Altre 23/10/2023 14:35

Serie A: diritti tv a Dazn e Sky fino al 2029, accordo da 900 milioni all’anno. De Laurentiis: "Il calcio italiano morirà" (VIDEO)

diritti tv

Fumata bianca per i diritti tv: la Serie A resterà su Dazn e Sky anche per il quinquennio 2024-2029. L'assemblea della Lega Serie A, riunitasi oggi, ha infatti accettato l'offerta delle due emittenti con 17 voti a favore.

(ansa)


Ulteriori novità arrivano dal sito del quotidiano. Alla Serie A andranno 900 milioni per i prossimi 5 anni. I club saranno inoltre partner di Dazn nella condivisione dei ricavi. Nei 17 voti ha pesato anche l’orientamento di , e Milan, che si sono schierate a favore delle offerte dei broadcaster. Favorevole anche il voto della Roma. I tre voti contrari sono quelli di , Salernitana e . Come accade anche oggi, a Sky andranno 3 match per ogni turno, anche se avrà una scelta migliore ogni 3-4 turni.

(repubblica.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE


Dopo l'assemblea di lega ha parlato il presidente del Aurelio De Laurentiis, contrario all'assegnazione dei diritti a Dazn e Sky: "È una sconfitta del calcio italiano, che morirà. Dazn non è competente e non fa bene al calcio italiano ed è una stupidaggine fare un accordo per cinque anni. Non voglio essere polemico, il problema è essere imprenditori o prenditori. Queste scelte non implementeranno mai il sistema del calcio italiano, che passa attraverso degli investimenti importanti, il calcio pensa sempre di essere supportato dagli altri. Il calcio italiano è supportato dai propri tifosi, è il tifoso il bene assoluto di un club di calcio, il mio rapporto deve essere con il tifoso, non con Sky o con Dazn. Quando io vendo un pacchetto in cui trovo dentro cinema, , serie tv, intrattenimento non capirò il vero valore del calcio italiano. I miei compagni di squadra in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema. Io che non ho mai giocato in maniera passiva detesto operare in questo modo. Poi c'è la stupidaggine di fare un accordo valido per cinque anni. In momenti di crisi cinema e calcio sono due cose che vanno fortissimo, sono la panacea ai dolori del quotidiano ma noi questo sogno lo abbiamo messo nel cassetto. Sky e Dazn non fanno questi grandi investimenti, le modalità di ripresa del nostro calcio fanno ridere rispetto alla Premier League".


Arrivano anche le parole di Claudio Lotito: "È la vittoria della Lega, non la mia, ma del calcio italiano. Non è una offerta statica, ma è dinamica che dà tranquillità al sistema a cui si aggiungeranno altri ricavi che arriveranno ad essere importanti per la Lega. Come in tutte le cose bisogna sempre trovare il punto di incontro. È importante per il calcio italiano trovare una unità di intenti e una visione generale per competere a livello internazionale, perché non piace a nessuno vederlo ridotto in queste condizioni".