Campionato 28/02/2010 13:17
NAPOLI-ROMA: 2-2 - Doppio vantaggio sprecato. Non bastano Baptista e Vucinic
Peccato per la Roma, che non ha saputo gestire le due reti di vantaggio. Un punto comunque sia buono vista la situazione di emergenza da codice rosso con molti titolari out (vedi Julio Sergio, Pizarro, Totti e Toni).
Due squadre, un solo obiettivo: l'Europa che conta. Napoli e Roma si sfidano in uno stadio 'San Paolo' quasi completamente esaurito, tutto colorato di azzurro (il Casms, lo ricordiamo, ha disposto la chiusura del settore ospiti, vietando la trasferta ai tifosi giallorossi). Napoli-Roma sarà anche la sfida tra i due tecnici rivelazione di questa stagione, Walter Mazzarri e Claudio Ranieri, che hanno risollevato le sorti delle rispettive squadre.
QUI ROMA - Grande novità di formazione per mister Ranieri che, stante l'esito negativo del provino sostenuto in mattinata da Julio Sergio, opterà per la conferma di Doni tra i pali. La grande novità è rappresentata dal varo della difesa a tre, con Burdisso-Juan-Mexes per la prima volta in stagione in campo contemporaneamente dall'inizio. Un 3-5-2 con Motta e Riise esterni alti di centrocampo, rispettivamente, a destra e a sinistra. In attacco sarà Julio Baptista la spalla di Vucinic. Brighi e Ménez in panchina.
QUI NAPOLI - Nessuna novità di formazione tra gli azzurri. In difesa sarà Rinaudo a prendere il posto dello squalificato Grava. A sinistra, Aronica tornerà nell'abituale ruolo di esterno alto a sinistra, al posto dell'indisponibile Dossena. In attacco torna dal primo minuto l'argentino Lavezzi; in panchina Denis.
La CRONACA di Napoli-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo in completa divisa rossa. Il Napoli risponde con la consueta divisa casalinga, con maglia azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. I giallorossi attaccheranno da sinistra verso destra. Calcio d'avvio battuto proprio dai ragazzi di mister Ranieri.
1' - maldestro rinvio difensivo di Burdisso. Primo corner per il Napoli. Colpo di testa alto di Rinaudo.
4' - azzurri più aggressivi e in possesso del pallino del gioco. La Roma, dal canto suo, cerca di controllare e ripartire in contropiede.
5' - Napoli pericolosissimo in avanti con un tiro cross di Rinaudo da posizione ravvicinata smanacciato in corner da Doni. Senza esito il tiro dalla bandierina di Hamsik.
6' - solo Napoli in questo avvio. Cross dalla destra di Gargano e colpo di testa alto di Hamsik.
8' - destro dal limite di Taddei, dopo un buono spunto di Julio Baptista, con palla che termina però abbondantemente sul fondo.
10' - prima buona azione per la Roma. Destro potente e preciso di Vucinic dal limite con De Sanctis che in tuffo inchioda la palla, anticipando anche il possibile tap-in di Taddei.
12' - ammonito Aronica (N) per intervento falloso in scivolata su Motta.
14' - destro potente ma centrale dalla distanza di Lavezzi bloccato da Doni.
15' - corner di Hamsik per il Napoli, mischia in area giallorossa, con la difesa che riesce a sbrogliare la matassa.
16' - la Roma risponde con un destro dal vertice dell'area di rigore di Baptista che non crea però grattacapi all'attento De Sanctis.
19' - conclusione telefonata di Pazienza dal limite che termina in bocca a Doni.
21' - Napoli pericoloso con un cross da destra di Maggio con Burdisso che si rifugia in calcio d'angolo. Senza esito il tiro dalla bandierina.
26' - il Napoli fa la partita, la Roma si difende con dieci uomini dietro la linea della palla, lasciando il solo Vucinic in avanti.
28' - molti errori in fase di impostazione del gioco, da una parte e dall'altra.
31' - ammonito Juan (R) per intervento falloso su Lavezzi.
35' - sesto corner per il Napoli, senza esito.
36' - punizione da notevole distanza per la Roma. Vucinic sul punto di battuta. Tiro cross molto insidioso, ma De Sanctis è attento nell'anticipare Julio Baptista.
40' - Napoli ancora insidioso con un destro a girare dal limite di Hamsik che sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Doni.
42' - cross di esterno sinistro di Hamsik e conclusione al volo di Lavezzi che non inquadra però lo specchio della porta da posizione invitante.
43' - primo corner per la Roma. Battuta affidata a Vucinic e colpo di testa sul fondo di Burdisso.
