Altre 15/06/2015 00:31
FIFA, Blatter medita di ritirare le dimissioni
Sepp Blatter potrebbe ritirare le dimissioni. L'indiscrezione è lanciata dalla stampa svizzera che, citando fonti anonime vicine al presidente della Fifa, scrive che il presidente dimissionario della Federcalcio mondiale avrebbe ricevuto messaggi di sostegno da parte delle federazioni di Asia e Africa, da sempre suoi grandi sponsor, che gli avrebbero chiesto di ripensare al suo addio e di rimanere a capo del governo del calcio mondiale.
Un'indiscrezione che, se vera, avrebbe del clamoroso, considerando la tormentata votazione che aveva portato alla rielezione del 79enne svizzero a pochi giorni dallo scoppio dello scandalo che ha investito i vertici Fifa, con tanto di retata Fbi a Zurigo proprio nei giorni del congresso mondiale, e il successivo passo indietro appena 4 giorni dopo. In quell'occasione, era il 2 giugno, Blatter aveva annunciato le dimissioni e dichiarato che il prossimo presidente Fifa sarebbe stato nominato nella primavera 2016.
/schweiz am sonntag)
La Fifa non ha commentato ufficialmente l'indiscrezione e le uniche parole sono del presidente del comitato etico e della commissione elettorale della Fifa, Domenico Scala, che ha invitato a «proseguire nel cambiamento». In una dichiarazione diffusa oggi e a proposito della necessità di una riforma della Fifa, Scala ha osservato che «è chiaramente indispensabile dare seguito all'avviato processo di cambiamento della leadership, come è stato annunciato». Come dire, nessun ripensamento e avanti con le riforme. Blatter aveva annunciato le dimissioni il 2 giugno, appena quattro giorni dopo la rielezione. Il comitato esecutivo della Fifa si riunirà il prossimo 20 luglio per decidere la data delle nuove elezioni e del nuovo Congresso straordinario che dovrebbe essere tra dicembre e febbraio, anche se la BBC nelle scorse settimane aveva parlato del 16 dicembre per l'elezione del successore di Blatter.
(ansa)