E pensare che la Roma ha affrontato la gara in piena emergenza, con una formazione titolare davvero inedita. Ben gli indisponibili (Totti, Toni, Julio Sergio, Mexes, Pizarro e, almeno inizialmente, Perrotta). Un Catania troppo rinunciatario non impensierisce mai seriamente Doni.
Riscattare la sconfitta di Atene contro il Panathinaikos nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League e provare ad approfittare del mezzo passo falso interno di ieri sera dell'Inter contro la Sampdoria. Con questi due imperativi la Roma affronta il Catania all'Olimpico.
Con una vittoria i giallorossi si porterebbero a -5 dall'Inter, prima della settimana clou che porterà alla supersfida di Napoli. Prima però, giovedì sera, ci sarà il fondamentale match di ritorno contro il Panathinaikos.
Qui Roma - Mister Ranieri dovrà fare i conti con un paio di pesantissimi assenze dell'ultima ora. Oltre ai già noti Totti (squalificato), Toni e Julio Sergio (infortunati), il tecnico giallorosso dovrà fare a meno di Mexes (cui è stato svaligato l'appartamento nella notte), Perrotta e, soprattutto Pizarro. Il difensore francese ed il Pek vanno addirittura in tribuna, mentre Perrotta si accomoda, almeno inizialmente, in panchina. In campo, quindi, un'inedita linea a tre alle spalle di Vucinic composta da Taddei, Ménez e Cerci (Julio Baptista è in panchina). Tra i pali conferma per Doni, fischiato sonoramente dal pubblico all'ingresso in campo per il riscaldamento.
Qui Catania - Nessuna novità di formazione per i rossazzurri etnei. Carboni e Morimoto (bestia nera della Roma) partono inizialmente dalla panchina, con Augustyn e Ricchiuti al loro posto.
La CRONACA di Roma-Catania in tempo reale:
I TEMPO
0' - le due squadre fanno il proprio ingresso in campo. Giallorossi in campo con la consueta divisa casalinga con maglia rossa con bordature gialle, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Il Catania risponde in maglia bianca con banda obliqua rossazzurra, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. La Roma attaccherà da curva Sud verso curva Nord. Calcio d'avvio battuto dagli ospiti.
8' - primi minuti avari di emozioni. A rendersi per primo pericoloso è il Catania, ma Juan chiude ottimamente Izco in corner. Sul tiro dalla bandierina, Capuano 'cicca' la conclusione e fallisce una potenziale azione da gol.
13' - la mancanza di Pizarro in cabina di regia si fa sentire. Molti infatti gli errori in fase di impostazione del gioco da parte dei giocatori della Roma.
15' - calcio di punizione dalla distanza per la Roma. Vucinic sbaglia completamente la battuta.
16' - altro calcio di punizione per i giallorossi, da posizione defilata. Batte De Rossi e Mascara anticipa Burdisso in angolo.
17' -
ROMA IN VANTAGGIO! Corner calciato da Ménez, De Rossi di testa non arriva all'appuntamento con la palle, alle sue spalle è appostato come un falco VUCINIC che in spaccata trafigge Andujar. 1-0 Roma.
19' - applausi per Doni che, in dribbling, elude il tentativo di pressing di Maxi Lopez.
22' - il Catania prova subito a rispondere al gol di Vucinic con un colpo di testa alto non di molto di Spolli, su corner di Llama.
29' - la Roma controlla agevolmente il vantaggio e prova a trovare il gol della sicurezza con Vucinic, contrato bene da Silvestre in angolo. Sul corner seguente buona uscita in presa alta di Andujar.
34' - sontuosa chiusura in scivolata di Juan su Maxi Lopez, tra il boato del pubblico.
36' - ammonito Mascara (C) per fallo su Ménez.
37' - sinistro debole e centrale dalla distanza di Alvarez che non impensierisce Doni, bravo ad 'accartocciarsi' ed a bloccare la sfera.
38' - provvidenziale chiusura difensiva in scivolata di Riise su Silvestre, pronto al tap-in vincente.
