Altre 02/02/2024 12:54

Stadio Roma, Leone (coordinatore Nomisma): "Tutti hanno potuto esprimere il loro parere"

Pietralata

Con l'approvazione della Relazione sugli esiti del Dibattito Pubblico presentata da Nomisma per la realizzazione del nuovo stadio dell'A.S. Roma a Pietralata, la Giunta di Roma Capitale chiude il percorso avviato lo scorso 25 luglio con l'assegnazione dell'incarico. Nomisma ha portato avanti il processo di Dibattito Pubblico avvalendosi della collaborazione di FB & Associati - società leader nei processi di partecipazione, comunicazione pubblica e advocacy - per la gestione della comunicazione media e digital e di Res publica - società di consulenza specializzata nel dibattito pubblico e nella partecipazione pubblica a progetti di infrastrutture sportive - per la gestione e realizzazione della piattaforma digitale dedicata.  Nel pieno rispetto delle tempistiche di progettazione, realizzazione e gestione dell'intero processo di Dibattito Pubblico, il gruppo di lavoro dedicato ha portato a compimento un percorso iniziato con la presentazione del 7 settembre 2023 in Campidoglio e sviluppato in 10 incontri pubblici, organizzati nell'arco di 2 mesi e terminati il 30 ottobre 2023. Il fine ultimo del processo commissionato dal Comune di Roma, che ha visto la partecipazione complessiva di circa 700 cittadini, è stato quello di informare e avviare un confronto pubblico dando così opportunità ed occasioni ai cittadini di poter esprimere la propria opinione su tutti gli aspetti inerenti al progetto del nuovo stadio in una fase in cui non è ancora stato definito e progettato nella sua interezza.

I contributi ricevuti sulla piattaforma, www.dpstadioroma.it, sono stati quasi 200 e saranno tutti esaminati dalla Conferenza di Servizi decisoria e concorreranno, infine, alla valutazione del progetto definitivo: questioni tecnico-amministrative, procedurali e gestionali; questioni ambientali (impatto visivo, microclima locale, consumo di suolo, habitat naturale e valore ecosistemico, impatti acustici, criticità energetiche, inquinamento luminoso, isole di calore, polveri sottili e smaltimento rifiuti); mobilità e accessibilità (con una specifica attenzione rivolta alla mobilità ciclabile e pedonale, alla connessione con i quartieri limitrofi, con particolare riferimento a via dei Monti Tiburtini) e tutte quelle caratteristiche del progetto che avranno un impatto reale sulla vita dei cittadini. Nel corso degli incontri, svolti in modalità ibrida, sono state numerose le richieste di approfondimento emerse da parte del pubblico che hanno trovato una puntuale risposta da parte dei 19 relatori che, di volta in volta hanno partecipato agli incontri.  La relazione conclusiva redatta da Nomisma è ora disponibile, oltre che sul portale di Roma Capitale, anche sulla piattaforma del dibattito pubblico www.dpstadioroma.it. Il prossimo step procedurale prevede la consegna da parte della A.S. Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall'Assemblea Capitolina. Nella stessa seduta verrà indicato il rappresentante del Sindaco alla conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione Lazio.

''Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e di aver completato il programma rispettando le tempistiche richieste -ha commentato Marco Leone di Nomisma, Coordinatore del Dibattito Pubblico-. In poco tempo siamo riusciti a coinvolgere cittadini, comitati e associazioni che hanno potuto fornire il loro punto di vista - positivo o negativo - sul progetto del e sulle implicazioni per la loro città. Il nostro impegno è stato, come previsto nel mandato, finalizzato esclusivamente alla gestione del processo, senza mai interferire nelle osservazioni presentate dai diversi stakeholder. A questo riguardo, è stato fondamentale mantenere una partecipazione equilibrata garantendo equidistanza e imparzialità sia negli interventi dei relatori che nel coinvolgimento dei partecipanti, consentendo ai contrari di esprimere liberamente la loro opinione e, al tempo stesso, dando la possibilità ai favorevoli di esporre le proprie istanze. Ci tengo a ringraziare il Comune di Roma e l'A.S. Roma per la costante collaborazione, i colleghi di FB & Associati che hanno garantito qualità, prestigio e idoneità dei relatori, e quelli di Res publica per la professionalità e il concreto supporto nella gestione della piattaforma e degli incontri on line. Ma il ringraziamento più sentito va a coloro che hanno partecipato e contribuito, online, in presenza, con un commento scritto o con un video, a dare valore alla funzione collettiva del Dibattito Pubblico".

Clicky