Campionato 13/09/2009 14:01

SIENA-ROMA 1-2 - Mexes-Riise regalano i tre punti in rimonta alla prima di Ranieri

Primo tempo inguardabile dei giallorossi, sotto di una rete al termine dei primi 45'. Nel secondo tempo, grazie anche all'ingresso in campo di Vucinic e all'espulsione di Codrea del Siena, la squadra di Ranieri si trasforma e tira fuori le unghie. A regalare i primi tre punti della stagione sono Mexes e Riise.

Il battesimo ufficiale di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma frutta quindi la vittoria. La prima ufficiale del tecnico di Testaccio alla guida dei giallorossi va in scena allo stadio "Artemio Franchi Montepaschi Arena" di Siena, in occasione della sfida con i bianconeri toscani allenati da Marco Giampaolo, valevole per la terza giornata di andata del campionato di serie A 2009/2010.

La partita è stata diretta dal signor Antonio Damato di Barletta, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Cristiano Copelli di Mantova e Roberto Carrer di Conegliano. Quarto uomo: Gianluca Rocchi di Firenze.

Il Siena si presenta in campo forte dei tre punti in classifica generale, a fronte dei zero punti dei giallorossi. Le curiosità di Siena-Roma: il centrocampista e capitano del Siena, Simone Vergassola, festeggia la propria presenza numero 300 in serie A, collezionate con le maglie di Sampdoria, Torino e Siena. Il centravanti bianconero Massimo Maccarone festeggia invece la gara numero 100 con la maglia della Robur (95 presenze in serie A e 4 in Coppa Italia).

Giornata soleggiata, 27° gradi circa la temperatura esterna. Buona la cornice di pubblico, anche se non c'è il tutto esaurito. Nel settore ospite sono già assiepati i 300 sostenitori della Roma giunti in terra Toscana con i sette pullman a disposizione della società. Le due squadre sono in campo per le fasi di riscaldamento. Per la Roma si sono accomodati in tribuna Bogdan e Stefano Guberti. Una curiosità: in tribuna i due direttori sportivi, Pradè per la Roma e Gerolin per il Siena, sono seduti uno accanto all'altro.

Tutto confermato tra le fila del Siena, con Ghezzal che ha vinto il ballottaggio con Jarolim per la maglia da trequartista. Molte, invece, le novità di formazione nella Roma: mister Ranieri manda in panchina, a sorpresa, Motta, Riise e Vucinic, preferendo loro Burdisso, Juan e Brighi. Una formazione molto abbottonata, che si schiera in campo con un 4-4-1-1, con Pizarro alle spalle dell'unica punta .

 

La CRONACA in tempo reale del match:

 

1' Roma in campo con maglia, pantaloncini e calzettoni rossi. Siena nella classica divisa con maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni neri. I giallorossi attaccano da destra verso sinistra rispetto alla nostra postazione.

4' calcio di punizione dal limite di per la Roma, palla deviata in corner. Sul calcio d'angolo susseguente la retroguardia senese sbroglia senza affanni.

9' buona uscita di Julio Sergio per anticipare Calaiò.

14' geniale filtrante di per Perrotta anticipato di un soffio da una tempestiva uscita in presa bassa di Curci.

15' prima sostituzione della gara nelle fila della Romafuori Brighi dentro Julio Baptista.

In virtù di questo cambio, il modulo dei giallorossi passa dal 4-4-1-1 iniziale al canonico 4-4-2, marchio di fabbrica di Claudio Ranieri: Pizarro retrocede sulla linea dei centrocampisti con la "Bestia" che affianca capitan in avanti.

Gara veramente avara di emozioni. Fitta ragnatela di passaggi da ambo le parti, ma le occasioni da rete latitano, al pari del bel gioco.

26' SIENA IN VANTAGGIO grazie al gol di Big Mac MACCARONE, che festeggia nel migliore dei modi le sue 100 presenze in maglia bianconera. Il numero 32 toscano, imbeccato da una bella apertura di Calaiò, punta e salta con irrisoria facilità Mexes nell'uno contro uno e da pochi passi trafigge l'incolpevole Julio Sergio. Siena in vantaggio al primo tiro in porta.

