Altre 28/06/2014 16:24
Fifa, Blatter apre alla moviola in campo: "Aiuterebbe gli arbitri". Sulla Nazionale: "L'Italia è uscita perché ha aspettato anziché pensare a segnare"
FIFA.COM - Il presidente Joseph Blatter, ha rilasciato un'intervista pubblicata dal sito ufficiale della Fifa. Queste le sue parole:
"La goal line ha funzionato bene, aiuta gli arbitri e dà informazioni al pubblico. Sono sicuro che i campionati ci seguiranno. Il presidente della Uefa, Michel Platini, ha detto che introdurrà la tecnologia agli Europei 2016. Dovremmo dare un altro aiuto agli arbitri e portare un pò più di giustizia nel gioco attraverso i cosiddetti 'challengè a disposizione degli allenatori. I coach avrebbero due possibilità, per ogni tempo di gioco, per chiedere di rivedere una decisione arbitrale. Non si potrebbe fare per il fuorigioco, perché non si può bloccare un'azione e ripartire, ma si potrebbe fare per un calcio di rigore, per vedere se un intervento è avvenuto in area o fuori, per esaminare un fallo. L'arbitro potrebbe controllare le immagini su un monitor e vedere se bisogna cambiare la decisione. La bomboletta spray per la barriera? È un ottimo strumento, consente di far rispettare la vera distanza della barriera. Diversi giocatori hanno detto che qui, finalmente, vengono rispettati i 9 metri e 15. Nei campionati, invece, devono calciare mentre gli avversari sono a 6 o 7 metri...".
Poi una riflessione sul calcio europeo: "Ora cominciano gli ottavi di finale, tutti sono allo stesso livello, sono sicuro che le squadre attaccheranno. Non bisogna aspettare - ha spiegato - Sennò, se aspettate e aspettate, guardate quello che è successo ad alcune grandi squadre europee. Una di queste è l'Italia. Sono fuori perchè hanno aspettato ed aspettato. Non potete aspettare, dovete segnare".