Campionato 08/12/2008 12:29
Serie A, la moviola del 15° turno
RUSSO (Atalanta-Udinese 3-0) - Giusto annullare il gol di Quagliarella: al momento del cross di Inler, è oltre Floccari. Non era in posizione irregolare, invece, Motta, che arrivava da dietro, ma non è lui a giocare poi il pallone anche se finisce li vicino.
BANTI (Cagliari-Palermo 1-0) - Dirige male Banti, non aiutato dal guardalinee numero uno, Paolo Bernardoni. Suo è, infatti, l'errore (è in ritardo di qualche metro) nel considerare in posizione regolare Fini al momento del cross di Cossu sul gol dell'1-0. Fini, infatti, è, sia pur di poco, oltre Carrozzieri (che pure ha il piede destro spinto in avanti). Bernardoni è però poi attento, nella ripresa, ad annullare il gol di Miccoli, in off side anche lui per una questione di centimetri al momento del tiro di Cassani. Torniamo al primo tempo: al 37' l'errore lo commette l'arbitro, non considerando da rigore un fallo (aggancio sul piede sinistro) di Bianco su Miccoli in area rossoblù. Ci stava il calcio di rigore. Evidentemente in giornata no, Banti lascia correre su un intervento di Bianco su Cavani che stava andando verso la porta: ci stava la punizione e anche almeno il giallo.
PIERPAOLI (Lecce-Juventus 1-2) - Un solo episodio, però importante: al 24' del primo tempo, sullo 0-0, uscita di Benussi scomposta, il pallone resta lì, Nedved anticipa tutti e il portiere giallorosso prova ad afferrarlo nuovamente. Così facendo, però, oltre a non toccarlo mai, finisce per ostacolare Nedved, prima con la gamba, poi addirittura con il braccio destro sul fianco. Poteva starci il rigore. Più pulito l'intervento sempre di Benussi ai danni di Marchionni.
GERVASONI (Milan-Catania 1-0) - Grosse polemiche a San Siro (in tribuna c'era Collina in persona). Partiamo dalla fine. Zambrotta e Plasmati rincorrono un pallone, il rossonero lo tocca in anticipo, dall'altra parte c'è Kaladze che ha il braccio destro largo, il movimento della mano sembra verso il pallone stesso (con Mascara solo a centroarea): era clacio di rigore. Fra l'altro, quella è l'area (anche se allora eravamo dall'altra parte) del famoso Inter-Parma che costò parecchio a Gervasoni (rigore assegnato per un colpo di... testa di Couto). La stessa area che porta Gervasoni (primo tempo) ad ammonire Pato per simulazione dopo un contatto con Terlizzi: possiamo discutere se fosse o meno rigore (per noi ci poteva stare), di sicuro non è simulazione visto che il contatto c'è. Cross di Sheva, Terlizzi ha il braccio destro largo ma colpisce di petto. Altro contatto in area rossazzurra, fra Sabato e Sheva che va giù. Rischia molto Gattuso, quando protesta in maniera scomposta e becca il giallo.
DAMATO (Napoli-Siena 2-0) - Zuniga entra alla disperata su Zalayeta, ma è bravo a prendere solo il pallone: non è rigore. Un dubbio appena sulla rete dell'1-0. L'azione parte con un tocco di Denis per Hamsik (che poi crosserà al centro), quest'ultimo sembra di pochissimo oltre Rossettini, l'ultimo difensore bianconera. Ancora Zuniga (siamo nelle battute finali) protagonista: entra in area, viene affrontato da Hamsik che lo tocca con la gamba destra sulla sinistra, qualche dubbio resta.
N. AYROLDI (Reggina-Bologna 2-2) - Non visto da Ayroldi un intervento che finisce per incidere sul risultato: allo scadere, palla in avanti di Corradi, Brienza prova ad intervenire di testa, alle sue spalle arriva Britos che lo spinge con il gomito sulla schiena: ci stava il rigore. Buono il gol di Barreto: sulla traiettoria del pallone c'è Corradi che si abbassa davanti a Antonioli, ma è tenuto in gioco da Valiani.
SACCANI (Torino-Fiorentina 1-4) - E' buono lo 0-2 di Gilardino: sull'assist di Felipe Melo, la punta viola è tenuta in gioco da Stellone, che è nei pressi del palo. Brutto l'intervento di Zanetti su Pasqual: da rosso. Oklo 0-3: Mutu, prima di servire Kuzmanovic, riesce a tenere in campo il pallone, che pizzica' ancora la linea di fondo. Ci sta il rigore assegnato al Torino: Felipe Melo salta su Amoruso, spingendolo. Da annullare la rete dell'14: l'azione parte da Kuzamnovic che serve Pasqual (che poi fornirà l'assist a Gilardino) in off side visto che è di poco oltre Pisano.
FARINA (Sampdoria-Genoa) - Partita durissima, Farina sbaglia a cercare la prevenzione, la prima ammonizione arriva al 15 (Biava su Cassano) dopo che erano passati lisci gli interventi di Gastaldello (col gomito su Milito), di Sammarco (su Criscito), di Sculli (su Accardi). Alla fine, manca unammonizione a Gastaldello e soprattutto il secondo giallo a Biava (brutta lentrata su Cassano) appena un minuto dopo l1-0. Ok annullare il gol di Campagnaro: quando parte lo spiovente, sia lui sia Delvecchio sono in off side. Molto dubbia la rete annullata a Fornaroli: quando Delvecchio spizza di testa, cè Biava che ha la gamba sinistra larga e tiene (le immagini non danno certezza piena) in gioco il blucerchiato.