29' la Roma prova a replicare con un tentativo dalla distanza di Pizarro che termina di poco a fil di palo.

30' il Siena risponde con un sinistro dalla distanza di Fini che sorvola di un soffio la traversa.

39' punizione dal limite per la Roma calciata da Julio Baptista, palla sporcata dalla barriera che termina lentamente in corner, con Curci immobile a fissare la sfera.

40' contropiede mal gestito dal Siena che, in 4 contro 2, non è riuscito a finalizzare, con Fini che ha sparato alto dal limite

La prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 1-0 in favore del Siena, grazie al gol realizzato da Maccarone al 26'.

 

La ripresa si apre senza novità di formazione da ambo le parti.

46' Siena subito pericoloso con un cross dalla sinistra di Del Grosso e colpo di testa alto di un soffio di Calaiò.

53' corner di Fini per il Siena e respinta di pugno di Julio Sergio in uscita alta.

55' occasionissima per la Roma capitata sui piedi di Perrotta, ottimamente imbeccato da Pizarro, che temporeggia troppo e fallisce una ghiottissima occasione per pareggiare i conti.

56' punizione dal limite di Fini per il Siena alta di poco.

In questa fase il Siena approfitta delle distrazioni difensive della Roma e si rende pericolosissimo in contropiede.

60' seconda sostituzione nella Roma: fuori Juan dentro Riise.

65' prima sostituzione nel Siena: fuori Calaiò dentro Jarolim.

70' terza e ultima sostituzione nel Roma: fuori Julio Baptista dentro Vucinic.

71' appena entrato Vucinic si rende subito pericoloso con una conclusione dal limite alzata in angolo da un ottimo Curci.

72' PAREGGIO DELLA ROMA CON MEXES che si riscatta dell'errore in occasione del gol di Maccarone. Assist di capitan e diagonale vincente del centrale francese.

Grande impatto sulla gara di Vucinic. Miracolo di Curci che salva il risultato con una parata di puro istinto e reattività su calcio d'angolo di Pizarro.

78' Siena pericoloso con un cross dalla destra di Vergassola per Ghezzal che di testa non inquadra la porta.

78' espulso Codrea del Siena per somma di ammonizioni.

79' terza e ultima sostituzione nel Siena: fuori Ghezzal dentro Jajalo.

85' tempestiva uscita in presa bassa di Curci che anticipa ottimamente Perrotta, lanciato a rete da capitan .

88' ROMA IN VANTAGGIO con RIISE, la cui sassata su punizione dal limite non lascia scampo a Curci.

91' Curci salva il Siena con una parata in tuffo su tiro dal limite di Pizarro.

Il triplice fischio finale del signor Damato, dopo 4' di recupero, fissa il risultato sull'1-2 finale. Primi tre punti stagionali ed esordio vincente di Claudio Ranieri. Maccarone, Mexes e Riise i marcatori.

 

TABELLINO:

 

SIENA: Curci; Terzi, Ficagna, Brandao, Del Grosso; Vergassola, Codrea, Fini; Ghezzal (79' Jajalo); Calaiò (65' Jarolim), Maccarone (72' Reginaldo). A disp.: Pegolo, Rosi, A. Rossi, Ekdal. All.: Giampaolo.

ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan (60' Riise), Burdisso; Perrotta, Brighi (15' Julio Baptista - 70' Vucinic), , Taddei; Pizarro; . A disp.: Artur, Motta, Faty, Menez. All.: Ranieri.

ARBITRO: Damato di Barletta (assistenti: Copelli-Carrer)

MARCATORI: 26' Maccarone (S), 72' Mexes (R), 88' Riise (R)

NOTE: giornata soleggiata, 27° gradi circa la temperatura. Ammoniti: Codrea (S), Cassetti (R), (R), Terzi (S), Mexes (R). Espulso: Codrea (S) al 78' per somma di ammonizioni. Angoli 13-5 per la Roma. Recupero: 2' pt; 4' st.

 

dall'inviato TOMMASO VENERI