Altre 21/01/2025 15:28
Gran Galà del Calcio ADICOSP Woman: Spugna, Giugliano e Greggi tra i premiati (FOTO)
Grande partecipazione ed entusiasmo per la 5ª edizione del Gran Galà del Calcio ADICOSP Woman, che si è tenuta ieri sera presso il prestigioso Radisson Blu GHR di Roma. L’evento, organizzato da ADICOSP, ha celebrato l’eccellenza femminile nel mondo del calcio italiano, premiando atlete, allenatori, dirigenti e figure chiave che hanno contribuito alla crescita e alla valorizzazione dello sport femminile.
Tra i momenti più significativi della serata, la consegna del prestigioso Premio "Sissy Trovato Mazza", istituito in onore di una figura simbolo di passione, coraggio e dedizione allo sport.
Il red carpet dell’evento ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo sportivo italiano, tra cui: Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, Alfonso Morrone, Presidente di ADICOSP, Giancarlo Abete, Presidente della LND, Stefano Castiglia, Presidente della LND Divisione Calcio a 5, Elisabetta Migliorelli, Vice Direttore TG2, Simona Rolandi, Rai Sport, Vincent Candela, Andrea Carnevale e molte altre. La conduzione affidata ad Alessandro Antinelli e Sofia Oranges ha reso la serata un momento di grande emozione e riflessione sull’importanza dell’inclusione, dell’uguaglianza e della meritocrazia nello sport.
I Premiati della 5ª edizione
- Premio alla Carriera – Sara Gama (Juventus FC)
- Miglior Calciatrice – Manuela Giugliano (AS Roma)
- Miglior Giovane – Emma Severini (ACF Fiorentina)
- Miglior Allenatore – Alessandro Spugna (AS Roma)
- Miglior Calciatrice Futsal – Nicoletta Mansueto (Bitonto C5)
- Miglior Calciatrice Dilettante – Eleonora Serao (Trastevere Calcio)
- Miglior Direttore Sportivo – Fabio Caselli (ACF Fiorentina)
- Premio Miglior Goal “Decathlon” – Giada Greggi (AS Roma)
- Miglior Agente Sportivo – Carmina Marcucci
- Premio Stampa e TV – Monica Matano
- Premio Sport e Diritto – Anna Cerbara
- Premio Empowerment – Svetlana Celli
- Premio Sport e Cultura – Marco Lollobrigida, per il libro “Oro Rosa”
- Miglior Atleta Fiamme Azzurre – Gaia Sabbatini
- Miglior Atleta Paralimpica Fiamme Azzurre – Xenia Francesca Palazzo
- Miglior Arbitro – Silvia Gasperotti
L’evento ha sottolineato il ruolo fondamentale delle donne nello sport, con un forte impegno nel promuovere i valori dell’uguaglianza e del rispetto. Grazie alla collaborazione con Ypsilon Studio, USPP e AIPPe, la serata si è trasformata in un tributo alla passione e al talento, riconoscendo i meriti di chi lavora ogni giorno per portare il calcio femminile italiano ai massimi livelli.