Altre 12/04/2023 06:00

Europa League, le gare dei quarti di finale: analisi e statistiche

planetwin

Mancano ormai pochissimi giorni a Feyenoord-Roma. Il match di andata dei quarti di finale di Europa League è in programma giovedì 13 aprile alle ore 18:45. Le altre tre gare della competizione mettono di fronte Bayer Leverkusen-Saint Gilloise, -Sporting Lisbona e Manchester United-Siviglia. Scopriamo maggiori dettagli sulle sfide, le statistiche e le quote in questa nostra analisi sul torneo continentale.

Feyenoord-Roma 

È la partita che attendono con trepidazione tutti i tifosi giallorossi, vogliosi di dare un altro dispiacere ai biancorossi di Rotterdam, dopo il successo nella Conference nello scorso maggio.

Gli olandesi, dopo aver vinto il Gruppo F davanti a Midtjylland e Lazio, negli ottavi di finale hanno battuto lo Shakhtar Donetsk (1-1, 7-1). Guidano la Eredivisie con un vantaggio di +8 su Ajax e PSV Eindhoven.

La Roma ha concluso al secondo posto, dietro il Betis, il Gruppo C di Europa League. Negli spareggi playoff ha superato il Salisburgo (0-1, 2-0) e nel turno successivo la Sociedad (2-0, 0-0). In Serie A, i giallorossi mirano a conquistare un posto in . Tre i precedenti fra le due formazioni, favorevoli ai capitolini: due vittorie, un pareggio. Gli addetti ai lavori, nella gara di andata, danno per favoriti gli olandesi, quotati vincenti a 2.25 nelle scommesse sulla Europa League. Il successo dei giallorossi invece è a 3.30 mentre il pari a 3.20.

BayerLeverkusen- Union Saint Gilloise

Prima sfida di sempre in Europa tra Bayer Leverkusen e Union Saint-Gilloise. I tedeschi hanno concluso al terzo posto, dietro Porto e Club Brugge, il Gruppo B di e per questo retrocessi in Europa League. Negli spareggi della competizione hanno superato il Monaco ai calci di rigore e il Ferencvaros negli ottavi con un doppio 2-0. Occupano la settima posizione in Bundesliga.

Il Saint Gilloise ha vinto il Gruppo D di Europa League e negli ottavi ha battuto l’Union Berlino (3-3, 3-0). La formazione belga occupa il secondo posto in campionato, con un ritardo di soli 3 punti dalla capolista Genk, quando mancano tre giornate al termine della Pro League. I bookmakers danno nettamente favoriti i tedeschi a 1.60 nella gara d’andata. Il pari è quotato a 4.00 mentre il successo degli ospiti a 5.40.

-Sporting Lisbona

Retrocessa dal Gruppo H di come terza classificata dietro Psg e Benfica, la nei playoff di Europa League ha superato il Nantes (1-1, 0-3). Negli ottavi della competizione ha avuto la meglio dei tedeschi del Friburgo con un duplice successo (1-0, 2-0). In Serie A è settima anche se, senza la penalizzazione di 15 punti, sarebbe seconda in classifica.

Lo Sporting Lisbona ha chiuso al terzo posto il Gruppo D di , alle spalle di Tottenham ed Eintracht Francoforte. Retrocesso in Europa League, negli spareggi della competizione ha superato il Midtjylland (1-1, 4-0) e negli ottavi il più quotato ai calci di rigore. Nella Primeira Liga portoghese occupa il quarto posto. Nell’analisi dei Book, i ragazzi di Allegri partono in pole nella partita d’andata, quotati come vincenti a 1.78. Il successo degli ospiti è dato a 4.67, il pari a 3.50.

Manchester United-Siviglia

Il Manchester United è arrivato secondo nel Gruppo E di Europa League vinto dalla Sociedad. Negli ottavi di finale del torneo ha avuto la meglio nel duplice confronto contro il di Xavi (2-2, 2-1). In Premier League occupa il terzo posto, in piena corsa per un posto nella prossima edizione della .

Il Siviglia ha chiuso al terzo posto nel Gruppo G di , dietro Manchester City e Borussia Dortmund. Retrocesso in Europa League, negli spareggi del torneo ha avuto la meglio del PSV (3-0, 0-2). Negli ottavi ha superato il turno ai danni del Fenerbahce (2-0, 0-1). In Liga spagnola occupa la 13esima posizione, staccatissimo dalle prime della classe. Ecco perché i favori del pronostico sono tutti per lo United, quotato vincente nella gara d’andata a 1.39. Il successo degli spagnoli a 7.80 mentre il pari a 4.70.