45' - occasionissima per il Napoli. Cross da sinistra di Quagliarella e colpo di testa di Maggio che non centra lo specchio della porta davvero per un soffio, a Doni battuto.
45' - ci sarà un solo minuto di recupero.
46' - duplice fischio finale. Le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Due buone occasioni per Vucinic e Maggio.
II TEMPO
45' - nessun cambio di formazione da ambo le parti. Stessi ventidue del primo tempo in campo.
48' - primo corner della ripresa per il Napoli. Colpo di testa di Cannavaro con Doni che blocca in presa alta.
50' - azione manovrata della Roma, finalizzata da un colpo di testa alto di De Rossi su cross di Perrotta.
51' - piazzato dal limite di Julio Baptista con De Sanctis che blocca con estrema facilità.
52' - sinistro maldestro dal limite di Vucinic con palla abbondantemente fuori.
55' - Vucinic vede De Sanctis leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo da distanza siderale, ma la palla non inquadra lo specchio della porta.
56' - diagonale a mezza altezza di Motta dal vertice dell'area di rigore con palla che termina sul fondo.
58' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Campagnaro atterra nettamente in area di rigore Julio Baptista, Rizzoli non ha esitazioni e decreta la massima punizione.
59' - ROMA IN VANTAGGIO! Trasformazione dagli undici metri impeccabile di JULIO BAPTISTA che trafigge De Sanctis e porta in vantaggio i giallorossi.
60' - ammonito Quagliarella (N) per simulazione.
62' - corner di Hamsik e colpo di testa alto di Maggio.
63' - primo cambio nel Napoli: fuori Pazienza dentro Denis.
65' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Uno-due micidiale dei giallorossi grazie al raddoppio realizzato da VUCINIC, autore di un'autentica prodezza balistica: stop di petto e diagonale di precisione chirurgica che trafigge De Sanctis, il tutto su assist di Taddei dalla destra.
66' - secondo cambio nel Napoli: fuori Campagnaro dentro Zuniga.
70' - il Napoli prova a farsi vedere in avanti con un cross dalla destra di Lavezzi spazzato in qualche modo da Burdisso.
73' - Napoli ad un soffio dal gol. Cross di esterno destro di Maggio e imperioso colpo di testa di Denis con palla che sfiora letteralmente la base del palo alla destra di Doni, impietrito.
74' - il Napoli accorcia le distanze con un diagonale ravvicinato di Denis che non lascia scampo a Doni. Grave, nella circostanza, la palla persa dalla Roma.
75' - primo cambio nella Roma: fuori J.Baptista dentro Faty.
80' - terzo ed ultimo cambio nel Napoli: fuori Rinaudo dentro Cigarini.
81' - buona ripartenza della Roma finalizzata da un cross di Motta e destro al volo di Vucinic che stavolta termina però alto.
82' - ancora Napoli pericoloso con un cross dalla sinistra di Gargano e altro insidioso colpo di testa di Denis, fuori davvero di un soffio.
86' - ammonito Motta (R) per fallo su De Sanctis.
88' - calcio di rigore per il Napoli. Fallo di mano di Mexes.
90' - pareggio del Napoli. Calcio di rigore trasformato da Hamsik, con Doni che intuisce ma non arriva all'appuntamento con la palla.
90' - saranno quattro i minuti di recupero.
92' - Napoli ancora pericoloso con un cross dalla destra di Lavezzi e deviazione alta di Zuniga.
94' - triplice fischio finale del signor Rizzoli di Bologna. 2-2 il risultato finale. Decidono le reti di Baptista (su rigore), Vucinic, Denis e Hamsik (su rigore).
TABELLINO:
NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro (66' Zuniga), P.Cannavaro, Rinaudo (80' Cigarini); Maggio, Gargano, Pazienza (63' Denis), Aronica; Hamsik, Lavezzi; Quagliarella. A Disp.: Iezzo, Rullo, Bogliacino, Hoffer. All.: Mazzarri.
ROMA: Doni; Burdisso, Juan, Mexes; Motta, Taddei, De Rossi, Perrotta, Riise; J.Baptista (75' Faty), Vucinic. A disp.: Lobont, Andreolli, Cassetti, Brighi, Cerci, Ménez. All.: Ranieri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna (assistenti: Copelli-Di Liberatore)
MARCATORI: 59' J.Baptista (rig.) (R), 65' Vucinic (R), 74' Denis (N), 90' Hamsik (rig.) (N)
NOTE: clima gradevole, 16° circa la temperatura esterna. Settore ospiti chiuso per disposizione del Casms. Ammoniti: Aronica, Quagliarella (N); Juan, Motta (R). Recupero: 1' pt; 4' st.
Adriano Serafini