Campionato 11/04/2010 13:42

ROMA-ATALANTA: 2-1 - Vucinic e Cassetti lanciano i giallorossi in vetta, a +1 sull'Inter

Operazione sorpasso. La Roma di mister Claudio Ranieri ha il primo match point scudetto, a sei giornate dal termine della stagione ed a due soli punti di distacco dalla capolista Inter. E complice il pareggio per 2-2 di ieri sera dei nerazzurri la Roma, battendo l'Atalanta all'Olimpico, potrebbe mettere la freccia e scavalcare in vetta proprio i ragazzi di Mourinho.

QUI ROMA - A sorpresa mister Claudio Ranieri mette in campo dal 1' Jeremy Menez e lascia almeno inizialmente in panchina Luca Toni. In realtà il mister di San Saba aveva provato più volte in settimana il trio d'attacco -Vucinic-Menez con il francese ad agire alle spalle dei due.

QUI ATALANTA - Emergenza da codice rosso per mister Mutti. Indisponibili i due squalificati Peluso e Guarente, oltre agli infortunati Garics, Bellini e Chevanton. Difesa da inventare e il giovane della Primavera Canzian in panchina.

 

Alle 14.10 e Bruno Conti scendono in campo e si dirigono verso la con due mazzi di fiori per commemorare la scomparsa di tue tifosi storici, 'Coca Cola' e 'Testa di Ferro'. La in memoria dei due tifosi ha deciso per questa partita di non esporre gli striscioni dei vari gruppi.

14.20 la Roma scende in campo per il consueto riscaldamento accompagnata da un tripudio di cori e frastuono dei tifosi presenti. Cori per tutti, in particolare per Riise

14.30 entra in campo mister Ranieri, anche lui accompagnato da un'ovazione

 

La CRONACA di in tempo reale:

I TEMPO

 

0' - Roma in campo con la consueta divisa casalinga, con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri. L'Atalanta risponde il maglia a strisce verticali nerazzurre, calzoncini neri e calzettoni bianchi. I giallorossi attaccheranno da verso curva Nord. Calcio d'avvio battuto proprio dalla Roma.

1' - la prima conclusione verso la porta è dell'Atalanta, ma il dalla distanza di Valdes termina abbondantemente sul fondo.

2' - la risposta della Roma è in un diagonale da posizione defilata di che sibila di poco a fil di palo.

7' - l'Olimpico è una bolgia. Applausi, cori e boati per i giocatori giallorossi. Fischi sonori per quelli dell'Atalanta.

8' - altra ghiotta chance per la Roma, ma il tap-in di Burdisso su corner di Ménez termina di poco a fil di palo.

9' - ancora Roma, ancora con , con palla che sfiora la base del palo e centra l'esterno della rete, dando l'illusione del gol.

11' - ROMA IN VANTAGGIO! Fa tutto Mirko VUCINIC, conquista palla, salta De Ascentis, si accentra e scarica un centrale non certo irresistibile, ma Consigli si esibisce in una papera colossale e si lascia passare la palla tra le gambe per la gioia dell'Olimpico. 

13' - ammonito T.Manfredini (A).

16' - di Ménez dal limite, palla fuori di un soffio.

25' - il copione della gara è chiaro. E' la Roma a fare la partita, alla ricerca del gol del raddoppio. L'Atalanta prova a chiudersi e ad agire di rimessa.

27' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Ottima giocata di a destra, tunnel al malcapitato Valdes e cross morbido al centro per CASSETTI che, in tuffo, trafigge Consigli piazzando la palla di testa sul palo lungo.

33' - primo cambio nell'Atalanta: fuori T.Manfredini dentro Radovanovic.

33' - il capitano orobico è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco vistosamente claudicante. La fascia passa sul braccio di Capelli.

36' - l'Atalanta prova ad accorciare le distanze con un colpo di testa ravvicinato di Tiribocchi, alto.

40' - nessuna azione da rete degna di nota. La Roma controlla agevolmente il doppio vantaggio, l'Atalanta dal canto suo sembra aver accusato il colpo. 

45' - saranno tre i minuti di recupero.

