Campionato 15/04/2009 16:13

La Roma multa Mexes e valuta se fare appello


Il difensore francese è stato punito, si legge nelle motivazioni, per aver tirato per i capelli e per la magliet­ta un avversario, nella fatti­specie il biancoceleste Fran­celino Matuzalem, insieme al quale il giallorosso era stato espulso. Con le tre giornate di , salgo­no a sette i turni di stop inflitti a Mexes in questo campionato. Il giocatore pagherà una multa salata, secondo il regolamento interno previsto dalla società, come come Spalletti. Il francese aveva la recidiva e ha avuto anche la diffida per il primo cartel­lino giallo. Alla prossima ammonizione avrà un’altra giornata di .


La società nei prossimi giorni deciderà se presentare ricorso per Mexes, mentre le squalifiche di Spalletti e di Panucci, di una giornata, sono inappellabili. Riguardo al secondo che è costato l’espulsione a Panucci, l’arbitro Morganti ha detto di averlo estratto per il fallo com­messo del difensore giallorosso.


Mexes è consapevole di aver sbagliato, ma i torti subìti in questa stagione sono sta­ti tanti. Il francese dovrà saltare a questo punto le partite contro il Lecce, la Fioren­tina e il Chievo. E questo comporterà che già domenica prossima contro i giallorossi pugliesi Spalletti dovrà inventarsi di nuo­vo la difesa, non potendo disporre di Mexes e Panucci. Potrebbe rientrare Juan e l’al­tro centrale che affiancherà il brasiliano verrà scelto tra Diamoutene, Loria, oppu­re Riise, che in situazioni di emergenza ha già ricoperto quel ruolo, come in occasio­ne del ritorno con l’, quando Juan dopo la sua re­te fu costretto a lasciare il campo. Da quando è alla Ro­ma, stagione 2004- 2005, se sconterà tutte tre le giorna­te di , Mexes rag­giungerà trenta turni di stop tra campiona­to e Coppe. Le squalifiche sono frutto di no­ve espulsioni, sei giornate di stop inflitte dalla Fifa per il suo trasferimento irregola­re dall’Auxerre alla Roma e le squalifiche per somma di ammonizioni. A Mexes deci­samente non porta fortuna Morganti, che lo aveva già espulso due volte contro la Samp, una in campionato e una in coppa Italia.


Luciano Spalletti domenica sarà sostitui­to in panchina dal suo “ secondo” Marco Domenichini. Era già avvenuto in occasio­ne di Roma- Udinese, terminata con il ri­sultato di 1-1, così come il suo vice aveva guidato la squadra dalla panchina nel se­condo tempo del derby, dopo l’espulsione del tecnico toscano avvenuta durante l’in­tervallo.