Altre 28/03/2019 11:43

Roma di Ranieri, cosa aspettarsi da questa stagione?

maglia roma dettaglio 18 19

Per la Roma il percorso in è terminato con il Porto, contro il quale c'è stata una prestazione ben al di sotto delle aspettative, almeno nei tempi regolamentari. Le belle occasioni create nei tempi supplementari e che hanno portato quasi al gol, non sono state concretizzate e ciò ha causato non solo l'uscita dalla coppa ma anche le dimissioni di . Per l'ormai ex allenatore, si trattava di una partita “aut aut”, o dentro o fuori, in cui i giocatori non sembrano aver dato tutto ciò che avevano. E' stata un po'come la sintesi della presente stagione di Serie A, in cui sembra ci sia tanto disordine all'interno
della società.
La Roma riuscirà a qualificarsi per la ?

E' chiaro che l'unico obiettivo di quest'anno, a questo punto, sia la qualificazione alla . Tradotto in termini di classifica: il quarto posto. Attualmente, la Roma si trova a 4 punti dalla quarta (il Milan) e 6 punti dalla terza (l') a 10 giornate dalla fine. Ciò vuol dire che qualificarsi per la è ancora possibile. Potrebbe essere una buona occasione per utilizzare un codice promo Eurobet e piazzare qualche scommessa. Magari utilizzando qualche pronostico tra quelli alla fine dell'articolo. Tutto sta, tuttavia, nelle prestazioni da ora alla fine del campionato. Negli ultimi anni, la Roma ci ha
abituato a grandi prestazioni verso la fine del campionato, grandi rimonte, ma in questo girone di ritorno non sembra essere partita col piede giusto e sembra che non riesca ancora ad ingranare. Basta guardare le ultime due partite, ovvero quelle della nuova gestione : una vittoria per 2-1 in casa contro l'Empoli e una sconfitta per 2-1 fuori casa contro la Spal. L'Empoli è quartultimo in classifica, mentre la Spal sestultima, con 3 partite perse sulle ultime 5 giocate. Ne ha vinta una, proprio contro la Roma.
Non è certo con partite come quelle contro la Spal che si può agguantare il quarto posto, considerate anche le altre pretendenti:
 Lazio (2 punti dietro la Roma, 6 dietro il Milan ma con una partita da recuperare)
 Atalanta (2 punti dietro la Roma, 6 dietro il Milan)
 Torino (3 punti dietro)

Certo, magari l'Atalanta e il Torino non erano partite con la pretesa di qualificarsi in Champions ma al massimo per l'Europa League (soprattutto l'Atalanta) ma ormai sono lì e non hanno niente da perdere (fattore psicologico a loro favore).
Le partite che aspettano la Roma


Per cercare di capire se la Roma riuscirà o meno a qualificarsi per la , vediamo quali partite le aspettano:

 Roma – : il forse non spera più nello scudetto ma a mantenere il secondo posto sì. Sarà la solita partita di fuoco, sempre che i giallorossi siano ben motivati. Il dopo la partenza di Hamsik si è un po' demotivato. Un punto è obbligatorio.
 Roma – : seconda partita in casa consecutiva, da non farsi sfuggire. Tre punti si possono fare, ma ci sarà da soffrire.
 Sampdoria – Roma: la Sampdoria è in un momento di gran forma con un grande Quagliarella. Un punto, realisticamente, ci può stare.
 Roma – Udinese: da vincere. L'Udinese lotta per non retrocedere ma oggettivamente la Roma ha una rosa nettamente superiore. Tre punti.
– Roma: uno scontro diretto, anzi direttissimo. I tre punti varrebbero doppio, ma sarà davvero difficile contro una che potrebbe ritrovare l'equilibrio psicologico e che potrebbe ritrovare Icardi. Un punto farebbe male a entrambe, perciò tutto può essere. Al momento si parte svantaggiati nei pronostici (dopo la vittoria dell' nel derby) ma una sorpresa è lecita.
 Roma – Cagliari: 3 punti obbligatori
– Roma: il quel giorno sarà già salvo. 3 punti si possono ottenere.
 Roma –
: la quel giorno avrà già vinto lo scudetto matematicamente, molto probabilmente, e potrebbe potenzialmente salvaguardarsi per la . I 3 punti sono possibili.
– Roma: questa potrebbe essere più dura di quanto si possa pensare, a meno che il non sia già matematicamente salvo.
 Roma –
AC Parma : Da vincere. Il Parma, inoltre, potrebbe essere matematicamente già salvo.

Pronostico: la Roma nelle prossime 10 partite potrebbe fare circa 20 punti. Lo stato di forma del Milan è in crescita. L' potrebbe recuperare forma fisica e psicologica. Conclusione: sarà molto difficile, ma non impossibile. Diciamo un 20% sì, 80% no.