Campionato 06/03/2010 22:39

ROMA-MILAN - le interviste (Ranieri: "Sono soddisfatto dei miei ragazzi. Un complimento particolare al pubblico")

RANIERI a SKY



"Pizarro tornava dopo tanto tempo, anche era al 50%, eravamo partiti bene poi è cresciuto il milan, ciò nonostante siamo rimasti compatti concedendo qualcosa solo nel secondo tempo, dove hanno avuto due occasioni"

Pirlo troppo libero?

"Avevo messo Perrotta su di lui inizialmente, però poi sfondavano troppo facilmente a sinistra e ho cambiato. Loro comunque sanno adattarsi avanzando Pirlo e il gioco lo imposta un altro ed è comunque difficile portargliela via."

Forse poteva essere inserito Menez?

"Avrei offerto troppo il fianco agli avversari, sono soddisfatto della prova, bisogna saper accettare il risultato del campo."

Sorpreso dalla formazione di Leonardo?

"No, non mi fidavo della formazione che leggevo sui giornali."

Troppo spesso il Milan si ritrovava con l’ uomo in più

"Hanno fatto molto bene, hanno gente di qualita, fanno girare il pallone veloce, stanno bene fisicamente e spero riescano nell'impresa martedì all' Old Trafford"

Ripartenze spesso sbagliate in impostazione, con l'inserimento di Toni la squadra saliva di piu?

"Si, è vero l’ho messo apposta per farci respirare perché sbagliavamo troppi passaggi nell’impostazione visto che loro pressavano bene."

Avete creato bene all’inizio, poi ha invertito le posizioni di Baptista e Perrotta? Perchè?

"Sulla sinistra Julio Baptista non riusciva a coprire ne Bonera ne Flamini. Non era più un 4-4-1-1 come lo avevo pensato perchè Riise si ritrovava contro due del Milan al limite dell’area. Ho preferito spostare Baptista su Pirlo, in modo che Perrotta potesse aiutare riise. Con questa scelta ci siamo abbassati ma cosi mi sentivo piu sicuro."

Grande serata con l'Olimpico tutto esaurito. Come giudica la prova di Tagliavento?

"L'arbitro ha avuto polso, ha fatto un'ottima prova. Complimenti al pubblico, spero abbia apprezzato lo spettacolo, nonostante non siamo riusciti a vincere"

 

RANIERI a  ROMA CHANNEL

 

"Siamo un pò stanchi, ci manca lo smalto di qualche tempo fa, ringrazio Pizarro e che hanno giocato novanta minuti pure se non erano al 100%. Grazie a loro e al pubblico, un punto contro questo milan è buono, siamo partiti alla grande poi è cresciuto il Milan e a sinistra ci mettevano in difficoltà, Riise spesso era messo in mezzo da due-tre rossoneri, così ho invertito le posizioni di Baptista e Perrotta."

"Siamo partiti forte per metterli sotto poi però se il milan reagisce è difficile contenerli, quando hanno visto che siamo calati sono cresciuti e saliti. Con Perrotta riuscivamo a fare molto pressing su Pirlo, poi ho bloccato anche le avanzate di Riise perché Huntelaar era sempre solo da quella parte, abbiamo cercato di vincere ma potevamo perdere, quindi va bene il pareggio."

Ronaldinho e Pirlo molto pericolosi.

"Sono due giocatori che se li pressi ti saltano lo stesso, qualità eccezionali, faccio i complimenti alla squadra che è riuscita ad arginarli, nello spogliatoio ho chiesto di rimanere compatti, gli abbiamo regalato due palle gol nel secondo tempo"

La prova di Toni?



"Luca è entrato subito in gara e ci ha aiutato molto. Da domenica tornerà dal primo minuto."

Il rientro di ?

"Non so quando tornerà, fa ancora pochi allenamenti. Quello di Pizarro è un discorso diverso perché è un fisico leggero può allenarsi di meno, gestirsi, me lo hanno detto anche chi c'era prima che arrivassi io. Francesce lasciamolo tornare con calma."

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM

 

Il Milan a destra spingeva molto, lei ha dovuto anche cambiare modulo.



