Campionato 18/09/2010 13:57

Conferenza stampa, RANIERI: "Non ho bisogno di alibi. La squadra ha le palle e lo dimostrerà. Totti? Lo spogliatoio è sano, non accetto illazioni. Partiamo con l'handicap, ma ce la faremo anche quest'anno"

 

Questa volta inizio io e concludo io, visto che ho sentito tante cose e vorrei dire la mia realtà, parlando ai tifosi perchè così sono chiaro e diretto, voi sapete che sono sempre stato leale in tutto e per tutto. Ci sono cose che non vanno bene, i risultati, non stiamo giocando bene, non è una scusante. Siamo andati a Monaco e non abbiamo fatto la partita che volevamo fare, volevamo fare molto di più. Non è questione di giocare in difesa o giocare in attacco, volevamo giocare per vincere, quello che abbiamo sempe fatto ma non ci siamo riusciti. Siamo andati a Cagliari e abbiamo perso. Le responsabiltià sono dell'allenatore, non mi tiro indietro, non mi sono mai tirato indietro nella mia carriera, figuriamoci se mi tiro indietro a Roma, a casa mia, da tifoso. Sotto questo punto di vista non ci piove.

... ho letto che era contro di me, cose più assurde non potevano essere state scritte. Già l'ho detto l'anno scorso questo è uno spogliatoio di persone sane, di giocatori sani che vogliono fare del proprio meglio. Ci sono delle volte in cui ci si riesce, altre volte non ci si riesce. Ho un rapporto leale e sincero con tutti i giocatori, figuriamoci con il mio capitano. Figuriamoci con chi è una vita che sta qua, ha subito mille infortuni per la sua squadra. Io che sono romano e romanista non lo capisco? Posso sbagliare, alcune volte a farlo giocare, alcune volte a non farlo giocare, alcune volte a levarlo, alcune volte a farlo restare in campo più del dovuto. Me ne assumo le responsabilità. Io sono il capo, sono il loro allenatore. Tutto quello che faccio lo faccio per la Roma, a fin di bene, può venir bene o può venir male. Parlare dopo è facile, io le cose le faccio prima in base a tutte le informazioni che ho, in base a tutto quello che succede durante la settimana. Per molti di voi è facile parlare dopo, non si fa così.

Già l'hanno scorso in molti criticavano, sono arrivato qua con "una squadra vecchia che ormai non ce la fa più", ne avete detto di peste e di corna su questa squadra lasciando fuori l'allenatore. Questi ragazzi poi l'hanno dimostrato, vi hanno fatto sognare per tutto l'anno. Quest'anno stiamo iniziando male, non volevamo iniziare male, volevamo partire a mille all'ora. Non ci stiamo riuscendo per una serie di fattori ma non vi sto qui ad elencare perchè senno dopo dite "l'allenatore para le spalle, si difende". Non voglio alibi, non ho bisogno di alibi.

Abbiamo dato tutto, in ogni secondo e in tutte le partite. Le abbiamo vinte, le abbiamo perse. Abbiamo giocato bene, abbiamo giocato male. Non volevamo fare quella figura a Monaco, ma non è tutto da buttare quello che abbiamo fatto a Monaco, ragazzi miei. Nel primo tempo chi ha avuto più occasioni da gol siamo stati noi, non loro. Julio Sergio non ha fatto una parata nel primo tempo. Poi abbiamo sbagliato, colpa mia, me ne assumo la responsabilità. Ma la squadra c'è e io non accetto illazioni. Questa è una squadra che ha le palle, lo vuole dimostrare e lo dimostrerà. Non faccio l'elenco di chi ci sta buttando fango addosso. Ma dopo ricordatevelo e noi ci ricorderemo di voi

Mi dite il modulo, "Ranieri conosce il 4-4-2". Ma che ne sapete voi di Ranieri, che ne sapete della carriera di Ranieri? Voi vedete solo oggi, non vi ricordate ieri. Andatevi a vedere quello che ho fatto nella mia carriera, quanti moduli ho cambiato, dove ho vinto e con quali moduli ho vinto della mia carriera.

Mi dite "Simplicio, Simplicio, non fa giocare Simplicio...." E qui quando si perde quello che dovrebbe giocare non gioca mai, troppo facile signori, questo è il bar dello sport. Non va bene così. Simplicio è stato preso a parametro zero, ottimo giocatore, sono convinto che farà bene nella rosa della Roma, sono arciconvinto. È venuto in ritiro con noi, non sto cercando alibi, è la realtà. È venuto in ritiro con noi e aveva una lesione pregressa, si è messo sotto e l'ha recuperata. Ha iniziato ad allenarsi quando sono arrivati e Pizarro ad agosto. Inizia il campionato, a parità di condizione chi giocherà secondo voi? Certo che ci verrà utile ma calma, sereni, giocano i titolari, giocano i campioni che hanno dato tanto alla Roma. Simplicio è un ottimo giocatore, arriverà il suo tempo. Quanti giocatori erano in ritiro e adesso stanno giocando? Juan dove stava? Era in Nazionale. Quanti infortunati? Ve lo ripeto, non è un alibi, è la realtà. Questa è la realtà, non la vostra! (alza la voce, nrd)

, mi piacerebbe parlare anche di . Gara difficile, lo sappiamo. Giocheranno tutti dietro arroccati e poi ripartiranno in contropiede. Noi stiamo attravesando un periodo difficile ma ho ne ho passati tremila nella mia carriera. Ho più di vent'anni di esperienza, che pensate, che mi sono sempre fumato il sigaro in panchina? Così i miei giocatori, siamo tutt'uno nel bene e nel male. Sappiamo soffrire, ve l'hanno dimostrato lo scorso anno quando nessuno credeva in loro. Siamo in difficoltà ma sono convinto che i nostri tifosi saranno con noi, perchè quello che gli abbiamo regalato l'anno scorso glielo vogliamo regalare anche quest'anno. Stiamo partendo con l'handcap come l'anno scorso, ma come ce l'abbiamo fatta l'anno scorso ce la faremo anche quest'anno"