Altre 20/06/2022 19:20

Diritti TV: truffa da 1,6 mln a Fiorentina e DAZN, prosciolti 2 hacker

dazn-abbonamento-account-logo_inzn7nmbqtbm1jie9h8h3py0t

Prosciolti per difetto di giurisdizione i due presunti hacker accusati di aver messo a segno una truffa informatica da 1 milione e 600 mila euro ai danni di DAZN e della . È la decisione del tribunale di Firenze che depositerà la motivazione tra 45 giorni. Nessun risarcimento per la società viola che si era costituita parte civile con l'avvocato Francesco D'Alessandro.

A finire sotto inchiesta due fratelli spagnoli di Granada, ultra sessantenni, uno dei quali deceduto alcuni mesi fa. La vicenda risale al 2018. Secondo l'accusa i due fratelli, con la tecnica del 'man in the middle' si sarebbero inseriti nella corrispondenza scambiata tra DAZN e la società viola e avrebbero sostituito l'Iban del loro conto corrente con quello indicato dalla per il pagamento. La Perform, società di produzione di programmi sportivi e licenziataria dei diritti televisivi del campionato di Seria A, fece il bonifico da 1.605.179 euro. Ma il denaro finì, hanno ricostruito le indagini, sul conto aperto in una banca di legato a una società finanziaria di proprietà dei due fratelli.

Quando la si accorse di non aver ricevuto il denaro, fece denuncia e insieme alla società viola, presentarono querela anche Lega Calcio e la Perform, dando il via alle indagini della polizia postale per truffa informatica aggravata dal danno di rilevante gravità.

Clicky