40' - Roma vicinissima al raddoppio con un batti e ribatti in area che porta alla conclusione finale De Rossi, che spara però addosso ad Andujar, bravo e reattivo comunque nel smanacciare la palla in corner.
41' - destro sballato di Taddei dal limite con palla abbondantemente sul fondo.
45' - ci sarà un solo minuto di recupero.
46' - il primo tempo si chiude sul parziale di 1-0. Decide in questi primi 46' di gioco il gol di Vucinic.
II TEMPO
1' - nessuna novità di formazione da ambo le parti e stessi ventidue del primo tempo in campo.
4' - buono spunto personale di Ménez a sinistra ma il francese strozza troppo il destro e centra l'esterno della rete.
8' - potenziale buona ripartenza per il Catania sfumata grazie ad un altro prodigioso intervento in scivolata di Juan. La palla arriva sui piedi di Alvarez che prova la botta da lunghissima distanza con la palla che termina però abbondantemente a lato.
13' - ottima triangolazione di prima tra De Rossi e Vucinic con la conclusione finale di Capitan Futuro bloccata in tuffo da Andujar. Prima di questa azione, qualche battibecco a distanza tra i due.
17' - prima sostituzione nel Catania: fuori Llama dentro Martinez.
18' - Roma ancora avanti con un buono spunto di Ménez finalizzato però non al meglio, con un destro dal limite che non inquadra lo specchio della porta.
22' - primo cambio anche nella Roma: fuori Cerci dentro Perrotta.
25' - Vucinic rientra in campo dopo essere stato toccato duro da Alvarez. Sospiro di sollievo per i giallorossi.
26' - secondo cambio nel Catania: fuori Ricchiuti dentro Delvecchio.
28' - ancora un buono spunto di Ménez al limite dell'area, stavolta partendo da destra, ma il sinistro dal limite non inquadra lo specchio della porta.
30' - secondo cambio anche nella Roma: fuori Ménez dentro Faty.
36' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Vucinic dentro J.Baptista. Autentica standing ovation per l'attaccante montenegrino.
37' - terzo ed ultimo cambio anche nel Catania: fuori Spolli dentro Morimoto.
38' - ammonito Faty (R).
39' - pericolosa mischia in area giallorossa, con palla spazzata provvidenzialmente da De Rossi.
41' - ottima giocata di Julio Baptista per Taddei che si incunea in area ma non centra lo specchio della porta con un tiro a botta sicura da posizione davvero invitante, con la palla che accarezza la parte alta della traversa e termina sul fondo.
45' - saranno quattro i minuti di recupero.
45' - l'Olimpico ora è una bolgia. Ultimi minuti di sofferenza per la Roma.
46' - triplo corner consecutivo per i giallorossi.
48' - ammoniti Perrotta (R) e Maxi Lopez (C) per reciproche scorrettezze.
49' - triplice fischio finale del signor Bergonzi. Roma batte Catania 1-0 e vola a -5 dall'Inter. Decide un gol nel primo tempo di Vucinic.
TABELLINO:
ROMA : Doni, Cassetti, Burdisso, Juan, Riise, De Rossi, Brighi, Taddei, Ménez (30' st Faty), Cerci (22' st Perrotta), Vucinic (36' st J.Baptista). A disp.: Lobont, Andreolli, Motta, Tonetto. All.: Ranieri.
CATANIA: Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli (37' st Morimoto), Capuano; Augustyn; Mascara, Izco, Ricchiuti (26' st Delvecchio), Llama (17' st Martinez); Maxi Lopez. A disp.: Kosicky, Potenza, Carboni, Terlizzi. All.: Mihajlovic.
ARBITRO: Bergonzi di Genova (assistenti: Padovan-Tonolini)
MARCATORI: 17' pt Vucinic (R)
NOTE: spettatori 30.000 circa. Settore ospiti chiuso per disposizione del Casms. Giornata soleggiata, temperatura gradevole. Ammoniti: Faty, Perrotta (R); Mascara, Maxi Lopez (C). Recupero: 1' pt; 4' st.
Adriano Serafini