Altre 20/05/2015 16:31

Renzi: "Disgustato dagli scandali nel calcio. Ora basta con i personaggi discutibili"

Matteo-Renzi-presidente-Consiglio

RTL - «Ora basta con il fatto che personaggi di discutibile approccio governino il calcio a tutti i livelli. Faccio un appello alla Federazione, alla Lega, al Coni, restituiamo il calcio alle famiglie». Così il premier Matteo Renzi, soffermandosi sul calcioscommesse definendo lo scandalo sulla Lega Pro «imbarazzante» e definendosi «disgustato».

«Non è possibile nè immaginabile - ha aggiunto Renzi - che ci siano strane relazioni tra squadre di A, B Lega Pro, le frasi squallide sul calcio femminile come quelle che abbiamo letto qualche giorno fa. Non è possibile andare allo stato con la famiglia se a tuo figlio gli svitano il tappo della bottiglia della minerale e poi, nel settore accanto, partono le bombe-carta. Ma come è possibile?».

«Bisogna avere il coraggio di fare un 'Patto per il calcio' tenendo presente che il calcio è delle famiglie e non delle società di consulenza dei diritti tv, delle famiglie e non dei presidenti che hanno le mani in pasta in tutte le serie e immaginano di poter fare il bello e il cattivo tempo. Sono contento che il e il Carpi siano arrivati in serie A dopo le polemiche di qualche mese fa».

«Un patto sul calcio sarebbe utile per riflettere sugli stadi, vedendo se è possibile dare degli incentivi per ricostruirli. Stadi - ha continuato Renzi - dove si va con la famiglia, senza tornelli, senza polizia, con il tifoso della squadra avversaria accanto come succede nei campionati di basket Nba o all'Alliance Arena, al Bernabeu o negli stadi inglesi. Basta con i personaggi discutibili che governano il calcio. Faccio appello al Coni, alla Figc, alle Lega e dico ora basta».