Campionato 23/09/2009 09:18

Totti-Vucinic, motore Roma


Vucinic-, la coppia d’attacco che anche Spalletti aveva scelto all’inizio della stagione per cambiare modulo. Nello scorso campionato però i due po­che volte hanno giocato insieme uno accanto all’altro, perchè spesso il mon­tenegrino faceva l’esterno alto a sini­stra nel
. Con il 4-4-2 a rombo di Ranieri sono molto vicini e si alterna­no all’interno dell’area avversaria. Tot­ti si trova bene con Vucinic, ormai gio­cano insieme da anni, in campo si tro­vano ad occhi chiusi. Il capitano viene da alcuni giorni tormentati, per la sto­ria della maglia rifiutata dai tifosi. Ci ha già messo una pietra sopra. L’im­portante è tornare subito a giocare. «So che l’unica risposta che conta è quella del campo. Sarebbe un bel passo avan­ti tornare con un risultato positivo da Palermo» . Sull’aereo, seduto accanto a Cassetti e
, ha letto alcune ri­viste. La moglie Ilary Blasi, in un’in­tervista a Chi, ha detto: «Se fossi Fran­cesco tornerei in Nazionale» . ha replicato con una battuta: «Lei ha det­to così perchè le piace viaggiare e il Sudafrica è bello... E vorrebbe andarci» . In realtà, a parte la recente chiu­sura nell’intervista a Sky ( «in questo gruppo non mi ci vedrei.. » , aveva detto rife­rendosi alla Naziona­le), il capitano della Roma spera in una chiamata di Lippi. Se continua a giocare ad alti livelli la convoca­zione potrebbe arriva­re all’inizio del nuovo anno. Ma adesso per conta solo la Ro­ma. Che deve trovare continuità per riporta­re il sereno nell’am­biente.

«Sono contento per la doppiet­ta contro la , ma appartiene già al passato» . E’ ancora deluso per quello che è accaduto domenica, per quella maglia rifiutata. «Non me ne so­no accorto, sarebbe stato meglio se mi fossi reso conto subito. Ci sono rimasto male. Non so se tornerò a regalare la mia maglia sotto la curva, vedremo» .

A Palermo lo scorso anno la Roma perse nella prima trasferta di un cam­pionato cominciato in salita. Ma due stagioni fa vinse alla prima giornata, con i gol di Mexes e Aquilani. Quella Roma sfiorò lo scudetto. Oggi sembra così lontana. e Vucinic vogliono riportarla in alto.