Campionato 28/02/2009 14:54
Di Biagio: "La Roma è la squadra che crea più problemi all'Inter"

Gigi facciamo un passo indietro: come giudichi le prestazioni di Roma e Inter in Champions League?
"Sono state due partite difficili e si sapeva. L'Inter alla fine ha fatto un grandissimo risultato, se pensiamo a come si era messo il match. Nel secondo tempo la squadra è infatti uscita bene e questo è di buono auspicio per il ritorno. In Coppa uno 0-0 non è da buttare. Per la Roma è un pò più difficile. Loro sono partiti molto bene, poi la formazione giallorossa nella seconda frazione di gioco è cresciuta. Spero che comunque riusciranno a passare tutte e due, perchè sono squadre alle quali tengo molto".
Migliori in campo martedì, due giovanissimi: Motta tra i giallorossi e Santon per i nerazzurri.
"Motta lo conoscevamo e si era già visto che giocatore era, grande corsa e personalità. Si è inserito molto bene ed è stata una sorpresa fino ad un certo punto. Santon invece non lo conoscevo, mentre naturalmente conoscevano il suo valore i responsabili del settore giovanile nerazzurro. Si è comportato molto bene e tutto quello che si dice di lui è vero. Sembra un veterano. Farà sicuramente una grandissima carriera".
Arriviamo alla partita di domenica, possiamo dire che l'Inter parte favorita?
"Quando mi chiedono di Roma-Inter, rispondo sempre allo stesso modo: sulla partita secca la Roma è la squadra che crea più problemi all'Inter. Purtroppo in campionato non potrà mai arrivare, però, come l'Inter perchè la rosa nerazzurra è decisamente più competitiva. Quello che hanno fatto i giallorossi l'anno scorso è irripetibile, quasi un miracolo, hanno fatto più delle loro possibilità conquistando 82 punti".
La stagione in corso è stata anche penalizzata da un Totti a mezzo servizio.
"Gli infortuni lo stanno danneggiando perchè non potersi allenare con la giusta continuità crea sicuramente dei problemi però Totti meglio averlo al 50% che non averlo: può sempre rivelarsi decisivo e pericoloso".
Ci confermi comunque che l'Inter vincerà lo scudetto? Chi invece disputerà la finale di Champions League?
"Lo scudetto sì lo vincerà l'Inter. Per non fare dispetto a nessuna delle italiane, non metto nessuna delle italiane in finale in Champions League. Io vedo molto bene il Bayern Monaco che è una squadra da Coppe e una tra il Liverpool e il Manchester United. Il mio augurio però naturalmente è Roma-Inter...".
Ti avevamo lasciato come allenatore della Cisco Roma e studente di Coverciano. Come procede il tuo perfezionamento?
"Sto facendo il Master a Coverciano e alleno gli allievi Coppa Lazio della Cisco Roma. Sto poi organizzando come direttore generale il torneo a livello internazionale primavera 'Tirreno Sport' che si terrà dal 16 al 23 agosto a Santa Marinella. Le squadre che hanno già aderito sono Inter, Roma, Lazio, Fiorentina, Cisco Roma e una tra Steaua e Dinamo Bucarest. Stiamo aspettando altre conferme importanti, il Torneo si farà molto probabilmente a nove squadre".