Campionato 20/02/2010 12:17

RANIERI: "Dobbiamo cancellare la sconfitta di giovedi. Mourinho? E' facile passare da Abramovic a Moratti"

Alla domanda postagli a margine della conferenza, se stasera vedesse il Festival di Sanremo Ranieri ha risposto: "No, stasera vedrò la partita dell'Inter"

Chi giocherà domani in porta?

"Lo saprete domani. Se ve lo dico adesso poi di cosa parlate stasera? Sapete che la sera prendo le mie decisioni. In linea di massima la mia scelta è scontata".

Cosa pensa delle dure critiche a Doni?

"Penso che si vuole trovare un solo colpevole ma il vero colpevole è la Roma. Non è l'errore di un singolo ma è l'atteggiamento di tutta la squadra che non è andato bene"

La sconfitta si può ripercuotere sul campionato?

"Mi auguro che ci sia una grande reazione. E' difficile giocare con le squadre greche, Non credo che ci siano ripercussioni se non i problemi che ci creerà il Catania, che abbiamo affontato già in Coppa Italia ma che era privo di molti giocatori. Domani invece avrà tutti i titolari e come ha detto Mihajlovic ci vorranno battere"

Mourinho ieri ha detto che la Roma è una società furba

"Ha già risposto Montali su questa questione. Capisco lui che non si è mai trovato in queste situazioni. E facile passare da Abramovic a Moratti"

Sconfitte come quelle di giovedì possono essere date da cali di concentrazione?

"Si, a volte pensiamo che la partita è già chiusa. Non hanno pensato che di là c'era una squadra determinata a fare il risultato. Non è fortuna, come si scrive quando vinciamo noi, ciu vuole un giudizio equilibrato. Io domani voglio vedere come la squadra reagisce. Prima o poi avremmo perso, 20 risultati non li cancella nessuno, ma voglio che domani venga cancellata la sconfitta."

A fine partita si sono viste facce più arrabbiate del solito. E' segnale che la squadra vuole reagire?

"Io domani voglio vedere come la squadra reagisce. Dobbiamo cancellare la sconfitta di giovedi sera"

Il momento di Baptista

"Come tutti i giocatori ha momenti che va bene e altri in cui va male. Giovedi non ha fatto una grande partita ma non possiamo metterlo sotto la lente di ingrandimento, perchè altrimenti dobbiamo analizzare gli errori di tutti"

E passato in mese dall'ultimo Roma-Catania. Cosa è cambiato?

"Nella Roma poco e nulla, nel Catania cambia tutto. Domani vedremo il vero Catania, una squadra agile, veloce, pronta in contropiede"

Cosa chiede alla tifoseria per domani, soprattutto per quanto riguarda il ?

"Io dico sempre che si deve amare la squadra"

Si è detto che la Roma è stata fortunata. E' più fortunata la Roma o chi si procura un rigore inesistente per vincere la partita?

"Non parlo di queste cose. La Roma non è solo fortunata, è una squadra volitiva e caparbia"

Baptista rende di più quando subentra. Menez invece fa meglio quando gioca dall'inizio

"E' vero, Julio è molto più propositivo e determinato quando entra in corso d'opera.Su Menez non sono d'accordo, lui e Cerci sono entrati e hanno fatto una buona gara"

Lei ha detto che il nostro obiettvio è l'Europa League

"Non ho detto questo, ho detto che vogliamo far bene e tenere alto il ranking dell'Italia. Inoltre, siamo in semifinale in Coppa Italia. Questi cono i nostro obiettivi, dobbiamo stare con i piedi per terra"

Sull'arbitraggio di Ovrebo

"E' già stato detto tutto da Platini. Abbiamo visto tutti, sanno tutti chi è ma continuano a farlo arbitrare"

Possibile che Mourinho dicendo così manifesti indirettamente un timore nei confronti della Roma?

"Lui cerca così di caricare la sua squadra, perchè ha una parita importante questa sera e poi in settimana e cerca di spronare i suoi"

Ha parlato con Mexes?

"Parlo con tutti di solito, con Mexes avevamo parlato prima della partita e non si poteva aspettare di giocare"

Pensa che la squadra abbia avuto un attimo di flessione nelle ultime partite?

"L'avevo evidenziato l'altra volta e ne ho parlato con la squadra. Soltando giocando domani e andando avanti potremo andare bene, ma io non credo che ci sia una flessione"

Questa serà la settimana forse più importante: Catania Panathinaikos e poi il

"Io sono contento che ogni partita da tre mesi a questa parte sia importantissima. Gli esami non finiscono mai. la squadra si è apparecchiata un bel pranzo, sta a noi ora mangiarlo o andare via"

La rotazione della rosa pare abbastanza minima

"Non è che se un giocatore gioca di più  il suo stato di forma dura più a lungo. Quando uno è in forma penso che bisogna sfruttare quel momento, mi sembra che sia la cosa più logica"

Il momento di Cerci

"Ha fatto anche lui un ottima gara, sta capendo quello che gli chiedo. L'altra sera l'ha fatto e gli ho fatto i complimenti. Lui ha qualità da Roma e deve fare di più"

Mexe domani ha voglia di giocare?

"Non parliamo di voglia, quella ce l'hanno tutti, ci parlerò stasera, l'ho visto bene e questo mi da ampia serenità di scelta"

Sembrerebbe orientato a schierare Doni titolare. Il momento del ragazzo com'è?

"Lui ha voglia di riprendersi il posto, è un atteggiamento intelligente. Mi ha fatto piacere il messaggio di sul suo sito, ha parlato da vero capitano. Ai tifosi dico di sostenerlo"