Altre 08/02/2024 18:08
UEFA, Ceferin: "Sono stanco, non mi ricandido nel 2027. Superlega? Club liberi di fare ciò che vogliono, ma non possono comprare i sogni dei tifosi"
Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha annunciato durante la conferenza stampa del Congresso di Parigi della federazione europea che non si ricandiderà, lasciando ufficialmente il suo incarico nel 2027. Ecco le sue parole: "L'UEFA festeggia i suoi 70 anni, 70 anni fatti di storia, tradizione, passione, unità, coraggio e creatività. Tutto questo non può essere spazzato via, soprattutto quando i capitoli più emozionanti devono ancora essere scritti, grazie anche alle nostre nuove competizioni per club. E nel 2024 partirà un nuovo torneo che promette maggiore equità, intensità, emozione e incertezza. Io però sono stanco, lontano dalla mia famiglia da molto tempo. Ho deciso di non ricandidarmi nel 2027".
La Superlega?
"I club sono liberi di entrare in nuove competizioni se vogliono, nessuno li vuole fermare né nessuno gli ha mai detto che non possono. Possono fare quello che vogliono, anche unirsi alla Zombie League' come viene chiamata dai tifosi inglesi o quella che io chiamo 'Pleonexia League'. Pleonexia è il desiderio di avere sempre di più, più soldi, più potere, più capitali, più prestigio, più di tutto quello che alimenta un senso di superiorità, avidità e orgoglio. Non ne hanno mai abbastanza. Vogliono sempre di più e non gli intessa se gli altri hanno meno, loro sono superiori. Vogliono sempre di più anche se significa distruggere il resto. Per questo è pericoloso. I tifosi di calcio non sono stupidi, i tifosi sanno che il calcio non è in vendita. Non puoi comprare sogni".