ad occupare lo spazio di porta e sventa la minaccia.
31', Totti vicino al gol con il pezzo preferito della casa: il cucchiaio. Dopo aver ricevuto palla ai 22 metri da Menez, il n. 10 romanista estrae un cucchiaio dal cilindro che viene bloccato non senza affanni dall'estremo portiere udinese.
32': verticale di Menez che scuce la difesa avversaria e mette Borriello 1 contro 1 con Benatia, ma il tiro del bomber giallorosso termina abbondantemente alto.
36': Quinto angolo per l'Udinese, causato da una deviazione di Juan su girata di Floro Flores. Sul corner nulla di fatto.
38': primo 'giallo' dell'incontro, lo riceve Gokhan Inler per un fallo su Jeremy Menez all'altezza della linea mediana.
45': Saranno due i minuti di recupero, prima della fine della prima frazione.
45' + 2: Orsato di Schio decreta la fine del primo tempo. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 1-0 per i giallorossi, a decidere l'incontro finora è un gol-gioiello di Menez.
PREPARTITA
16.30 C'è un ritardo per il pullman della Roma, complice il traffico e le strade allagate. L'Udinese invece è già arrivata all'Olimpico. I giocatori bianconeri con Guidolin stanno facendo la classica 'ricognizione' del campo.
16.45 Arriva anche la Roma, volti distesi dei giocatori che si avviano verso gli spogliatoi.
17.20 L'Udinese scende in campo per il riscaldamento.
17.25 Anche la Roma entra sul terreno di gioco, il pubblico della Monte Mario applaude i giocatori.