Campionato 26/02/2010 17:01
NAPOLI-ROMA: curiosità in cifre
Sempre pareggio nei 5 precedenti ufficiali tra Mazzarri e Ranieri. Il Napoli ha vinto solo una delle ultime 7 gare ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 24 gennaio quando, in serie A, si impose per 2-0 a Livorno. Nelle altre 6 partite prese in esame lo score campano è di 4 pareggi (tutti per 0-0) e 2 sconfitte. In queste 7 partite la squadra di Mazzarri ha segnato appena 3 reti, rimanendo a secco in 5 occasioni. Il Napoli non subisce gol in gare interne di serie A dal 6 dicembre scorso quando si impose per 3-2 contro il Bari. L'autore del secondo gol pugliese fu Ranocchia al 63': da allora sono trascorsi i restanti 27' di quel match, più le intere partite contro Chievo (vittoria per 2-0), Sampdoria (successo per 1-0), Palermo, Genoa ed Inter (tutti 0-0), per un totale di 477' di inviolabilità interna in campionato. Il Napoli non segna in gare interne ufficiali dal 10 gennaio scorso quando, in serie A, sconfisse per 1-0 la Sampdoria. L'autore del gol campano fu Denis al 71': da allora sono trascorsi i restanti 19' di quel match, più le intere partite di campionato pareggiate per 0-0 contro Palermo, Genoa ed Inter.
Andrea Dossena, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200 presenza ufficiale nella propria carriera professionistica italiana. Le attuali 199 presenze - collezionate con le maglie di Verona, Treviso, Udinese e Napoli - sono così suddivise: 90 in serie A, 97 in B e 12 in coppa Italia. Il debutto assoluto di Dossena risale al 18 novembre 2001: Verona-Chievo 3-2, in serie A.
Il Napoli è una delle due squadre della serie A 2009/10, assieme al Genoa, ad aver subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono ben 7, di cui 4 sono stati realizzati e 3 falliti. La Roma è una delle 4 squadre della serie A 2009/10 contro cui è stato decretato il minor numero di rigori a sfavore: sono appena 2, come per Bologna, Cagliari e Milan. Il Napoli è la squadra dell'attuale campionato ad aver beneficiato del maggior numero di cartellini rossi a favore: sono addirittura ben 8. Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo la coppia Roma-Sampdoria con 7 cartellini rossi a testa. L'ultima sconfitta assoluta subita dalla Roma in campionato risale al 28 ottobre scorso quando venne superata per 1-2 in casa dell'Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 12 successi (di cui 7 nelle ultime 7 gare disputate) e 3 pareggi.
La Roma è la squadra della serie A 2009/10 ad aver guadagnato il maggior numero di punti nei secondi tempi, rispetto ai propri risultati al 45': +12. Sono 15 i calciatori giallorossi ad essere già andati in gol in campionato: Brighi, Burdisso, Cassetti, De Rossi, Julio Baptista, Menez, Mexes, Okaka, Perrotta, Pizarro, Riise, Taddei Ferrante, Toni, Totti e Vucinic. Con questa cifra la Roma è attualmente una delle tre cooperative del gol nella serie A 2009/10, assieme a Genoa e Juventus.
(A cura di Football Data).