Campionato 23/09/2009 09:18
Totti-Vucinic, motore Roma

Vucinic-Totti, la coppia dattacco che anche Spalletti aveva scelto allinizio della stagione per cambiare modulo. Nello scorso campionato però i due poche volte hanno giocato insieme uno accanto allaltro, perchè spesso il montenegrino faceva lesterno alto a sinistra nel 4-2-3-1. Con il 4-4-2 a rombo di Ranieri sono molto vicini e si alternano allinterno dellarea avversaria. Totti si trova bene con Vucinic, ormai giocano insieme da anni, in campo si trovano ad occhi chiusi. Il capitano viene da alcuni giorni tormentati, per la storia della maglia rifiutata dai tifosi. Ci ha già messo una pietra sopra. Limportante è tornare subito a giocare. «So che lunica risposta che conta è quella del campo. Sarebbe un bel passo avanti tornare con un risultato positivo da Palermo» . Sullaereo, seduto accanto a Cassetti e De Rossi, ha letto alcune riviste. La moglie Ilary Blasi, in unintervista a Chi, ha detto: «Se fossi Francesco tornerei in Nazionale» . Totti ha replicato con una battuta: «Lei ha detto così perchè le piace viaggiare e il Sudafrica è bello... E vorrebbe andarci» . In realtà, a parte la recente chiusura nellintervista a Sky ( «in questo gruppo non mi ci vedrei.. » , aveva detto Totti riferendosi alla Nazionale), il capitano della Roma spera in una chiamata di Lippi. Se continua a giocare ad alti livelli la convocazione potrebbe arrivare allinizio del nuovo anno. Ma adesso per Totti conta solo la Roma. Che deve trovare continuità per riportare il sereno nellambiente.
«Sono contento per la doppietta contro la Fiorentina, ma appartiene già al passato» . E ancora deluso per quello che è accaduto domenica, per quella maglia rifiutata. «Non me ne sono accorto, sarebbe stato meglio se mi fossi reso conto subito. Ci sono rimasto male. Non so se tornerò a regalare la mia maglia sotto la curva, vedremo» .
A Palermo lo scorso anno la Roma perse nella prima trasferta di un campionato cominciato in salita. Ma due stagioni fa vinse alla prima giornata, con i gol di Mexes e Aquilani. Quella Roma sfiorò lo scudetto. Oggi sembra così lontana. Totti e Vucinic vogliono riportarla in alto.