48' - duplice fischio finale del direttore di gara, signor Rocchi di Firenze. All'intervallo il parziale è di 2-0 per la Roma, decidono sin qui le reti di Vucinic e Cassetti. 

 

II TEMPO

 

46' - primo cambio anche nella Roma: fuori Vucinic dentro Toni.

46' - mister Ranieri, saggiamente, risparmia il secondo tempo a Mirko Vucinic che, diffidato, rischiava di saltare il derby di domenica con la Lazio in caso di . In campo Luca Toni e semaforo verde per il To-To.

50' - la Roma riparte subito forte. Assist di tacco di per Ménez il cui a giro termina non di molto a fil di palo.

52' - accorcia le distanze l'Atalanta. Rasoterra filtrante di Valdes per Ferreira Pinto, l'esterno brasiliano viene anticipato prontamente in scivolata da Riise, il cui tocco diventa un assist per Tiribocchi che, con freddezza, supera Julio Sergio piazzando la palla all'angolino basso, sul secondo palo, con un preciso diagonale.

52' - secondo cambio nell'Atalanta: fuori Amoruso dentro Doni.

52' - Cristiano Doni indossa una mascherina protettiva, colorata di nerazzurro. 

59' - dopo il gol l'Atalanta ci crede e si riversa in avanti. La Roma pare leggermente stordita dalla rete del 'Tir' e nei giallorossi è subentrata la paura.

60' - cross dalle retrovie di Mexes, torre di Toni e al volo di , con palla che però termina abbondantemente alta.

61' - ammonito Pellegrino (A).

63' - Mexes esce palla al piede dalla difesa, palla a Ménez il cui tiro cross dalla sinistra attraversa l'intera area prima di morire sul fondo, vicino alla bandierina.

64' - ammonito Ménez (R).

68' - percussione centrale dei giallorossi, finalizzata da un ravvicinato di Toni che centra però l'esterno della rete. 

69' - assist rasoterra di per Toni che di 'piattone' spara sopra la traversa, una sorta di rigore in movimento per il bomber di Pavullo.

73' - miracolo provvidenziale di Julio Sergio su Tiribocchi, che salva il risultato per i suoi. Un'uscita a valanga per sbarrare la strada al 'Tir' che, sul proseguo dell'azione, prova la rovesciata con palla che termina a lato non di molto.

73' - secondo cambio nella Roma: fuori Perrotta dentro Taddei.

76' - la Roma non riesce più a far gioco e così l'Olimpico con un boato prova a spingere i propri beniamini.

78' - colpo di testa a lato di Doni.

79' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Ménez dentro Brighi.

83' - terzo ed ultimo cambio anche nell'Atalanta: fuori De Ascentis dentro Volpi.

84' - ultimi minuti di sofferenza per la Roma. L'Atalanta preme alla ricerca del pari.

88' - calcio di punizione di dalla distanza con palla che sorvola la traversa.

90' - saranno tre i minuti di recupero anche in questo secondo tempo.

93' - triplice fischio finale del direttore di gara. Roma batte Atalanta 2-1 e vola in testa alla classifica a +1 sull'Inter.

 

TABELLINO:

 

ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Mexes, Riise; Perrotta (73' Taddei), Pizarro, , Vucinic (46' Toni); , Ménez (79' Brighi). A disp.: Doni, Andreolli, Tonetto, J.Baptista. All.: Ranieri. 

ATALANTA: Consigli; Capelli, Bianco, Pellegrino, T.Manfredini (33'  Radovanovic); Ferreira Pinto, Padoin, De Ascentis (83' Volpi), Valdes; Tiribocchi, Amoruso (52' Doni). A disp.: Coppola, Caserta, Canzian, Ceravolo. All.: Mutti.

ARBITRO: Rocchi di Firenze (assistenti: Giachero-Comito; quarto uomo: Pinzani)

MARCATORI: 11' Vucinic (R), 27' Cassetti (R), 52' Tiribocchi (A)

NOTE: spettatori 55.000 circa. Ammoniti: T.Manfredini, Pellegrino (A); Ménez (R). Recupero: 3' pt; 3' st.

 

Adriano Serafini