Altre 16/06/2021 14:05

Franchi, bando per il nuovo stadio: avrà 40mila posti e copertura

Franchi

I lavori per la ristrutturazione dello stadio 'Artemio Franchi' di Firenze «dovranno essere completati entro il 2026, l'anno in cui ricorrerà il centenario della », per poter usufruire del finanziamento derivante dal Pnrr, e il bando di concorso internazionale «viene inviato oggi alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: se tutto va bene come prevediamo, venerdì sarà visibile». Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, illustrando il bando in una conferenza stampa in streaming all'Associazione Stampa estera. «Abbiamo previsto un importo massimo dell'investimento di 190 milioni Iva inclusa per tutto l'intervento, stadio e funzioni esterne collegate, di cui 137,5 milioni più Iva solo dell'intervento sullo stadio», ha spiegato Nardella annunciando che nella commissione esaminatrice «saranno previsti un esperto di urbanistica, un esperto di architettura del paesaggio, un esperto di restauro di strutture complesse in cemento armato, un esperto con specifiche competenze storico-critiche per la lettura e l'interpretazione dei valori propri della struttura preesistente, un esperto di luoghi della cultura, un esperto in gestione di impianti sportivi, un esperto del mondo del calcio. Se sarà necessario si introdurranno ulteriori figure in base alle esigenze».

Il restyling dello stadio 'Artemio Franchi' di Firenze, di cui il sindaco Dario Nardella ha lanciato oggi il bando internazionale di progettazione, potrà contemplare la realizzazione di nuove curve interne, in parallelo a quelle esistenti, e l'eliminazione del parterre realizzato per i Mondiali di Italia '90 al posto della pista di atletica, mentre la Torre di maratona, le scale elicoidali e la struttura generale della tribuna centrale sono tra gli elementi del progetto di Pier Luigi Nervi da conservare.

Nardella lo ha spiegato in una conferenza stampa in streaming sul bando di concorso internazionale in via di pubblicazione. «Ci sarà un lavoro di valorizzazione - ha spiegato - delle linee progettuali di Pier Luigi Nervi levando tutte quelle sovrastrutture che sono state messe nel corso degli anni: da un lato lo stadio potrà essere più funzionale e più bello, dall'altro si valorizza ancor di più il tratto distintivo del progettista Nervi». La capienza netta è prevista è di 40.000 posti e per essi è prevista la copertura.

«Poi potranno essere inserite nello stadio - ha aggiunto Nardella - le seguenti funzioni: spazi per l'ospitalità, aree lounge, skybox in misura decisamente maggiore di quella attuale, aree per i media, punti di ristoro, un museo del calcio aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno, attività commerciali legati alla squadra della , parcheggi di hospitality, nursery».

Clicky