Altre 23/08/2013 16:04

FELIZIANI: "Curva chiusa per Roma-Verona? Situazione senza sbocchi. L'away? Sono rammaricato. 20000 tessere emesse, prezzi dei biglietti aumentati per la tutela degli abbonati"

RETE SPORT - I tifosi della saranno costretti a non assistere alla prima gara interna della Roma per la stagione 2013/2014 per i cori razzisti contro Mario Balotelli. Sulla questione, ecco le parole del responsabile della biglietteria, Carlo Feliziani:

La ricollocazione per Roma-Verona?

Non potrà essere concessa. E' la prima volta che succede la parziale di un settore. Nel caso specifico il dispositivo del giudice sportivo è stato ben chiaro nella sanzione dell'As Roma. Inevitabilmente provoca il fatto che tutti i titoli emessi relativi a quel settore non sono abilitati all'ingresso e, a cascata, significa che quei titoli di accesso che valgono per il settore di non possono accedere ad altri settori dello stadio. Purtroppo non esiste un settore con capienza sufficiente per mettere circa 14000 spettatori. E' una situazione che non ha sbocchi. Abbiamo fatto tutti i ricorsi ma, purtroppo, per questa gara, la situazione è questa.

La Roma ha provato a fare qualcosa?

Siamo ricorsi a livello legale in tutte le maniere. Quello che si è potuto fare, l'abbiamo fatto. Arrivati a questo punto non possiamo dare alternative che possano essere gestite. Ci sono problemi logistici insormontabili.

Il problema riguarda anche la Lazio?

Si. Ci siamo trovati nella stessa situazione a curve inverse. Abbiamo entrambi lo stesso problema e i anche i loro tifosi rimarranno fuori.

Se qualcuno avesse comprato il biglietto avrebbe potuto cambiare il posto?

Nel caso specifico no perchè la sentenza è arrivata largamente prima di ogni emissione del tagliando. 

Brutta notizia per i tifosi...

Dispiace per tanta gente che non c'entra. Per questi provvedimenti non si va per il sottile e nel computo generale rientra la stragrande maggioranza della gente che non c'entra con tutto questo.

La situazione dell'Away card. Dov'è il problema?

Non lo dite a me. Sapete quale è la storia di questa carta, come è stata gestita e creata. Sono rammaricato. Lo considero un problema quasi di carattere personale. Tutto il mio staff ha dedicato tutti gli sforzi per facilitare la vita ai tifosi che andavano in trasferta. Ne sono state emesse più di 6000 e quindi il successo è stato abbastanza netto. In realtà il problema è nato subito. Pronti via a Torino si sono verificati una serie di incidenti e l'osservatorio ha cominciato a monitorare l'uso di questa tessera concludendo che sia stato fatto un utilizzo non conforme. Nei vari passaggi c'era già stato comunicato che la carta era attenzionata per vedere quello che stava succedendo. 

Per il futuro?

Sono molto preoccupato. Se si continua a fare un uso scriteriato di questo strumento che doveva essere a favore dei tifosi, non un impedimento, la situazione potrebbe creare ancora maggiori problemi e, conseguentemente, darebbe luogo ad ulteriori intoppi.

I tifosi potrebbero rivalersi con la Roma?

Lo strumento è sub iudice. Le autorità competenti in materia possono inibirne l'utilizzo. Io farei un discorso diverso. As Roma ha creato lo strumento e può far poco se l'istituzione decide che per una certa gara non può essere utilizzato. Dobbiamo iniziare a fare un ragionamento di tipo personale. Piuttosto che punire 6000 persone per colpa di pochissimi, dobbiamo sforzarci a impedire di andare in trasferta a quei pochi che hanno penalizzato tutti gli altri.

Come cambiare questa situazione?

Ci stiamo attivando su ogni canale per fare i miglioramenti. Come As Roma abbiamo dato dimostrazione di attivarci per la tutela dei tifosi in tutte le loro manifestazioni e attività. Avremmo bisogno di un pò di aiuti da parte di tutti.

La privilege?

Tempistiche diverse, circa 40 giorni. Le Away erano per sopperire a questo tipo di problema e, nel caso specifico, per Livorno non sarà utile.

Aumento dei prezzi?

L'abbiamo detto in sede di presentazione della campagna abbonamenti. Nostro primario interlocutore sono gli abbonati quindi per loro i prezzi sono stati gestiti in una certa maniera. Siamo partiti prestissimo con la campagna proprio per questo motivo.

Quanti sono gli abbonamenti?

Siamo intorno ai 20000 abbonati. Abbiamo messo in vendita i biglietti per tutta la stagione. E' ovvio che quei biglietti hanno dei prezzi diversi rispetto a quelli dell'abbonamento che deve essere tale proprio per garantire i nostri abbonati. Ci sono stati dei ritocchi ma, in generale, i prezzi hanno mantenuto un costo accettabile.