Campionato 11/09/2009 10:36

Ranieri, la sorpresa è Pizarro

Forse Claudio Ranieri per certi versi preferisce così, nella convinzione che tutto questo possa to­gliere pressione ai suoi giocatori. Sta di fatto che siamo a qua­rantotto ore dalla sfida con la squadra di Giampaolo, ma della partita non se ne parla o quasi. Soprattutto non si parla di come potrà essere la prima Roma del tecnico di Testaccio. Di si­curo, per ora, si può solo dire che sa­rà una squadra che punterà a non prendere gol, visti anche i precedenti - recenti e non - di una fase difensiva che spesso è stata da mani nei capel­li. Solo oggi, peraltro, Ranieri avrà tutti i giocatori a disposizione visto che in mattinata (molto presto) sbar­cheranno a Fiumicino i tre sudemeri­cani, Jua n, Baptista e Burdisso, redu­ci dagli impegni con le rispettive Na­zionali (Juan e Burdisso non hanno giocato neppure un minuto).

IL MODULO - C’è mistero, fitto, anche sul modulo con cui la Roma scenderà in campo domenica prossima. Anche se nell'allenamento di ieri un esperi­mento provato dal tecnico, può aver dato un'indicazione interessante. Cioè Simone Perrotta provato da centro­campista centrale, quello che è sem­pre stato il suo ruolo prima che Spal­letti lo reinventasse (con grande suc­cesso) trequartista alle spalle di Tot­ti. Ampliando il concetto, sempre che siamo nel giusto, considerando anche il sicuro impiego di Brighi e il fatto che Ranieri sa bene come il primo obiettivo sia quello di rendere la squadra un po' meno vulnerabile in dife­sa rispetto a ciò che è sta­ta in questo primissimo scorcio di stagione, non è per nulla da escludere che a Siena vada in cam­po una Roma con tutti e quattro i centrocampisti centrali in rosa (in più ci sarebbero Taddei che può fare l'intermedio e Faty).

DIFESA - Ovviamente non sarebbe una linea a quattro, ma dando per scontato come è scontato che è il centrale dei cen­trali sarà , si può immagina­re che ai fianchi del biondo di Ostia possano giocare due interditori puri come Brighi e Perrotta, con Pizarro (che oggi compie 30 anni: tanti augu­ri) spostato più avanti e riproposto in quel ruolo di trequartista che era poi quello del cileno quando sbarcò in Ita­lia acquistato dall'Udinese. Il tutto con una difesa più bloccata di sempre con il possibile inserimento di Burdisso come esterno , Riise a sinistra e l’accoppiata Mexes-Juan. Davanti, al fianco di , è probabile un ballot­taggio Vucinic- Menez ( Baptista do­vrebbe giocare con il Basilea giovedì prossimo).