Campionato 16/05/2009 00:02
E Zenga il profeta del miracolo siciliano

Il Catania, pur perdendo ben 5 delle ultime 6 partite, domenica scorsa si è salvato matematicamente grazie ai risultati delle formazioni ancora coinvolte nella lotta per la salvezza. Ma se questa vacanza è vera, e se si prolungherà fino allultima giornata, lo stabilirà la partita con la Roma, altra avversaria dotata di maggiori stimoli, essendo ancora in corsa per un posto in Europa League. Forse la squadra ha dato più di quanto aveva dentro e, giunta a un altro traguardo straordinario, dopo quello dellanno scorso, si è fermata, esausta e sfibrata dalla lunga corsa. Per questa ragione, ma anche per il risultato finale e per il gioco espresso durante lanno, ci sono sembrati ingenerosi i fischi della gente dopo la sconfitta con la Fiorentina.
IL VALORE ZENGA - Il personaggio della stagio- ne catanese è di nuovo Zenga, arrivato alla seconda salvezza consecutiva con la squadra che Pulvirenti gli aveva affidato a metà del campionato scorso. Per certi tratti della stagione, è stata una delle formazioni più interessanti. Bizzarri, Mascara, Giacomo Tedesco, Biagianti e il giovanissimo Morimoto hanno trasformato il Massimino in una specie di fortino della squadra. In casa, il Catania ha conquistato la salvezza. In trasferta, invece, ha sofferto troppo la pressione degli avversari, come suggeriscono alcuni dati della sua classifica: 10 vittorie sul proprio campo, appena una fuori casa. Ma quellunica vittoria è entrata nella storia del Catania. Ancora oggi sono nella mente di tutti i catanesi le immagini del pullman della squadra circondato da tifosi impazziti per la vittoria e i quattro gol segnati alla Favorita contro il Palermo. Anche per questo i fischi di domenica scorsa erano fuori luogo.
Zenga ha dato al Catania un gioco, unidentità e un carattere: prima di raggiungere la salvezza la squadra non si è mai smarrita, non ha mai dato la sensazione di rischiare scivoloni verso la parte più bassa della classifica. Per questa ragione, dopo i successi nellEuropa dellEst, oggi lex portiere dellInter e della Nazionale ha finalmente il mercato che si merita.