Campionato 08/05/2010 21:11
ROMA-CAGLIARI: 2-1 - Doppio Totti e sogno scudetto ancora vivo. Ma l'Inter resta a +2
Per quanto concerne il calcio giocato, la Roma soffre tremendamente ed oltremodo contro un Cagliari quadrato, volitivo e ben disposto in campo. Alla fine, però, i ragazzi di mister Ranieri riescono ad avere la meglio dei rossoblù isolani e si impongono per 2-1. Vittoria in rimonta, dopo l'iniziale vantaggio ospite firmato Lazzari. A regalare i tre punti alla Roma e, soprattutto, a mantenere vive le residue speranze scudetto è la doppietta di Francesco Totti (seconda rete su calcio di rigore), che spazza via nel migliore dei modi tutte le polemiche della settimana.
Una Roma, comunque, davvero molta sfortunata, che colpisce tre legni (due pali e una traversa) e si deve arrendere ai miracoli di Marchetti prima e Lupatelli poi.
PRE GARA - Tre punti per continuare ad inseguire un sogno. La Roma ospita all'Olimpico il Cagliari (già salvo) e avrà a disposizione un solo risultato: la vittoria. I giallorossi, nel giorno del congedo dal proprio pubblico e nel Totti day (i tifosi giallorossi mantengono fede alla 'promessa' e indossano la maglia del Capitano al contrario), avranno anche un orecchio alla radiolina, per tenersi aggiornati sul risultato di Inter-Chievo.
QUI ROMA - Al momento dell'ingresso in campo per il consueto riscaldamento pre-gara la squadra è stata accolta come al solito dal boato di tutto lo stadio; cori e applausi, in particolare, per Francesco Totti. Dopo 10' entra in campo anche il tecnico, Claudio Ranieri, accolto da una nuova ovazione del pubblico. Il tecnico risponde applaudendo e indicando la squadra come principale fautrice dei successi stagionali. Una curiosità: in Tribuna Tevere sono presenti diverse centinaia di tifosi norvegesi al seguito del loro connazionale Riise; prendendo spunto dall'iniziativa del Totti day, indossano al contrario la maglia del terzino giallorosso, loro idolo.
Per quanto concerne la formazione, mister Ranieri opta per Ménez e Motta dal 1', al posto di Mexes e Taddei. In avanti si rivede il To-To.
CAGLIARI - Qualche novità di formazione nell'undici rossoblù. In panchina Lazzari e Nenè, in campo dal 1' Nainggolan e Jeda. Dessena agirà nell'inedito ruolo di terzino destro.
La CRONACA di Roma-Cagliari in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo con la consueta maglia rossa bordata di giallo, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Il Cagliari risponde in maglia bianca, calzoncini blu e calzettoni bianchi. Al momento dell'inno ufficiale, i tifosi della Sud espongono uno striscione che recita: "A difesa della maglia, a difesa di una fede, onore a te Capitano!". La Roma attaccherà da curva Nord verso curva Sud. Calcio d'avvio battuto proprio dai giallorossi. Esposto un altro striscione in memoria di Roberto Rulli, tifoso giallorosso scomparso da qualche anno: "Lotteremo ancora per imitarti...Roberto vive!".
4' - ritmi bassi in questo avvio. La prima vera occasione da rete è per la Roma. Ottima triangolazione sull'asse Totti-Riise-Toni che porta alla conclusione dal limite del Capitano, con la palla che si stampa sul palo alla destra di Marchetti, proteso in tuffo.
6' - colpo di testa maldestro di Toni, solissimo in area di rigore, ma il direttore di gara ravvisa una posizione di off side dello stesso centravanti giallorosso.
9' - altra ghiotta occasione per la Roma. Totti imbecca ottimamente Toni nel cuore dell'area, il bomber emiliano aggangia la palla ma 'cicca' la conclusione in acrobazia e Marchetti non ha problemi nel bloccare la sfera.
12' - boato dell'Olimpico per il gol del Chievo a Milano.
13' - stadio subito gelato dal pareggio lampo dell'Inter.
14' - punizione rasoterra per la Roma con Pizarro che attraversa il cuore dell'area e sibila a fil di palo.
15' - percussione centrale di De Rossi fermato, in scivolata, da Canini al momento del tiro.
16' - buona chiusura di Juan su Matri.
19' - la Roma spinge sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio, ma il Cagliari si chiude bene.
20' - altra buona chance per i giallorossi, ma il destro dal limite di Ménez è troppo 'strozzato' con Marchetti che blocca a terra senza affanni.
22' - tiro cross di Ménez dalla trequarti che non crea grattacapi a Marchetti.
23' - assist di tacco di Totti per Ménez, il cui diagonale centra l'esterno della rete dando l'illusione del gol.
25' - buona uscita in presa alta di Marchetti su Toni.
32' - assist di Pizarro per Riise sul cui sinistro al volo è evidente una deviazione della retroguardia ospite. Senza esito il tiro dalla bandierina.
37' - doppia colossale occasione da rete per la Roma con Totti prima e Ménez poi. I giallorossi creano tanto, ma sprecano altrettanto. Cagliari ordinato e ben disposto sul terreno di gioco.
