Altre 28/05/2015 21:12

Scandalo Fifa, Platini: "Ho detto a Blatter di dimettersi, non ne possiamo più". Lui risponde: "Troppo tardi"

PLATINI BUONA

Le federazioni affiliate alla Uefa parteciperanno al Congresso della Fifa, in programma domani a Zurigo, nel corso del quale sarà eletto il nuovo presidente. L'organizzazione presieduta da Michel Platini ha infatti escluso l'ipotesi di un boicottaggio circolata nelle ultime ore, all'indomani dell'arresto di 7 alti dirigenti della Federazione internazionale coinvolti nello scandalo corruzione su cui indagano le autorità statunitense.

Stando a quanto riferito dal dirigente della federcalcio irlandese John Delaney, i delegati Uefa voteranno a larga maggioranza per lo sfidante di Blatter, il principe Ali bin al-Hussein di Giordania. Oggi c'è stato un incontro privato fra lo stesso Platini e Blatter, candidato per un quinto mandato alla presidenza della Fifa. Secondo la Bbc nel corso dell'incontro, andato in scena dopo la riunione di emergenza a cui hanno preso parte gli alti dirigenti della Fifa, Platini avrebbe chiesto le dimissioni di Blatter. Il n.1 della Fifa avrebbe però confermato la sua volontà di andare avanti.

(AdnKronos)
_ _ _

"Da una parte c'è il calcio giocato, ed è uno spettacolo. Dall'altro c'è la Fifa e devo dire che sono disgustato, non ne posso più. E' davvero troppo. Le azioni giudiziarie che sono in corso non le commento, ma l'immagine è terribile. Oggi c'è stata una riunione col segretario generale, abbiamo discusso di tutto e delle elezioni del presidente (in programma domani 29 maggio ndr).  E domani la grande maggioranza delle Federazioni voterà per il principe giordano. Di Blatter non ne possiamo più. Vogliamo una Federazione forte, credibile, qualcuno non è convinto". Queste le parole in conferenza stampa di Michel Platini.
"Ho parlato a Blatter e gli ho detto: dimettiti, lascia la Fifa, non ne possiamo più. Ci siamo guardati negli occhi. Credo che abbia capito. Lui mi ha detto: capisco, ma non posso dimettermi. Io gli ho detto: mi spiace che non capisci, ma il tempo è finito. Lui ha risposto: mi dispiace, è troppo tardi".