Altre 01/07/2025 15:47

Lega Serie A, Simonelli: "La Supercoppa a dicembre, per la finale di Coppa Italia consideriamo Milano. Sui rinvii criteri oggettivi"

ezio simonelli

"Le date della Supercoppa italiana sono 18-19 dicembre le semifinali e 22 la finale. Non sappiamo ancora dove, se a Riyadh o a Gedda. Considerando che in Arabia hanno le due season, immagino, ma la scelta è dei sauditi, che possa essere ancora Riyadh. Mi augurerei che sia Gedda, ma non è nelle nostre possibilità scegliere: credo che ormai dovranno decidere il luogo". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, dopo l'assemblea dei club. "La finale di Coppa Italia in contemporanea con gli Internazionali di Roma? Le date - aggiunge - purtroppo sono obbligate. Certe cose fanno parte del calendario internazionale, che non riusciamo a gestire in Italia. Ma del resto abbiamo tante difficoltà a gestire il nostro, quella è l'unica data in cui possiamo farla. Ci dispiace, eventualmente prenderemo in considerazione di giocare la finale a Milano, dove il problema non si pone".

"Il decreto sport? I temi caldi li conoscete, il prolungamento dei contratti a 8 anni lo auspicavamo e ne avevamo parlato con Giorgetti. È una norma apprezzata da tutti, sugli stadi continuiamo ad aspettare questo commissario". Lo ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, dopo l'assemblea svolta oggi nella sede di via Ippolito Rosellini. "Gli Europei saranno nel 2032 e se non ci diamo una mossa rischiamo che non saranno pronti. Sembra tanto tempo, sette anni, ma sappiamo quanto ci vuole. Diciamo che i tempi stanno scadendo, ma il governo lo sa e mi auguro che questa novita' del commissario, che possa snellire i lavori, possa risolvere intoppi burocratici e blocchi".

"Abbiamo parlato di regolamenti, in particolare legato al recupero delle partite: il regolamento non è ancora approvato, ma abbiamo fissato i criteri oggettivi che diranno, se dovesse capitare una sospensione per maltempo o per altro, quando e dove recuperare, senza rimettere la questione al Consiglio di lega". Lo ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli riguardo alle eventuali partite rinviate nella prossima stagione: "L'obiettivo sarà recuperare il prima possibile, entro le 24 ore successive, sempre che si possa. Le società lo stanno guardando, ma mi sembra ci sia una certa condivisione su un'impostazione rigorosa e oggettiva. Non vogliamo trovarci più di fronte a qualcuno che si sente penalizzato, le decisioni si prendono prima e vengono accettate che piaccia o non piaccia in questo modo".