Campionato 25/11/2008 18:56
TADDEI: "Abbiamo intrapreso la strada giusta"
Rodrigo Taddei, ora si può dire che la Roma è guarita?
«Già con la vittoria sul Chelsea avevamo superato il periodo più delicato. Il successo nel derby è la conferma di aver intrapreso la strada giusta».
Però dopo la vittoria in Champions cera stato il brutto pareggio di Bologna...
«Tutte le partite in Italia sono difficili. Lo è stata quella di Bologna come quella contro la Lazio. Non è sempre facile esprimere un calcio bello da vedere. Contro la Lazio siamo stati premiati dal gol di Baptista, a Bologna invece siamo stati sfortunati».
Nei primi tre anni è stato considerato un fedelissimo di Spalletti, un giocatore al quale il tecnico non ha quasi mai rinunciato. Oggi è cambiato qualcosa?
«No, assolutamente. Io sto bene, da tre, quattro partite a questa parte. Se vado in panchina è una decisione dellallenatore e la rispetto. Cerco di farmi trovare pronto e concentrato anche se devo entrare per pochi minuti come è accaduto nel derby».
Come vive questo momento un giocatore che fino a poche settimane fa era sempre sicuro del posto?
«Sono molto tranquillo e lavoro seriamente come ho sempre fatto. Ringrazio i compagni che mi stanno vicini in questo periodo che non è il più felice della mia esperienza romana. Tutti vorrebbero giocare sempre. Rispetto lallenatore e i compagni e cerco di raggiungere la migliore condizione».
Lei crede che la Roma sia ancora in tempo per la rincorsa al quarto posto?
«Noi dobbiamo pensare a fare bene in ogni partita e vivere alla giornata. Se pensiamo a come sarà la classifica alla fine ci perdiamo per strada. Le possibilità per riavvicinarci alle zone alte ci sono, la Roma ha dimostrato di avere i mezzi per farlo. Il derby può darci la spinta giusta, è stata una vittoria importante, ma dobbiamo pensare partita dopo partita».