Campionato 30/01/2009 12:30
Catania-Roma del maggio 2008, Palazzi: "Squalificate il Massimino"
Sergio Artico, presidente della Commissione Disciplinare, ha deciso che il caso, anzi la sentenza va studiata nei minimi dettagli, approfondita con cura e attenzione.
Per ora agli atti cè soltanto la richiesta della Procura Federale diretta da Stefano Palazzi: una giornata di squalifica per quel che avvenne prima e dopo la partita che consentì alla squadra rossoazzurra di ottenere la salvezza.
Per quelle vicende la Procura Federale aveva deferito la società. Quella fu una giornata particolarmente «calda»: alta la posta in gioco (la salvezza per il Catnia, lo scudetto per la Roma) e per i rapporti tra le due tifoserie non proprio amichevoli (tanto è vero che il settore ospiti venne chiuso e ai supporters giallorossi non vennero venduti biglietti su disposizione del ministero dellInterno e del Prefetto). Ciò non impedì momenti di tensione. Il pullman della Roma venne danneggiato ( lautore dellatto venne, comunque, individuato nel giro di poche ore). I guai maggiori li soffrirono alcuni giornalisti compresa una fotografa giapponese. Un taxi venne fermato nei pressi dello stadio e un cronista venne colpito.
La tensione indusse le forze di polizia a organizzare un servizio di scorta che consentì ai giornalisti in partenza per Roma di poter raggiungere laeroporto tranquillamente anche perché, nel frattempo, il risultato finale della partita e la salvezza conquistata aveva rasserenato notevolmente gli animi. Da questi fatti, dalle ricostruzioni giornalistiche ha preso avvio lindagine della Procura Federale. Pur non essendo tesserati, alcuni dei giornalisti coinvolti (o semplicemente testimoni) hanno accettato di farsi interrogare da Stefano Palazzi. Le dichiarazioni raccolte sono state presentate nel giudizio che si è svolto ieri davanti alla Disciplinare.
Gli elementi raccolti hanno convinto gli uomini della Procura Federale ad avanzare la richiesta di condanna: i fatti comporterebbero una responsabilità del club che va sanzionato con la squalifica del campo. Artico ha deciso di prendersi qualche giorno per giungere alla soluzione del caso.