Campionato 09/04/2009 09:43

Behrami: "Alla Roma mai e il derby lo vinciamo noi"

Ripartiamo da lì, da testa e cuore, lo ricorda?

"Certo, la palla alta, Juan che cammina, il tocco, la rete che si gonfia e la corsa sotto la Nord... Che bello..."

Poi?

"A parte la gioia per la vittoria allo scadere, ho goduto il doppio perchè mi ricordavo alcune frasi del loro capitano e di altri che non ci avevano fatto piacere. E diciamo che, vincendo in quel modo, è bello averli fatti rosicare un pò"

Ma come e lo stile english?

"Ma chissenefrega è derby, e poi lo sto dicendo con il sorriso, concedetemelo. Sapeste quante volte ci hanno caricato le esternazioni di ".

A sentirla sembra che abbia un pò di nostalgia

"Beh quando ripenso al derby sì. In Inghilterra sto benissimo, ma quel tipo di tensione e adrenalina qua non le trovi..."

Ha saputo Valon del ritiro di Norcia e di tutti i problemi?

"Sì so tutto e ho trovato assurdo che i miei compagni andassero a preparare la sfida con la Roma fuori à"


Si spieghi

"Con tutti i  problemi che ci possono essere dentro la squadra, e so che sono parecchi, la carica e gli stimoli ti arrivano solo perchè respiri l'atmosfera e parli con la gente. E questa è una cosa che non può mancare":

Diceva dei problemi: prego

"In tutte le squadre ci possono essere antipatie o meno nei confronti dell'allenatore o di altri, ma a volte litigare di brutto e dirsi tutto in faccia è un bene perchè si chiariscono tante cose. Ma alla Lazio non avviene o almeno succede poco"

I motivi?

"Rossi, che sul piano tattico è uno dei migliori, dovrebbe parlare di più con i suoi giocatori. Con lui ho discusso tante volte e sono stato anche maleducato, lo ammetto, ma anche chi giocava sempre non avvertiva la fiducia. E questo non va bene. Rossi deve sapere che basterebbe una parola, un atteggiamento diverso per sistemare ogni cosa e avere una carica speciale"

Ma adesso c'è il derby

"E tutte le incomprensioni o i litigi devono sparire, e vedrete che sarà così perchè battere la Roma ti può dare una carica speciale per il finale di stagione e per la coppa Italia con la . Ho sentito Pandev, Ledesma e Mauri e so che ce la faranno, nonostante tutto"


Che ne pensa di Zarate?

"Un talento, uno che ti può far vincere il derby"

E di Macheda che è esploso in Inghilterra?

"Una pazzia farlo andar via, me lo ricordo pure io quanto era forte. Bisogna voler investire sui giovani"

Un suo ritorno in Italia?

"Qui sto bene e con Zola mi trovo a meraviglia, ma un giorno mi piacerebbe tornare. Di sicuro, mai alla Roma: giuro non lo farei mai. Dei giallorossi mi sta simpatico e mi piace solo Spalletti. Basta"

A proposito: chi lo vince il derby?

"Lo vinciamo noi, sicuro. E con una strepitosa prestazione di Goran"