}

Altre 08/04/2014 18:55

Destro, Nicchi: "La vicenda non mi interessa" - Abete: "Attendiamo la Corte di Giustizia"

Marcello-Nicchi

"Nessun commento". Il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, preferisce non entrare in merito alla di tre giornate (quattro complessive) inflitte dal giudice sportivo a Mattia dopo il ricorso alla prova tv in occasione dell'episodio con Davide Astori, un tentativo di manata non visto dal signor Massa di Imperia, in Cagliari-Roma di domenica scorsa. "Non ho da fare alcun commento, non mi interessa", ha tagliato corto, raggiunto telefonicamente dall'agenzia di stampa, il capo degli arbitri italiani.

(italpress)

''La Roma ha annunciato ricorso, e' opportuno attendere il termine dell'iter della giustizia sportiva sia nella logica dell'autonomia, terzieta' e indipendenza degli organi di giustizia sia perche' stiamo parlando di fattispescie che sono soggette a giudizio degli organi giudicanti e abbiamo avuto anche recentemente una fattispecie che e' stata diversamente valutata in primo e secondo grado (il caso del giocatore del Chievo, Frey, ndr)''. Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete, commentando la del romanista per il colpo dato al cagliaritano Astori, decisa oggi dal giudice sportivo dopo l'utilizzo della prova tv.

«È opportuno attendere - ribadisce il numero uno del calcio italiano, a margine del convegno sul match fixing organizzato dalla Lega Serie B presso la sede romana di Unioncamere- . Sulla base del ricorso della Roma e delle argomentazioni che saranno portate in esito alle decisioni che meriterà di assumere la Corte di Giustizia federale si potrà avere un quadro più organico di questa situazione». La però dovrebbe impedire all'attaccante di partecipare allo stage azzurro deciso dal ct Prandelli. «È una valutazione che farà Prandelli - spiega Abete -. Sappiamo che la giustizia sportiva è una cosa, altra cosa è la valutazione del ct in base al codice etico». «Speriamo che con i tanti giocatori che potranno rappresentare bene l'Italia di ritrovarci tutti il 14 di giugno in occasione della partita inaugurale con l'Inghilterra - è l'auspicio del presidente -. Il percorso è ancora lungo e da qui al 14 giugno mancano ancora diversi mesi».

(ansa)

Clicky