"E' vero, noi siamo partiti molto bene ma il Milan era più in palla di noi. Abbiamo sofferto dopo i primi 15 minuti. Ho dovuto cambiare per dare la possibilità a Baptista di essere più vicino a Vucinic perchè ci stavano mettendo un po' in mezzo. Tra Bonera, Flamini e Huntelaar erano sempre in tre contro due cosi' ho preferito dare un aiuto a Riise e Perrotta e non rischiare ogni volta il due contro uno. Abbiamo concesso più campo e il Milan ne ha approfittato."



Vi aspettavate di soffrire così tanto? C'è stato appannamento nel fulcro della squadra, il duo Pizarro-?



"Certamente. Pizarro rientrava dopo diverse partite, ha fatto solo due allenamenti per cui lo devo soltanto ringraziare. Anche rientrando dalla nazionale già aveva un problema alla caviglia, spesso nel secondo tempo gli chiedevo come stava perchè non sapevo se riusciva a continuare tutto il match. Evidentemente in questo momento il Milan sta meglio di noi fisicamente. Non è che ci abbia messo in soggezione, non ce la facevamo proprio a ripartire come siamo abituati. Purtroppo siamo usciti dall'Europa ma adesso abbiamo la possibilità di recuperare energie nervose e di allenarci bene."



A Toni sono mancati i cross per questioni tattiche o per la stanchezza generale?



"Per stanchezza. Non riuscivamo ad accompagnare sempre come facciamo di solito. Nel giro di pochi giorni torneremo al top."



A un certo punto abbiamo visto Mexes che si scaldava. Ha pensato a riproporre la difesa a 3 o c'erano i centrali che non stavamo bene?



"No, no. A inizio di secondo tempo faccio scaldare a rotazione tutta la panchina. Mexes si stava scaldando perchè faceva parte della panchina non c'era nessuna voglia di cambiare l'assetto tattico."



Gli è passato per la testa di spostare Riise più avanti anzichè spostare Perrotta?



"No, perchè avrei dovuto mettere un difensore centrale largo a sinistra. Mi è sembrato più logico mettere Perrotta perchè lui è un giocatore che sa ripiegare, sa attaccare. Ho deciso di riproporre le coppie Cassetti-Taddei e Riise-Perrotta sugli esterni."



Domani sera guarda Inter- o mangia i calamari?



"Non lo so, i calamari mi piacciono ma magari ci sarà qualcos'altro di meglio nel menu."

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

"Abbiamo perso un po' di lucidità. Hanno sofferto molto i ragazzi, abbiamo iniziato bene poi siamo calati, poi loro sono in un momento ottimo. Noi invece non siamo al meglio. Complimenti ai ragazzi hanno sofferto molto ma proprio per questo sono stati bravi a dare tutto. Pizarro rientrava e aveva preso una botta. Grazie ai tifosi, sono soddisfatto avremmo voluto fare di più per loro ma so che si sono accorti che abbiamo dato tutto. Non potevamo dare di più in questo momento. Ora possiamo allenarci tutta la settimana e recuperando tutti gli effettivi sicuramente andremo meglio. ? quando sarà pronto lo metterò dentro".



Come giudica le prestazioni di Toni e Pizarro?



"Li ho visti bene e sono contento della loro prova. Toni ha dato profondità e Pizarro ha impostato bene".



Toni e stato giusto farlo entrare alla fine?



"Chi lo sa, però insomma è uno che vuole entrare in partita e giocare. Gli ho dato il tempo di riscaldarsi e poi è entrato subito con il piglio diventando un riferimento lì davanti".



Avete osato  poco?



"Oggi c'era da osare senza lasciare spazi. E loro nel contropiede sono i migliori. Li abbiamo sotto a tratti. Se sbagli mentre sei davanti loro ripartono a duemila. Allora dici di rimanere un po' più coperto. Tanto di cappello a loro e andiamo avanti".



Un pensiero su Leonardo.



"Leo è una persona stupenda che conosce il calcio. Gestisce bene anche il presidente (ride) lo lascia parlare e poi fa di testa sua".

Calendario favorevole da qui alla fine?

"Da quando sono qui si fanno sempre tabelle che vanno bene per i bar, per vincere sul campo bisogna star bene. Oggi abbiamo dimostrato che non siamo in un gran periodo di forma, dobbiamo far passare la nottata, non è facile da nessuna parte, anche a Livorno ci aspetteranno col coltello fra i denti."