Altre 17/02/2015 20:38
Lazio, accuse dalla Romania: "Truccato il preliminare con la Dinamo Bucarest". Uefa apre indagine, ma i biancocelesti smentiscono
PROSPORT.RO - Un'indagine dell'Uefa in merito al preliminare di Champions League della stagione 2007-2008 tra Dinamo Bucarest e Lazio sarebbe stata aperta per verificare una presunta combine in favore della squadra biancoceleste. Lo scrive il sito romeno ProSport. Il match, scrivono in Romania, sarebbe stato "comprato" dalla società biancoceleste e il passaggio di denaro con i dirigenti del club rumeno sarebbe stato "mascherato tramite l'operazione che portò all'acquisto di Stefan Radu". La Lazio pagò 4,5 milioni di euro per il difensore. Una cifra "spropositata" rispetto al valore del giocatore all'epoca, secondo quanto rivelato da Vladimir Cohn, ai tempi azionista della Dinamo.
L'azionista ha anche aggiunto: "L'incontro tra i due club si è tenuto nell'Hotel in cui alloggiava la Lazio dove si recarono l'ex presidente Borcea e l'ex allenatore Ad Dinu. Dopo un po' di contrattazione, la transazione è andata a buon fine prima dell'incontro. Alla fine del primo tempo è stato detto ai giocatori: 'ragazzi, dategli una mano!'. L'accordo prevedeva di assestare il match dopo l'1-1 dell'andata. La gara di ritorno finì 3-1 per la Lazio, che conquistò l'accesso alla fase successiva"
_ _ _
Stefano De Martino, responsabile della comunicazione del club biancoceleste, ha smentito l'apertura di un indagine da parte dell'Uefa al portale laziale: "Non ne sappiamo nulla, non ci è arrivata nessuna comunicazione in merito. Quindi, non possiamo esprimere nessuna posizione. Questa cosa uscì anche due settimane fa e ci risposero che non c'era nessun procedimento e che mai ci sarà. Sul sito del Ministero non c'è nulla, nessuna apertura di fascicolo. E' una cosa buttata lì per creare un po' di clamore"