39' - il 3-1 dell'Inter gela l'Olimpico, che si era illuso all'autogol di Thiago Motta.
42' - secondo palo di giornata colpito dalla Roma; stavolta è Motta a centrare in pieno il legno alla destra di Marchetti, con una bordata dai 25 metri.
43' - gol annullato a Perrotta, per evidente posizione di fuorigioco dello stesso centrocampista su colpo di testa di Toni, il tutto sugli sviluppi di un calcio di punizione di Pizarro.
45' - saranno 2 i minuti di recupero.
47' - il direttore di gara, signor Bergonzi di Genova, manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Due pali colpiti da Totti e Motta per la Roma, gol annullato per fuorigioco a Perrotta.
II TEMPO
1' - primo cambio nel Cagliari: fuori Marchetti dentro Lupatelli.
4' - a fare la partita in questo avvio di ripresa è, clamorosamente, il Cagliari. Possesso palla a tratti stucchevole dei rossoblù isolani.
6' - ammonito Pizarro (R) per intervento falloso su Cossu.
7' - secondo cambio nel Cagliari: fuori Cossu dentro Lazzari.
10' - ammonito Nainggolan (C) per intervento falloso su Motta.
11' - colpo di testa a lato di Toni sugli sviluppi di un corner.
12' - destro dal limite debole e centrale di De Rossi per la Roma.
13' - una squadra sulle gambe e visibilmente stanca, quella giallorossa, che prova a sfondare il muro cagliaritano, ma la manovra è troppo lenta e macchinosa.
14' - primo cambio nella Roma: fuori Toni dentro Taddei.
15' - errore monumentale di Jeda che a pochi centimetri dalla linea di porta si divora letteralmente un gol praticamente già fatto.
16' - terzo ed ultimo cambio nel Cagliari: fuori Jeda dentro Nenè.
18' - altra ghiotta chance per il Cagliari con una girata ravvicinata di Matri bloccata in due tempi da Julio Sergio.
19' - destro dal limite di Ménez deviato in corner da Lupatelli. Angolo senza esito.
20' - ancora Roma con un diagonale di Totti smanacciato in corner da Lupatelli. Sul corner batti e ribatti in area, finalizzato da un colpo di testa alto di De Rossi.
23' - ammonito Nenè (C) per intervento falloso su Motta.
24' - Roma davvero sfortunata. Terzo legno di giornata con la traversa piena colpita da Riise con un sinistro potente dal limite, sporcato da un difensore ospite.
25' - destro di Taddei smanacciato da Lupatelli.
26' - ammonito Riise (R) per fallo su Nenè.
28' - Cagliari in vantaggio. Calcio di punizione chirurgico di Lazzari che, dalla distanza, piazza la palla all'angolino basso alla sinistra di Julio Sergio.
29' - ammonito Matri (C).
31' - secondo cambio nella Roma: fuori Motta dentro Cerci.
33' - colossole chance divorata da Totti che a due passi dalla linea di porta prova il pallonetto, con palla che sorvola la traversa.
34' - PAREGGIO DELLA ROMA! Assist di Ménez per TOTTI, il Capitano arpiona la palla e trafigge Lupatelli con un diagonale che si insacca all'angolino lontano.
34' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Ménez dentro Julio Baptista.
35' - il Cagliari sfiora il pareggio con un assolo di Nenè che calcia però a lato da posizione invitante.
38' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Calcio di rigore decretato dal direttore di gara per fallo di mano di Biondini e trasformato da TOTTI, nonostante Lupatelli avesse intuito la traiettoria della palla.
43' - la Roma controlla ora il gioco, con l'obiettivo di condurre in porto questa fondamentale vittoria. L'Olimpico accompagna la squadra con cori e applausi.
45' - saranno 3 i minuti di recupero.
48' - triplice fischio finale del direttore di gara, signor Bergonzi di Genova, Roma batte Cagliari 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di Totti, che risponde al momentaneo vantaggio di Lazzari per gli ospiti. Vittoria sofferta, con tre legni colpiti e un gol annullato.
TABELLINO:
ROMA: Julio Sergio; Motta (31' st Cerci), Burdisso, Juan, Riise; Perrotta, De Rossi, Pizarro, Ménez (34' st J.Baptista); Totti, Toni (14' st Taddei). A disp.: Lobont, Mexes, Tonetto, Brighi. All.: Ranieri
CAGLIARI: Marchetti (1' st Lupatelli); Dessena, Astori, Canini, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu (7' st Lazzari); Jeda (16' st Nenè), Matri. A disp.: Ariaudo, Marzoratti, Larrivey, Ragatzu. All.: Melis
ARBITRO: Bergonzi di Genova (assistenti: Giachero-Comito; quarto uomo: Baracani)
MARCATORI: 28' st Lazzari (C), 34' st e 38' st (rig.) Totti (R)
NOTE: spettatori 55.000 circa, con un centinaio di tifosi del Cagliari presenti nel settore ospiti. Giornata soleggiata, temperatura primaverile. Ammoniti: Pizarro, Riise (R); Nainggolan, Nenè, Matri (C). Recupero: 2' pt; 3' st.