Altre 18/01/2021 15:57
Gould (Retexo Intelligence): "I nostri consigli basati sui dati raccolti negli ultimi 10 anni"
Parola a Charles Gould, imprenditore a capo della Retexo Intelligence. La società ha avuto un ruolo chiave nella scelta di Tiago Pinto come general manager della Roma dei Friedkin. Queste le sue dichiarazioni rilasciate alla versione online del quotidiano portoghese:
"Sono nel calcio dal 2010 e ho aiutato le società di calcio ad assumere direttori sportivi, direttori del settore giovanile e direttori del marketing, ma non solo. L’ingresso di nuovi proprietari ha cambiato l’industria del calcio, perché sono persone che hanno fatto soldi e vogliono fare affari nel mondo del calcio, per questo ho fondato Retexo Intelligence per aiutare questi investitori a strutturare, operare e costruire team all’interno delle loro organizzazioni. Tutti i nostri consigli si basano sui dati raccolti negli ultimi dieci anni, prima ancora non li consideriamo rilevanti. Nessuna azienda sul mercato fa questa ricerca o ha questa conoscenza. Lavoriamo per club e proprietari di club“.
Prosegue Gould: “Per trovare un allenatore o un preparatore atletico di un grande club, dove ci sono giocatori di grande reputazione, è importante trovare qualcuno che sia rispettato, e questo si ottiene parlando con giocatori che sono stati allenati da queste persone in passato. Nell’area tecnica è essenziale guarda la disciplina: quale sistema usi, lo stile di gioco. Se sei qualcuno che gestisce il reparto infortuni, ovviamente vedi la cronologia degli infortuni nei club in cui hanno lavorato. Per lo scouting e il reclutamento dei giocatori, guardiamo la cronologia degli acquisti, i soldi investiti e li confrontiamo con la conseguente prestazione di quei giocatori. Ci sono molte persone che hanno comprato giocatori molto costosi che non hanno mai fatto bene, e se ciò accadesse in un’altra professione sarebbe inaccettabile, non sembra che sia così nel calcio, perché c’è meno informazione pubblica, ma è importante vedere la performance finanziaria, tra gli altri aspetti“.
“Reclutare qualcuno è facile, si può fare a occhi chiusi. Ciò che è difficile è sapere con chi è la persona giusta con cui parlare, si tratta più di ricerca e analisi che di reclutamento. Se non ho un rapporto con la persona, come posso consigliare il mio cliente sul potenziale del candidato in un’organizzazione?".