Campionato 20/03/2009 19:29
SPALLETTI: "Avremo 50.000 buoni motivi per fare bene domani"
Tanti assenti. Roma competitva ugualmente?
"Ma come no. Nelle situazioni di difficoltà non bisogna stare lì a piangere, ma essere convinti delle nostre potenzialità. La vittoria dipende sempre dal cuore e dagli uomini che nelle ultime due partite hanno saputo mettere lo spirito giusto"
L'intervista di Baptista al Guerin Sportivo. E' d'accordo con le parole di Julio?
"Non ho tempo per pensare a queste cose. Ho da pensare alla mia squadra. Per cui non ho risposta a riguardo"
Che Juventus incontrerete? Quali pericoli?
"Ha una mentalità tosta e ottimi giocatori: sarà un a partita durissima, lo sappiamo."
La voglia della squadra può essere l'elemento in più di motivazione della squadra?
"Abbiamo 50.000 ragioni per provarci. Dai momenti difficili nascono poi le grandi imprese."
Ranieri-Spalletti: è nata un'alleanza?
"Io non sto con nessuno. Nè contro qualcuno. Io sto con la Roma. Io faccio gli interessi della mia squadra. Non faccio comunella con nessuna. C'è grande rispetto e stima per un professionista serio come Ranieri."
Loria e Filipe: come stanno vivendo le ore pre-match?
"Sono vogliosi di dimostrare le proprie qualità"
Filipe era considerato un giocatore di ottimo avvenire: quali sono le sue caratteristiche?
"E' un giocatore che sa fare un pò tutto. Sa fare bene anche in interdizione. Ovviamente non ha molta esperienza, ma ha qualità buone"
A Torino non c'erano i tifosi della Roma, domani ci saranno quelli delle Juve..
"Su questo non posso entrare. Non ho gli strumenti per dare una valutazione corretta."
Iaquinta ha avuto belle parole nei suoi confronti
"Vincenzo è un grande atleta: ha un grandissimo carattere che gli ha permesso di raggiungere grandi obiettivi. Si merita tutto quello che ha ottenuto e che otterrà in seguito. Avrebbe bisogno di giocare con continuità per esprimersi al meglio. Ad esempio, nella confidenza sotto porta ha ancora margini di miglioramento. E' tra i più bravi a giocare in profondità"
Ancelotti è tornato sulla querelle che lo riguarda in merito ad un suo possibile approdo sulla panchina della Roma. Le avevano dato fastidio in precedenza le sue parole?
""A me di quello che dice Ancelotti non ha dato fastidio nulla. Se lui dice che un giorno gli farebbe piacere allenare la Roma, io sono convinto che la società andrebbe buone mani"
Con Totti c'è stato qualche fraintendimento, chiarito in settimana. E' vero?
"Quelle sono solo chiacchiere. Ci sono i "cecchini" di mestiere , che si apostano sui tetti e tentano di sparare all'obiettivo, ma poi finiscono le munizioni e vengono scoperti."
Quali idee per la formazione?
"Voglio decidere con calma. Ho l'imbarazzo della scelta .. (ride..)"
Intervista di Baptista: c'è ancheuna critica alla società. Lei è d'accordo? Crede che i diriigenti della Roma si siano mossi al meglio?
"Come no. A me sembra che questa proprietà abbia espresso grandi capacità di gestione. Io dico che qui sono stati fatti programmi e dati ruoli ben precisi che hanno reso al meglio. Non so rispetto ai grandi club come il Real Madrid, perchè non ci ho mai lavorato. So che tutte le persone che lavorano qui, ci lavorano perchè hanno grandi qualità"
L'assenza di dichiarazioni della società dopo eventuali torti: è d'accordo con la critica di Baptista?
"Non conta molto l'intervento a mezzo stampa. Conta la presenza nelle situazioni che contano. E Pradè e Conti ci sono stati."
La Juve è molto pericolosa, soprattutto sulle palle inattive: state lavorando sulle contromisure?
"Stiamo lavorando come gruppo, come intensità di gioco in modo da far sentire fiducia ai giovani che sono con noi: dobbiamo avere sempre il coraggio di osare."
Darà un'occhiata alle altre gara che interessano la Roma?
"Un'occhiata sì. Ma di conseguenza alla nostra gara."
Totti ha detto che gli piacerebbe finire la carriere allenato da lei. Che dice in proposito?
"Totti è l'eccellenza tra i giocatori che ho allenato. Ho grande stima del giocatore.Ho anche il suo numero di cellulare.. Voi no.. voi riportate quello che vi dice qualcun altro"
Lei ha detto che se fallite il quarto posto avrà fallito lei. Se fallisse si sentirebbe di dire che il suo ciclo è finito?
Non mi sento di dire nulla. Direi che ho sbagliato a sviluppare il ruolo. Ma bisogna considerare altre cose. Il contratto rimane, la stima da parte mia rimane. A prescindere dal risultato finale. Non conta solo il risultato. Dipende da come ti comporti. I comportamenti che hai possono fare la differenza. A volte contro la sorte nulla può fare luomo.
Di fronte ai suoi attestati di stima allambiente, se ci fosse una decisione sua di interrompere unilateralmente il contratto, pensa ci sarebbe una delusione?
Domanda non corretta in funzione di quello detto un attimo fa. È una curiosità, un pizzicorio che ha lei. Se lo gratti se ha un pizzicorio.