Altre 29/11/2018 00:32
Roma fragile di testa e di gambe: 18 gli infortuni muscolari da inizio stagione
Psicologicamente fragile, fisicamente a pezzi. Prima dell'ultima sosta, la Roma sembrava avere svoltato: contro Udinese e Real Madrid, invece, ha confermato tutti i limiti che la caratterizzano da inizio stagione. Di Francesco ancora non è riuscito a dare continuità di prestazioni e risultati alla squadra e adesso rischia di non avere più tanto tempo per invertire il trend negativo. Domenica sera, infatti, all'Olimpico arriva l'Inter degli ex Spalletti e Nainggolan; un altro ko - sarebbe il terzo consecutivo, fra campionato e Champions League - potrebbe mettere seriamente a rischio la panchina dell'allenatore abruzzese, nonostante l'ultimo attestato di fiducia del ds Monchi, arrivato proprio nel giorno dello 0-2 contro il Real («credo nel nostro allenatore, siamo in buone mani»).
La sfida coi nerazzurri, peraltro, sarà affrontata con una rosa incerottata. D'altronde, più passano i giorni più la lista degli infortunati si allunga. Ieri si è fermato El Shaarawy (problema al flessore), oggi è toccato a Coric (fastidio al polpaccio). I due vanno a fare compagnia in infermeria ai vari De Rossi, Lorenzo Pellegrini, Dzeko, Pastore e Perotti (ma gli argentini dovrebbero tornare, almeno tra i convocati, domenica). Da inizio stagione sono già 18 gli stop per problemi muscolari, troppi per non far pensare a qualche situazione legata alla preparazione atletica.
Quello fisico, comunque, non è l'unico calo con cui deve fare i conti Di Francesco. A preoccupare non poco c'è anche quello psicologico, ammesso da Florenzi dopo la partita contro il Real: «Il gol di Bale ci ha tagliato le gambe». Causando un black-out mentale che ha portato la squadra a uscire dalla partita quando c'era ancora tutto il secondo tempo da giocare. E non è la prima volta che capita: i dati certificano una cronica incapacità di rimontare da parte della Roma targata Di Francesco che, in un anno e mezzo, si è ritrovata sotto nel punteggio in 26 partite, raccogliendo solo 3 vittorie (Benevento e Liverpool in casa, Napoli fuori) oltre a cinque pareggi e ben 18 sconfitte, delle quali sei subite nell'attuale stagione.
(ansa)