Altre 06/03/2024 06:00

Nuovo format per la Champions League 2024/2025

Champions League logo

I più romantici la chiamano ancora Coppa dei Campioni, in realtà non è più così. Infatti, da qualche anno a questa parte ogni Paese partecipa alla competizione più importante con più di una squadra. Il nome è già cambiato da quel lontano 1955, l’anno della prima edizione. La Uefa in un certo senso dà movimento, forse anche troppo, ad una Coppa che smuove passioni, emozioni, risultati e ovviamente tanti soldi.

 

Una vera rivoluzione dal prossimo anno calcistico

Arriva quindi un nuovo format della Champions League che entrerà in vigore nell’anno calcistico 2024/2025 approvato, insieme alla lista di accesso e al calendario delle competizioni europee per club il 10 maggio del 2022. Ciò fa seguito alla decisione della Uefa dell’arile 2021 di introdurre un sistema nuovo che riguardasse le competizioni europee.

 

Gli scommettitori puntano sempre sulle solite squadre

Chi non mancherà anche con una vera e propria rivoluzione in atto saranno le più squadre del Continente, pronte ad alzare al Coppa dalle grandi orecchie e salire sul gradino più alto. Gli scommettitori non sembrano risentire del cambiamento e si pensa possano puntare sempre sulle stesse squadre grazie a piattaforme dedicate, come Kelbet, tutte da consultare per cercare la vittoria tanto sperata, magari abbinata ad una delle formazioni più forti d’Europa.

 

La formula nuova tutta da scoprire

Ma quali sono le principali novità del nuovo formato? Si abbandonerà il sistema attuale della fase a gironi che prevede 32 squadre in 8 gironi da quattro. Dal 2024/2025 parteciperanno alla fase campionato 36 squadre, con quattro squadre in più che potranno così giocare contro i mostri sacri del calcio. Tutti i club saranno in una lega unica con una sola classifica. Una squadra non giocherà più due volte contro i tre avversari del girone come accade oggi ma affronterà ben 8 squadre diverse con metà delle partite in casa e l’altra metà in trasferta. Per conoscere le rispettive 8 formazioni avversarie le squadre saranno classificate all’inizio in quattro fasce. Ogni squadra sarà sorteggiata per incontrare due avversari per ogni fascia, con una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre della stessa fascia.

 

Non mancano le critiche ma la Uefa si difende

Soluzione un po’ cervellotica? Probabilmente sì. Non mancano certo le polemiche tra gli appassionati così come tra i tanti addetti ai lavori. La Uefa si difende sottolineando come la nuova formula della Champions League permetterà ai club e tifosi di confrontarsi con un numero sempre maggiore di avversari. Da cosa dipenderà la qualificazione? Continuerà a essere aperta e dipenderà dalla posizione finale della squadra nel proprio campionato nazionale l’anno precedente, insieme alla posizione di Federazione di riferimento nel ranking.
Ci saranno però da assegnare gli altri 4 slot. Le combinazioni

- La squadra classificata al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella lista d'accesso determinata dal ranking UEFA coefficienti club per paese.
- Vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso Campioni delle qualificazioni alla competizione.
- Posti riservati alle federazioni i cui club hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione precedente.